Belgio: come cercare lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Negli ultimi anni il Belgio è diventato una meta lavorativa abbastanza ambita. Pur essendo un Paese poco esteso in termini di superficie, vanta infatti un'economia molto competitiva. La fitta rete di infrastrutture, inoltre, e la presenza di importanti snodi marittimi e commerciali, come i porti di Anversa e Rotterdam, favoriscono scambi ed esportazioni dirette nel resto dell'Europa, convogliando tonnellate di merci verso Germania, Francia, Italia, Svizzera e Inghilterra. Sono queste le ragioni principali che spingono migliaia di persone a trasferirsi in questo Stato: ma come fare per cercare un'occupazione in Belgio? In questa semplice e veloce guida andremo a vedere come cercare lavoro in Belgio.

24

CONOSCERE LA QUESTIONE LINGUISTICA

Bisogna innanzitutto tenere in considerazione la questione linguistica. In Belgio, infatti, le lingue riconosciute come ufficiali sono due: il francese, predominante nella regione della Vallonia, e il dialetto fiammingo (o neerlandese), parlato soprattutto nelle Fiandre. Una minoranza della popolazione è poi germanofona e molti residenti comprendono anche l'italiano. La conoscenza di uno dei due idiomi più diffusi risulta però fondamentale, dato che l'uso delle lingue nell'ambito dei rapporti di lavoro è regolamentato.

34

INFORMAZIONI

Chi si appresta a cercare lavoro in Belgio, già qualche settimana prima della partenza potrà consultare giornali e riviste internazionali (come il Financial Times, il Wall Street Journal o l'Economist), dove spesso è possibile trovare annunci per ricoprire incarichi e posizioni amministrative nelle università o nelle organizzazioni sovranazionali. Bruxelles infatti è la sede politica della NATO e ospita tre delle principali istituzioni dell'UE: la Commissione Europea, il Consiglio dell'Unione Europea e il Parlamento Europeo, alle quali generalmente si accede tramite concorso.

Continua la lettura
44

RICERCA E VALUTAZIONI

Altri canali utili nella ricerca di un impiego sono i centri di lavoro, messi a disposizione dal sistema pubblico belga e diversi in base alla regione in cui hanno sede e alla lingua. Abbastanza efficienti sono anche le agenzie di lavoro private, i cui siti web risultano essere sempre aggiornati in tempo reale con tutte le principali offerte relative a posizioni vacanti e posti disponibili. È consigliabile iscriversi alle newsletter dei principali siti di impiego nazionale per essere sempre informati in maniera più dettagliata su tutte le principali proposte lavorative di imprese pubbliche o private.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Lavoro e Carriera

Lavoro all'estero: i 5 paesi con più opportunità

Aziende e Imprese

Politica agricola comune europea (PAC): cos'è

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Lussemburgo

Lavoro e Carriera

Bruxelles: come cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Aziende e Imprese

L’organizzazione sindacale e l’autotutela collettiva: i principi fondamentali