Cambiale protestata: quando succede e come risolvere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete titolari di una cambiale, è fondamentale che sappiate come l'ottenimento del credito che vi spetta non rientri sempre in un meccanismo automatico, seppur l'esistenza del credito vantato rimanga del tutto fuori discussione. In caso di inadempienza, anche parziale, da parte del debitore entro i tempi previsti, infatti, risulta necessario ricorrere al cosiddetto protesto della cambiale. Quest'ultimo costituisce, nella fattispecie considerata, la forma tutelativa maggiormente efficace per il creditore, il quale, con la procedura di seguito descritta, vedrà garantita nel migliore dei modi la possibilità di far valere il proprio diritto. Succede piuttosto frequentemente di trovarsi in una situazione di subita inadempienza, e allora osserviamo come risolvere la problematica sulla procedura riguardante la cambiale che dovrà essere protestata.

25

La prima operazione da compiere è rivolgersi ad un notaio o ad un ufficiale giudiziario competente per territorio, per la presentazione del protesto, dato che sono queste le figure abilitate a tal fine, oltre, in casi eccezionali, al segretario comunale. Il ricorso a quest'ultima figura avviene, in base alla legge, ogni qualvolta il comune interessato non sia anche sede di notaio o ufficiale giudiziario, e, per la giurisprudenza, nella situazione di indisponibilità degli stessi per legittimo impedimento o assenza. Occhio alla scadenza del termine: il protesto dev'essere inoltrato entro e non oltre le 48 ore dalla scadenza, assegnata dal titolo, all'esecuzione dell'obbligazione, scadenza oltre la quale la cambiale continuerà ad avere validità esecutiva, ma non si rivelerà più possibile l'esperimento dell'azione qui descritta, avente l'indubbio pregio di essere la forma di tutela più immediata. Forma di tutela non comprendente soltanto la garanzia del mero adempimento, estendendosi altresì al diritto di ricevere la corresponsione degli interessi che siano maturati dalla data di scadenza. A ciò si aggiunge il rimborso per le spese sostenute per via dell'attivazione della procedura eseguita, corrispondenti, solitamente, al 10% circa dell'importo oggetto della cambiale.

35

Passando al vaglio gli effetti giuridici del protesto, si fa sì che il nome del debitore compaia nell'apposito Registro informatico dei protesti cambiari, presso la Camera di Commercio della provincia di riferimento, registro che ha sostituito il bollettino cartaceo istituito nelle stesse sedi, a partire dall'attuazione della legge n. 235 del 18 agosto 2000. L'accesso agli elenchi in questione è sempre stato possibile, trattandosi di dati resi pubblici, ed ora, con il Registro informatico, la consultazione avviene direttamente online.

Continua la lettura
45

Tornando alla presentazione del protesto, portata a termine da chi di dovere, è in seguito a questa che avrà inizio la fase del recupero crediti. Verrà emanato dunque un primo atto, di precetto, avente il fine di avvisare il debitore su tutte le possibili conseguenze alle quali dovrà andare incontro qualora non provveda al pagamento dovuto entro un massimo di 10 giorni.

55

In seguito al pignoramento si procederà alla vendita degli stessi beni, che solitamente si svolge all'asta. La soddisfazione sui beni del debitore avverrà solo fino all'estinzione dell'importo complessivo del debito. Nel caso in cui, per scadenza del termine, non si sia rivelato possibile intraprendere l'azione descritta nella presente guida, bisogna tener conto, comunque, dell'esigibilità della cambiale, persistente per 3 anni dalla data di scadenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come comportarsi davanti a una cambiale insoluta

Finanza Personale

Come sapere se sei protestato

Finanza Personale

Come compilare una cambiale (tratta)

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'incasso di un credito mediante effetti

Richieste e Moduli

5 cose da sapere se ricevi un decreto ingiuntivo

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'emissione di una ricevuta bancaria

Aziende e Imprese

La dilazione nel pagamento: gli assegni postdatati