Berlino: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avendo la necessità di dover trovare un lavoro, l'ideale sarebbe quello di poter cercarlo nel proprio paese ed avere così la possibilità di lavorare vicino la propria casa, famiglia ed amici.
Purtroppo tutto questo molto spesso non è possibile soprattutto a causa della crisi e della disoccupazione che nel nostro paese si fa sentire parecchio.
Molto spesso perciò ci si vede costretti a dover emigrare in altri posti e in altri paesi alla ricerca di lavoro. Uno dei paesi verso cui si stanno concentrando importanti flussi migratori è la Germania, una nazione in cui la crisi non si fa praticamente sentire e che se la passa piuttosto bene a livello finanziario, grazie alle riforme attuate quasi quindici anni fa. Dal un punto di vista sociale, la Germania è molto ben organizzata. In particolare la capitale, Berlino, è una città dove poter cercare fortuna. In questa guida vedremo nel dettaglio come cercare lavoro a Berlino.

25

Alcuni aspetti della città

Non c'è alcun dubbio sul fatto che Berlino sia una città molto bella, piena di luoghi interessanti da visitare, attrazioni stupende e monumenti davvero imperdibili. Per visitare la maggior parte di questi monumenti sarà sufficiente fare un giro nella parte est della Porta di Brandeburgo, su entrambi i lati del viale Unter den Linden. Nella parte ovest invece sarà sicuramente da visitare la Ku'damm, ovvero la strada principale, e la chiesa della commemorazione Kaiser Wilhelm Gedachtniskiche nelle cui immediate vicinanze si trovano sia il famoso zoo che l'acquario. Lo zoo, uno dei più grandi e famosi al mondo, vanta circa quattordicimila specie di animali. L'acquario di Berlino è il più lungo del mondo ed è sicuramente stupendo da vedere, pieno di colori e di specie diverse tra di loro.

35

Aspetti lavorativi

Per quel che riguarda gli aspetti lavorativi c'è da partire da un presupposto banale ma importantissimo e cioè la lingua: sarà fondamentale la conoscenza dell'inglese oltre che ovviamente avere delle basi di tedesco in modo tale da poter sostenere un discorso e naturalmente dei colloqui di lavoro.

La manodopera tedesca inoltre è molto qualificata anche per quel che riguarda i cosiddetti lavori "non specialistici" quindi oltre ad essere in grado di parlare correttamente la lingua locale, sarà necessario anche dover frequentare una scuola privata per tre anni chiamata "Ausbildung". Si consiglia quindi di informarsi già prima della partenza in merito ai lavori per i quali non è richiesta questa apposita formazione. Per quelli che invece sono già più "specializzato" (finanza, informatica, comunicazione, ecc.), la strada potrebbe essere più semplice in quanto l'unica cosa che verrà richiesta, oltre ovviamente le specifiche competenze, sarà un'ottima conoscenza della lingua inglese nonché una conoscenza basilare del tedesco.

Continua la lettura
45

Consigli per trovare lavoro

Il consiglio fondamentale è quello di provare a trovare lavoro su internet già prima della partenza, utilizzando i vari motori di ricerca internazionali quali "monster", "stepsone" o "creative". In questo modo si avrà la possibilità di arrivare in città già con un lavoro in mano, o comunque qualche colloquio da sostenere, in modo tale da ottimizzare i tempi. Se invece ci si trova nella situazione di trasferirsi a Berlino senza aver trovato ancora un'occupazione, ci si potrà rivolgere ai centri per l'impiego ed alle agenzie per il lavoro, numerose e molto bene funzionanti in città. In alternativa, ci sono offerte di lavoro anche sui giornali e sulle riviste a tirature nazionale (Allemeine Zeitung e Berliner Zeitung, per citare i più famosi) oppure si possono consultare alcuni siti specifici come jobsabroad (in inglese) o anche i vari siti dedicati agli studenti che potranno sicuramente offrire svariate opportunità di lavoro a chi già studia. Un ultimo consiglio è quello di andare in giro e provare a rivolgersi alle varie aziende ed a presentare direttamente ad esse il proprio curriculum provando ad avere subito una risposta direttamente da loro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di pianificare bene tutto già in partenza
  • Avere pazienza e perseveranza
  • Prima di partire, frequentare un corso di lingua inglese e tedesco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Berlino

Aziende e Imprese

I migliori outlet in Europa

Lavoro e Carriera

Come Creare Un Codice Isbn

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e vivere a Sidney

Lavoro e Carriera

Germania: come trovare lavoro

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Polonia

Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Germania

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Germania