5 modi per promuovere una raccolta fondi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo organizzare una raccolta fondi per uno scopo benefico, dobbiamo cercare le soluzioni migliori per promuovere l’iniziativa e renderla di pubblico dominio, e oggi ciò è possibile poiché i sistemi informatici consentono insieme a quelli tradizionali, di massimizzare il risultato. A tale proposito ecco una lista in cui sono elencati 5 modi per promuovere la suddetta raccolta di fondi.

26

Attraverso i social network

I social network come ad esempio Facebook oppure Instagram, spopolano sul web e le persone che vi partecipano riunite nelle cosiddette community, svolgono un ruolo fondamentale nella vita sociale, per cui possiamo dire che hanno sostituito in pieno i radioamatori, che si sono sempre rivelati preziosi soprattutto in occasione di eventi sismici. Attraverso i social network è possibile dunque promuovere una raccolta fondi con la certezza che l'argomento diventi di pubblico dominio.

36

Con il servizio di newsletter

La posta elettronica consente con le cosiddette newsletter, di divulgare in modo rapido ed efficace notizie, cosi come fare propaganda di qualsiasi genere, indipendentemente se si tratta di vendere prodotti, o di fornire notizie di pubblica utilità. Con il servizio di newsletter si può dunque anche promuovere una raccolta fondi, inviando delle email che spiegano in modo dettagliato il problema, oppure forniscono le indicazioni per contribuire alla raccolta stessa.

Continua la lettura
46

Con comunicati stampa

Una volta si pubblicavano sui quotidiani e a pagamento delle notizie, comprese quelle che riguardavano iniziative sociali. Oggi per promuovere i fondi non è più necessario farlo pagando; infatti, sul web ci sono moltissimi siti che consentono di pubblicare dei comunicati stampa gratuiti, che raggiungono velocemente il target stabilito.

56

Con il telefono

In fase introduttiva di questa lista abbiamo accennato anche ai metodi tradizionali, che possono rivelarsi utili per promuovere una raccolta fondi. Nello specifico diciamo quindi che con il telefono è possibile anche oggi divulgare e promuovere queste iniziative sociali, scegliendo ad esempio a campione città per città o zona per zona (se la raccolta fondi riguarda una località ben precisa), le persone da invitare ad un evento, oppure informarle dell'iniziativa in corso, corredando l'intervista con le giuste motivazioni.

66

Con l’organizzazione di eventi

Un altro modo anch'esso molto efficace per promuovere una raccolta fondi è l'organizzazione di eventi, che possono avere diverse sfaccettature, come ad esempio allestire concerti, sagre oppure organizzare delle gare di ballo o sportive, facendo magari pagare un piccolissimo contributo fisso per l'iscrizione, che va ad aggiungersi ai fondi ottenuti con le altre iniziative sin qui descritte.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

10 cose da fare per costituire una associazione di volontariato

Avviare un'associazione di volontariato potrebbe essere un'idea molto valida per fare qualcosa di utile per sé stessi e gli altri. Il settore del no profit rappresenta infatti una risorsa importante per svolgere tutte quelle attività di sostegno alla...
Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Il crowdfunding, che letteralmente significa finanziamento collettivo, rappresenta una sorta di micro-finanziamento dal basso, quindi in grado di riuscire a mobilitare persone o risorse per poter avviare la raccolta di fondi necessari affinché si possa...
Aziende e Imprese

Come promuovere una nuova attività

Esistono molti modi per promuovere una nuova attività: canali pubblicitari tradizionali come stampa, TV e radio oppure più innovativi come Internet, i social media e le newsletter e non dimentichiamo le pubbliche relazioni (PR). Alcune operazioni pubblicitarie...
Aziende e Imprese

Come promuovere la cultura italiana all'estero

Noi italiani lo sappiamo: la cultura italiana per molti secoli è stata il centro di tutta la cultura europea. Soprattutto durante il periodo del Rinascimento, abbiamo esportato all'estero arte, pittura e letteratura. Anche nei secoli successivi, la cultura...
Lavoro e Carriera

Come promuovere un corso di formazione

Se avete deciso di avviare un corso di formazione, dovete sapere che uno degli ostacoli più grandi (oltre ovviamente alla fase organizzativa), è pubblicizzarlo. La maggioranza delle persone in cerca di un corso, si rivolge ad internet. Pubblicizzare...
Lavoro e Carriera

Come promuovere un concorso di bellezza

Il concorso di bellezza più conosciuto nel nostro Paese è sicuramente quello di Miss Italia, ma sono molti quelli che ogni anno vengono organizzati, sia a livello nazionale, che regionale e locale, in diversi periodi dell'anno. La stagione nella quale...
Aziende e Imprese

Finanziamenti pubblici per le associazioni culturali

L'articolo 9 della Costituzione Italiana sostiene che "la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela e valorizza il patrimonio storico e artistico della nazione". Questo articolo della Costituzione Italiana,...
Lavoro e Carriera

Come trovare nuovi clienti online

L'impiego sempre più massiccio di internet ha rivoluzionato non solo la nostra vita privata ma anche e sopratutto il nostro modo di lavorare e consumare. I settori che si avvalgono delle nuove tecnologie informatiche sono moltissimi, anche se di sicuro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.