ASPI: come presentare domanda all'INPS

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La disoccupazione è purtroppo un problema estremamente diffuso nel nostro Paese. Grazie alla previdenza sociale è però possibile avere un aiuto in caso di disoccupazione involontaria. Dal 2013 l'INPS può concedere l'ASPI, ovvero il nuovo sussidio di disoccupazione. Come in precedenza, nemmeno l'ASPI spetta a tutti. È prerequisito fondamentale avere alle spalle dell'attività lavorativa verificabile. È concessa ad apprendisti così come ai soci di cooperative. Spetta anche ai dipendenti di amministrazioni pubbliche con contratto a tempo determinato.
Vediamo dunque, con questa guida, come come presentare domanda all'INPS per l'ASPI.

26

Occorrente

  • Requisiti richiesti dall'INPS
  • Precedente attività lavorativa dimostrabile
36

Esistono tre metodi per presentare la domanda ASPI all'INPS e ottenere il riconoscimento di questa indennità. La prima via è quella telematica. Per poter presentare la domanda attraverso il portale dell'INPS bisogna registrarsi. Ogni utente avrà un PIN personale da utilizzare in tutti i casi simili a questo. Sarà valido per ogni pratica da sbrigare via internet. La seconda strada è quella dei Contact Center dell'istituto. Potete infatti chiamare al numero 803164 da rete fissa, senza alcun costo. In alternativa esiste il numero 06164164 per telefonia mobile, a pagamento.

46

È possibile presentare la domanda per l'ASPI anche attraverso i patronati o altri intermediari dell'INPS. Anche in questo caso si procede per via telematica. La differenza sta nel fatto che ci si può avvalere del supporto del personale e dell'INPS stessa. È la soluzione migliore per chi non sa muoversi molto bene attraverso internet. È necessario presentare la domanda per l'ASPI entro due mesi dall'inizio del periodo indennizzabile. L'indennità mensile che spetta ad ogni disoccupato può variare in base all'età. Si calcola una percentuale sulla media delle retribuzioni mensili durante i periodi di lavoro.

Continua la lettura
56

Naturalmente il riconoscimento dell'ASPI può decadere. Il caso più ovvio è quello in cui si perde lo status di disoccupato. La decadenza dall'indennità vale anche per contratti di lavoro subordinato oltre i 6 mesi. Inoltre si perde l'indennità anche in caso di pensionamento, di nuova attività autonoma o assegno di invalidità. Anche il rifiuto di partecipare a una offerta di tirocinio o formazione comporta la decadenza. Vale lo stesso per il rifiuto di un nuovo impiego. A condizione che preveda una retribuzione superiore del 20% rispetto all'importo lordo dell'ASPI.
Per maggiori informazioni riguardo l'ASPI è possibile consultare la relativa pagina INPS.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online

Richieste e Moduli

Cos'è e a chi spetta la mini Aspi

Richieste e Moduli

Come compilare online il modulo per l'Aspi

Richieste e Moduli

I principali termini di decadenza della NaspI

Finanza Personale

Come calcolare l'importo di disoccupazione

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda della NaspI

Finanza Personale

Come richiedere l'indennità di disoccupazione anticipata

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione all'Inps