5 dritte per la scelta del logo aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La scelta del logo aziendale è un momento importante. Un buon logo, infatti, rende l'azienda subito riconoscibile e quindi rappresenta un valido aiuto per il nostro business. È di fondamentale importanza rivolgersi a dei professionisti, che conoscono il mercato e le tipologie dei loghi. Evitiamo quindi il fai da te, perché il risparmio sarà solo momentaneo. Alla lunga rischieremo di andare in perdita per un logo aziendale poco efficace. Ecco 5 dritte per aiutarci con la scelta.

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Semplice da riconoscere

Il logo aziendale deve essere semplice e non troppo elaborato. Un disegno complicato non lo rende riconoscibile. Invece deve bastare un semplice sguardo, anche di sfuggita, per associare subito il logo all'azienda. Questo perché veniamo bersagliati da immagini e da pubblicità. Quindi un logo semplice si riconosce in mezzo a migliaia di altri loghi in modo immediato, quasi inconsciamente. Quindi trame poco elaborate, al massimo tre colori e non troppo accesi né troppo spenti e con font semplice e di facile lettura.

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Facile da ricordare

Il logo aziendale deve imprimersi nella mente di chi lo vede, altrimenti serve a poco. Dovrebbe bastare una sola volta per ricordarselo. Se il nome dell'azienda è facile da ricordare si può utilizzare quello come logo. Altrimenti è bene cercare qualcosa che ricordi subito l'ambito di appartenenza. In alternativa possiamo anche puntare sull'impatto emotivo. In questo caso meglio cercare un logo provocatorio, che certamente rimane impresso nella mente.

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Eterno per evitare i cambiamenti

Meglio non seguire le ultime mode, perché in questo modo dovremo cambiare presto il logo. Cerchiamo invece di orientarci verso qualcosa che sia potenzialmente eterno. Se il logo resiste nel tempo evitiamo di confondere i nostri clienti. Cambiare logo significa, infatti, rendersi non riconoscibili per un determinato periodo.

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Versatile per adattarsi alle situazioni

Dobbiamo disegnare il logo aziendale in formato vettoriale. Questo consente di cambiare le dimensioni senza deformarlo e lasciandolo ben riconoscibile. Il logo deve essere adatto sia ai biglietti da visita che ai grandi cartelloni. Inoltre deve rimanere riconoscibile anche se stampato in bianco e nero. Insomma, deve adattarsi a tutti i supporti e a tutte le situazioni.

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Appropriato al pubblico da raggiungere

Il logo aziendale deve apparire coerente con il tipo di attività che svolgiamo. Ad esempio colori molto vivaci sono sicuramente adatti ad un negozio per giocattoli ma molto meno per uno studio di avvocati. Il logo deve essere appropriato al tipo di attività, così come il carattere utilizzato per la scritta. Questo non significa che deve rappresentare l'oggetto di cui ci occupiamo. Ma significa trovare una figura che si sposi bene con il nostro business.

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