Agente di borsa: come lavorare nel settore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Gli agenti di borsa sono dei consulenti che interagiscono nei mercati finanziari, comprando e vendendo azioni per i loro clienti e per se stessi. Si tratta di una tipologia di lavoro, che richiede una buona preparazione e conoscenza sugli investimenti, e che può garantire un compenso fisso o una percentuale sui guadagni. Se dunque intendiamo intraprendere questa strada, ecco allora alcuni consigli sulla figura dell'agente di borsa: come lavorare nel settore.

27

Occorrente

  • Competenze economiche e finanziarie
  • Titoli di studio
  • Assicurazione contro i rischi
37

Agente di borsa e percorso di studi

Riguardo alla formazione e al percorso di studi, dopo aver conseguito un diploma di scuola media superiore (meglio se in un liceo scientifico), occorre ottenere una laurea di primo livello in matematica, finanza o economia e commercio. Sarebbe tuttavia ideale, anche se non è indispensabile, proseguire con la specialistica in un preciso settore economico o un master. Successivamente, possiamo proporci per uno stage presso una società di intermediazione, magari in concomitanza con l'Università, in modo da imparare sul campo le tecniche del brokeraggio, oppure iscriverci su piattaforme web che propongono il Forex.

47

Agente di borsa e Curriculum

Concluso il periodo di tirocinio, conviene inviare il nostro Curriculum Vitae alle società specializzate nel posizionamento di professionisti della borsa. Per ottimizzare il risultato ai fini di un'assunzione, è possibile utilizzare anche i motori di ricerca on-line iscrivendoci alla newsletter che ci informeranno regolarmente via mail su tutte le posizioni aperte, o proporre la nostra candidatura su alcune riviste finanziarie. Tenerci costantemente informati e aggiornati sull'andamento del mercato è una buona cosa, per non farci trovare impreparati in caso di un colloquio con una società interessata alla nostra prestazione.

Continua la lettura
57

Agente di borsa e rischio

Da tener presente che il lavoro del borsista prevede una buona dose di rischio finanziario, e sarà pertanto importante saper scegliere, per ridurne l'impatto. Per i primi tempi, come già accennato in precedenza, possiamo fare pratica su siti web, che danno la possibilità di investire denaro virtuale: in tal modo impareremo a destreggiarci con le principali tecniche del mestiere di agente di borsa. Infine, se decidiamo di lavorare come libero professionista o consulente, sarà necessario recarci presso l'Agenzia delle Entrate della nostra città, e richiedere la partita IVA e il codice fiscale associato all'attività, in modo da metterci in regola con il fisco.

67

Agente di borsa e assicurazione

Ad ogni modo, il consiglio è di coprire il rischio finanziario con un'assicurazione contro i rischi da lavoro autonomo. Purtroppo, proprio perché l'attività del broker è molto aleatoria, i risultati possono non sempre essere favorevoli, specie quando incombe una crisi economica e le borse sono altalenanti. Perciò, conviene cautelarsi stipulando un contratto di assicurazione, di solito annuale e con delle franchigie. Optate per preventivi che garantiscano una copertura più vicina possibile al 100% del danno e con un premio non troppo alto, in base alle vostre disponibilità e al vostro volume d'affari. In questo modo, potrete lavorare serenamente e senza sentire il fiato sul collo del risultato!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggi

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare agente FIFA

Lavoro e Carriera

Come conseguire il patentino di Agente Immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di commercio

Lavoro e Carriera

Come diventare Impiegato agente assicurativo

Lavoro e Carriera

Come diventare un agente di viaggio indipendente per crociere