Assegno sociale: come richiederlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per assegno sociale si intende un sussidio economico di cui si può usufruire dopo avere superato l'età lavorativa. Al fine di potere richiedere questo aiuto finanziario, bisogna eseguire una determinata procedura. A tale proposito, questa breve guida illustrerà i diversi passaggi da compiere al fine di raggiungere tale obbiettivo. Vediamo allora insieme come richiederlo.

26

Occorrente

  • fotocopia del documento di riconoscimento, modelli reddituali, autocertificazione di matrimonio
36

Requisiti necessari

Al fine di ottenere l'assegno sociale è necessario possedere alcuni requisiti sia di natura anagrafica che di natura economica. In termini anagrafici, infatti risulta di fondamentale importanza il compimento del sessantacinquesimo anno di vita del richiedente; il requisito economico, invece, prevede che non bisogna superare i cinquemila euro se si tratta di una persona singol o di undicimila euro, se si è coniugati.

46

Richiesta presso il patronato

Una volta accertati di essere in possesso dei requisiti necessari, il primo passo da compiere sarà quello di recarsi al patronato e presentare tutte le diverse certificazione che attestino gli eventuali redditi previsti. L'operatore, avrà il compito di inserire nel portale dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, tutti i dati anagrafici del richiedente e successivamente dovrà provvedere ad inserire gli eventuali dati reddituali. Nel caso in cui, la persona interessata e coniugata, bisognera presentare anche i dati del coniuge.

Continua la lettura
56

Procedura

Dopo avere presentato tutti i documenti necessari, la domanda verrà confermata e a questo punto, il richiedente otterrà una copia stampata che dovrà firmare. Inoltre, alla domanda dovranno essere allegate anche la documentazione relativa i redditi, fotocopia del documento di riconoscimento, un'auto certificazione attestante la data di matrimonio, un'autocertificazione che non sussista nessuna separazione legale o da divorzio.

66

Conclusioni

Eseguendo i pochi e semplici passaggi appena elencati, possiamo in breve tempo effettuare in maniera corretta la richiesta dell'assegno sociale. Per chi è alle prime armi con questo tipo di pratiche, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e leggendo attentamente tutte le indicazioni riportate nella guida, riuscirà alla fine ad ottenere un ottimo risultato. Quindi, non vi resta che recuperare tutta la documentazione richiesta ed effettuare la pratica per la richiesta dell'assegno sociale. È importante sottolineare che tempi di attesa non risultano essere molto brevi, quindi il consiglio è quello di munirsi di una buona dose di pasienza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Assegno circolare invalido: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come ottenere l'assegno familiare nella Provincia di Bolzano

Previdenza e Pensioni

Come si ottengono gli assegni familiari

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno familiare

Richieste e Moduli

Come richiedere l'assegno per nucleo familiare

Finanza Personale

Come compilare e incassare un assegno

Aziende e Imprese

Come Comunicare l' emissione di un assegno circolare