5 regole per scrivere un'autorizzazione formale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quelle di autorizzazione sono lettere che consentono o meglio, autorizzano qualcuno a intraprendere azioni a nostro nome. I contenuti e le motivazioni che ci spingono a scrivere un'autorizzazione formale, possono essere correlati a diversi argomenti e necessità, come prendere una decisione, firmare e richiedere documenti, partecipare a qualche evento o prendere un impegno. Qualunque sia il motivo di una lettera di autorizzazione la cosa importante è che sia redatta con la cura adeguata. Vediamo quindi le 5 regole da non tralasciare per scrivere in modo corretto e adeguato, un'autorizzazione formale.

27

Curare l'intestazione delle lettera

Prima di iniziare il corpo della lettera è necessario scrivere il nostro nome, sul lato in alto a sinistra della pagina, seguendo il formato standard di una lettera formale. Il nome deve essere posizionato sulla prima riga, le altre informazioni, come l'indirizzo, sulla seconda riga e infine la città, lo stato e il codice postale sulla terza. Terminate le informazioni personali, saltiamo una riga, quindi procediamo a scrivere la data corrente. È preferibile che il formato della data sia scritto per esteso. È necessario poi scrivere il nome e l'indirizzo del destinatario, in alto a destra del foglio, utilizzando il cognome oppure il nome della ditta, scrivendo con una forma professionale e formale.

37

Scrivere al computer

Contrariamente alla maggior parte delle altre lettere, è importante scrivere al computer e non a mano una lettera di autorizzazione formale. È un documento importante, è per questo motivo è preferibile utilizzare una scrittura pulita e chiara. La scrittura a mano inoltre, può essere a volte difficile da leggere. Digitiamo la lettera di autorizzazione con un elaboratore di testi professionale e preoccupiamoci sempre di effettuare un controllo ortografico alla fine.

Continua la lettura
47

Essere brevi e concisi

Brevità è la parola chiave di un'ottima lettera formale. E 'essenziale che i dettagli importanti siano in primo piano e di conseguenza è opportuno non dilungarsi con il rischio di andare fuori tema. Una lettera troppo lunga inoltre può spesso essere noiosa da leggere. Concentriamoci quindi sui dettagli importanti, includendo ovviamente le ragioni della lettera di autorizzazione.
Ricordiamo infine di allegare tutti gli eventuali documenti richiesti e necessari, affinché tutto sia perfetto e in regola.

57

Utilizzare un tono adeguato

È importante utilizzare il tono giusto, soprattutto nei casi in cui ci si rivolga ad una persona che non conosciamo di persona. È importante che le parole che scegliamo, siano corrette, professionali e adeguate agli intenti. Manteniamo quindi il linguaggio formale e il contenuto assolutamente inerente. In caso di qualunque dubbio è possibile imparare come scrivere lettere perfette e impeccabili, prendendo spunto da professionisti.
Ovviamente traendo ispirazione da lettere fac-simile, è opportuno adattarle poi alle nostre necessità, in base al tipo di contenuto che la nostra lettera di autorizzazione formale prevede.

67

Utilizzare carta adeguata

È sempre consigliato usare carta bianca, priva di decorazioni, per mantenere i toni formali ed evitare personalizzazioni. La scelta di una classica carta da lettere bianca, serve a dare professionalità al contenuto della lettera di autorizzazione, aiutandoci a conferire all'insieme un aspetto formale e adeguato. Tuttavia in alcuni casi è possibile usare della carta intestata aziendale.

77

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere ed ottenere l'autorizzazione paesaggistica

Cominciamo con lo specificare cos'è l'autorizzazione paesaggistica. Essa è un iter burocratico obbligatorio che bisogna seguire, per poter effettuare un intervento edilizio in una determinata zona che ha un vincolo paesaggistico-ambientale. L'autorizzazione...
Aziende e Imprese

Come richiedere l'autorizzazione per un trasporto eccezionale

Il trasporto eccezionale, è una particolare tipologia di carico che eccede i limiti della sagoma del mezzo che dovrà trasportare tale carico. Il codice della strada, in funzione del tipo di carico, del mezzo utilizzato e della strada da percorrere,...
Richieste e Moduli

Come richiedere l'autorizzazione alla raccolta di funghi

I funghi sono un tipo di vegetali molto noti e soprattutto versatili, poiché ne esistono di diversi tipi e possono essere preparati in diversi modi; non è facile raccogliere i funghi, infatti molti si somigliano ma alcuni sono velenosi e altri invece...
Richieste e Moduli

Come ottenere l'autorizzazione a vendere i beni di eredità accettati con beneficio di inventario

Nel caso in cui un erede abbia accettato con beneficio d'inventario un'eredità e voglia procedere alla vendita o ad atti d'amministrazione straordinaria dei beni, ha l'obbligo, entro e non oltre cinque giorni dall'accettazione della successione, di chiederne...
Richieste e Moduli

Videosorveglianza sui luoghi di lavoro: come richiedere l'autorizzazione

Le vigenti normative in merito alla privacy sono applicabili praticamente in tutti i settori da quello della telefonia, al diritto di immagine sul web, così come per chi intende posizionare delle telecamere per la videosorveglianza nei luoghi di lavoro....
Richieste e Moduli

Come trasportare le ceneri di una persona cara in aereo

La perdita di una persona cara non è mai semplice, motivo per cui può essere di notevole conforto per le famiglie poter avere nelle vicinanze la salma o le ceneri della persona da visitare e pregare. Negli ultimi anni è poi aumentato il numero di persone...
Lavoro e Carriera

Come comportarsi in ufficio

Ad alcune persone potrebbe succedere di dover cominciare una nuova attività professionale all'interno di un ufficio, magari come segretario o addetto all'assistenza clienti: soprattutto quando si lavora presso un ambiente del genere è abbastanza importante...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Scrivere una buona lettera di presentazione non è una cosa così semplice come si potrebbe pensare. La lettera di presentazione è spesso indispensabile per rispondere ad annunci di lavoro o per inviare un'autocandidatura con cui proporsi spontaneamente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.