5 strategie per incrementare le vendite

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In un'impresa è importante la gestione, il sapiente utilizzo delle risorse umane e materiali a disposizione, ma in qualunque azienda produttrice che si rispetti il punto fondamentale è la vendita dei prodotti offerti, di beni o servizi che essi siano. È fondamentale scegliere le strategie giuste per incrementare le vendite, aprire nuovi mercati, trovare delle nuove fette di clientela che possano aumentare in maniera considerevole le entrate dell'impresa. In questo articolo illustriamo 5 strategie per aumentare le vendite, dei metodi più o meno semplici, ma efficaci, per far crescere i ricavi dell'impresa.

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Informare la clientela abituale

Una delle strategie primarie da utilizzare per aumentare le vendite è fidelizzare la clientela abituale: attraverso comunicazioni telefoniche, via SMS o Whatsapp è possibile informare la clientela delle offerte che verranno avviate nei giorni successivi, nonché delle novità che vengono proposte e che aumentano la portata dei prodotti venduti dall'attività commerciale.

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Fidelizzare la clientela più affezionata

I benefici di fidelizzare quei clienti che visitano più spesso la nostra attività commerciale sono reciproci: la possibilità di offrire grossi sconti o buoni omaggio ai clienti abituali va a loro vantaggio, mentre va a nostro vantaggio l'immagine di accoglienza che viene offerta dalla nostra azienda: mostrare che i clienti più affezionati vengono premiati con campagna promozionali dedicate non può far altro che incrementare le vendite.

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Offrire buoni acquisto a chi presenta nuovi clienti

Un ulteriore grado di fidelizzazione della clientela alla nostra attività è quello di premiare chi porta nuovi clienti. Il cliente che porta in negozio un nuovo acquirente (e quest'ultimo si prodiga in acquisti) va premiato con dei buoni acquisto calcolabili in decine o centinaia di euro, a seconda della tipologia di prodotti venduti nella nostra attività commerciale. Questi benefici vanno offerti solamente a clienti fedeli al nostro marchio da molti anni.

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Aumentare la clientela

Puntare su delle campagne promozionali e sulla diffusione della pubblicità tramite volantinaggio, cartellonistica ed in via telematica (via mail o smartphone), puntando sulla qualità dei prodotti offerti e degli sconti dedicati ad un determinato periodo di tempo, è un ottimo sistema per aumentare la clientela e, di conseguenza, incrementare le vendite dell'attività commerciale da noi diretta. Anche il passaparola dei clienti abituali è un metodo "passivo" efficace per ampliare il target commerciale.

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Curare la presentazione dei prodotti

In ultimo, la cura e la disposizione precisa dei prodotti all'interno dello spazio commerciale è un modo per invogliare ad acquistare. Se, ad esempio, si possiede un negozio di abbigliamento, i manichini dovranno essere ben vestiti, con capi alla moda, ben in evidenza; la separazione dei vari abiti per tipologia di vestito, mettendo in evidenza i capi più di tendenza, è un altra modalità di incrementare gli acquisti. L'esempio tratto va esteso in altre modalità a tutte le altre tipologie di attività commerciale: la cura dell'aspetto del negozio e la disposizione dei prodotti è un altro stimolo che i clienti captano per acquistare più prodotti.

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