5 errori da evitare nell'aprire un'attività

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Avviare un'attività soprattutto in questo periodo, è una mossa molto rischiosa che va ben ponderata, tenendo in considerazione diversi aspetti, dal lato organizzativo a quello economico, passando per il commerciale e per il marketing. Molti sono i vantaggi dell'aprire un proprio esercizio, ma va prestata attenzione ad ogni minimo dettaglio, perché anche l'impensabile potrebbe far naufragare il sogno di una vita. Eccoti quindi i 5 errori da evitare assolutamente nell'aprire un'attività.

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Credere di poter fare tutto da solo

Troppo spesso chi si immette per la prima volta sul mercato con una propria attività, si convince di poter fare tutto da solo, un po per aver sovrastimato le proprie capacità, un po per tentar di risparmiare qualcosa. Ti posso garantire che non è affatto così: è inimmaginabile che un unico soggetto possa occuparsi dell'organizzazione, della pubblicità, della contabilità, degli acquisti e di tutto ciò che serve per avviare un'attività. Prendine atto e cerca di circondarti di validi supporti che possano esserti di aiuto in questo grande passo.

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Non prestare attenzione alla liquidità

Sicuramente all'avvio di una nuova attività, sarà arduo avere a disposizione una liquidità tale da coprire ogni spesa, incluse anche quelle inaspettate. Se il tuo fondo cassa non è sufficiente, puoi chiedere un prestito o un mutuo, ma cerca di mantenere basso l'importo, in modo da non trovarti estremamente indebitato già in partenza. Inoltre, anche per quanto riguarda la clientela, evita assolutamente crediti ed insoluti e sii chiaro, procedi con il tuo lavoro solo nel momento in cui il cliente è preciso e puntuale con i pagamenti.

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Acquisire clienti senza selezione

È pensiero comune che avendo appena avviato un'attività ci si debba " accontentare di quel che viene ", ma nella realtà non è così che funziona. È bene infatti partire già con una selezione della clientela, controllando che sia interessata, seria e soprattutto disposta a mantenere i rapporti nel lungo periodo. Inizialmente la mole di clienti sarà maggiore, proprio perché invogliati dalla novità e dalla curiosità, ma troppo spesso succede che questa nuova clientela, convinta che pur di incassare tu sia disposto a svenderti, chiederà sconti, agevolazioni, lascerà in sospeso pagamenti, tutte cose che a te creeranno solo problemi. Essere selettivo già in partenza ti eviterà questo danno sia nell'immediato che nel futuro.

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Non avere organizzazione

Aprire una nuova attività equivale ad avere il controllo di tutte (o quasi) le opzioni da gestire. Sarà necessario pianificare i vari budget da distribuire per le azioni da compiere, sarà necessario che ogni membro dello staff abbia e sappia il suo compito e lo svolga al meglio, sarà necessario organizzare il lavoro di tutti affinché non intralci quello degli altri, sarà necessario preventivare imprevisti ed essere in grado di affrontarli. Vietato partire allo sbaraglio, pena il naufragio in breve tempo.

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Pensare che i clienti arrivino spontaneamente

Può capitare che alcuni clienti arrivino di propria iniziativa, andando un po' alla cieca, ma ricorda che una buona pubblicità è un ottimo biglietto da visita. Del resto, dimostrare interesse e sacrificio per la propria attività è segno di impegno e serietà, il cliente lo percepisce e sicuramente viene invogliato maggiormente ad affidarsi a te. Prepara volantini, biglietti da visita, punta sulla pubblicità on line attraverso i social network e attraverso i motori di ricerca, un investimento iniziale che porterà visibilità alla tua nuova impresa.

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