California: come trovare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi non ha sognato almeno una volta di lavorare negli Stati Uniti? Di questi tempi perdere il lavoro è facile. A tanti viene in mente di andar via dall'Italia. Ma non conviene agire d'istinto. Sono decisioni che vanno prese ponderatamente e dopo qualche riflessione sul nostro stato attuale. Possiamo decidere di trovare lavoro in California dopo aver visitato: Los Angeles, Hollywood ed altre città celebri. Come in tutte le decisioni della vita, c'è chi ha timore di non farcela. Ognuno ha il suo carattere e le sue ansie.

28

Occorrente

  • Idee chiare sulla destinazione.
  • Compilazione dell'ESTA.
  • Passaporto elettronico.
  • Intervista rilasciata dal Consolato e altre certificazioni relative al visto d'appartenenza.
  • Visto di Categoria E per cercare lavoro in California.
38

ESTA

Prima di tutto per passare la dogana e arrivare in America, dal 2009 è obbligatorio l'ESTA, un modulo che si compila on-line, almeno 3 giorni prima della partenza. Dopo la compilazione lo stesso sistema ci fa sapere se possiamo partire o meno. Tuttavia anche se la risposta è positiva, non garantisce la certezza definitiva dell'entrata in territorio americano. Alitalia è la compagnia aerea che offre voli diretti.

48

Classificazioni

È importante far capire all'ambasciata che, non vogliamo prendere l'aereo per non tornare più in Italia! Abbiamo bisogno del visto categoria E, da non-immigrato. C'è quello di tipo 1 e quello che corrisponde al numero 2. I dirigenti aziendali sottoscrivono il primo. Al secondo fanno parte coloro che, in Italia, si occupano del settore degli investimenti.

Continua la lettura
58

Certificazione

Per gli studenti e per coloro che non hanno mai lavorato, serve il visto B-1/ B-2 con relativa visita medica e certificazione del consolato. Ad ogni modo per non sbagliare, è bene analizzare i dettagli e agire con mesi d'anticipo. Ci sono diverse categorie di visto, in base alle quali bisogna presentare alle società competenti altri documenti.

68

Residenza

Di solito per ottenere l'E, dobbiamo mantenere la residenza nel nostro paese d'origine. Sicuramente chi ha parenti nati in Italia ma residenti da anni nel paese, hanno il vantaggio di poter essere aiutati. Se i conoscenti sono in possesso della cittadinanza americana e in più lavorano per una multinazionale o un'azienda ben avviata, non si tireranno indietro ad una richiesta d'aiuto di un parente.

78

Visto

Non tutti abbiamo questa fortuna. La maggior parte di noi, non sa da dove iniziare. Per richiedere il visto per viaggi di lavoro, si compila il "modulo DS-160". Si va sulla pagina del "Dipartimento di Stato Americano" e si stampa il foglio munito di fototessera digitale. Dopodiché si fissa l'appuntamento presso un'Ambasciata Americana. Si presenta la documentazione relativa all'iniziativa e nel colloquio spieghiamo bene le ragioni della partenza. Si allega all'intervista data presso il consolato, la ricevuta di pagamento della tariffa, versata in una filiale BNL. Se siamo fortunati riusciamo ad avere nel tempo la: "Green Card". Facilita la ricerca di lavoro dando altre agevolazioni. Il consiglio migliore per i giovani, è di accontentarsi dei lavori temporanei nella fase iniziale. Puntare subito in alto crea stress. Se i risultati non soddisfano si sente la nostalgia di casa.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo risparmiare sul viaggio, controlliamo su "Expedia", non solo Alitalia ma anche Lufthansa e Air France che offrono voli low cost durante tutto l'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Boston

Richieste e Moduli

Come rinunciare alla cittadinanza americana

Lavoro e Carriera

Lavorare negli USA: come ottenere il visto

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e lavorare in America

Lavoro e Carriera

Come ottenere un lavoro alla Warner Bros

Finanza Personale

Come fare se si perde il passaporto all'estero

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza cinese

Lavoro e Carriera

Lavorare all'estero: consigli e cose da sapere