Allestimento vetrine: come attirare i clienti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una vetrina creativa e fantasiosa può rivelarsi una valida strategia di marketing efficace e poco costosa per la propria attività commerciale. Pertanto realizzare vetrine accattivanti e che siano in grado di attirare i clienti può rendere la propria attività molto remunerativa e garantire il successo del proprio negozio. Pertanto nella guida che segue illustreremo come procedere all'allestimento delle vetrine per attirare i clienti. Non resta che continuare nella lettura per scoprire come fare.

24

La prima azione da realizzare è quella di anteporre la semplicità come chiave di attrattiva, selezionando quindi pochi oggetti da esternare al pubblico. È obbligo quindi limitare il numero di oggetti esposti, per non far visionare una vetrina troppo piena, che darebbe un senso di disordine. Il numero di elementi da utilizzare dipende, ovviamente, dai metri quadri che si ha a disposizione. Dividere gli oggetti da esposizione in gruppi di 3 o 5, poiché i numeri dispari secondo una ricerca, paiono essere più accattivanti rispetto a quelli pari.

34

Collochiamo un'illuminazione abbondante e decisa, soprattutto mirata a quegli oggetti da risaltare. Anche durante il giorno, la vetrina deve essere bene illuminata, per questo è consigliato servirsi dei faretti colorati se si vuole un'esposizione ben variopinta, oppure utilizzare luci a led ma a colore unico, per focalizzare l'attenzione sugli oggetti più singolari. Selezioniamo cose dai colori vivaci e gli oggetti decorativi in base alla stagione: durante il periodo autunnale, spargere alcune foglie ingiallite (reali o artificiali), tra gli elementi in vendita esposti; se è primavera, mettere dei fiori di pesco, in estate i colori dei girasole e del mare risulta molto accattivante, mentre per l'inverno, esporre degli oggetti che rievocano la neve o il muschio del bosco, ricorda molto le tradizioni, della stagione più fredda.

Continua la lettura
44

Creare una vetrina dovrebbe coinvolgere più di una persona, perché la sua visualizzazione rappresenta l'effettiva qualità del negozio. Pertanto bisogna ben studiare come attirare l'attenzione dei clienti. Infine tenere la vetrina sempre pulita. La pulizia è fondamentale per la buona riuscita di un'attività commerciale e anche per dare una prima impressione positiva ai propri clienti. Nessun cliente prenderà mai in considerazione un negozio con una vetrina sporca, essendo questa il bigliettino di visita del proprio negozio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come allestire le vetrine di un negozio

Aziende e Imprese

Come progettare la vetrina di un negozio

Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di acquari

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una profumeria

Aziende e Imprese

Consigli per la scelta del bancone di un bar

Aziende e Imprese

Come decorare un negozio floreale per San Valentino

Aziende e Imprese

Come allestire una vetrina per Pasqua

Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una farmacia