5 consigli per scrivere una lettera di presentazione via mail

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lettera di presentazione è una breve documento da accompagnare al curriculum vitae che ha lo scopo di permettere al candidato di presentare e valorizzare la propria figura professionale, nonché di sottolineare la sue competenze ed esperienze nello specifico settore lavorativo in cui egli aspira a lavorare. Con una lettera di presentazione coerente alla tipologia di azienda e alla posizione ricercata, il candidato potrà attirare l'attenzione sul proprio curriculum in modo da aumentare le possibilità di essere chiamato per un colloquio e successivamente essere assunto. Oggi le aziende richiedono l'invio di curriculum principalmente via mail, quindi bisogna adeguare la lettera di presentazione a tale mezzo di comunicazione. Ecco quindi 5 consigli per scrivere una lettera di presentazione.

26

Usate un indirizzo email professionale

L'indirizzo email è il primo dato che il vostro interlocutore avrà di voi, quindi un errore superficiale è proprio quello di utilizzare un indirizzo con un nome buffo e ridicolo creato anni prima. L'indirizzo deve essere il più neutro possibile ed essere composto, se disponibile, da nome e cognome. Evitate quindi abbreviazioni, soprannomi ed in generale nomi strani che non corrispondano minimamente al vostro. Un altro accorgimento essenziale per organizzare la propria mail è quello di creare un indirizzo email specifico per l'ambiente lavorativo, cosicché la casella di posta non sia sommersa da messaggi di spam ed elementi non rilevanti.

36

Scegliete con attenzione l'oggetto della mail

In base al tipo di messaggio che state inviando è fondamentale indicare nell'oggetto il contenuto della mail stessa, cosicché colui che sarà chiamato a selezionare i curriculum saprà immediatamente cosa starà leggendo, e presterà maggiore attenzione alla lettera. Ad esempio, quando questa è inviata in risposta ad un annuncio di lavoro allora sarà necessario specificare nell'oggetto della mail "risposta all'annuncio di lavoro...". Nel caso la lettera di presentazione invece fosse un'autocandidatura allora questa dovrà essere indirizzata presso il responsabile del settore desiderato, indicando espressamente la posizione per la quale ci si vorrebbe candidare.

Continua la lettura
46

Ricordate che la mail è essa stessa la lettera di presentazione

La mail che invierete sarà composto da un testo principale, cioè la lettera di presentazione, e da un allegato, che sarà il curriculum vitae. La lettera di presentazione è quindi una breve introduzione con cui il candidato dovrà indurre colui che lo leggerà ad interessarsi al suo profilo professionale, e portarlo ad aprire e valutare il suo curriculum allegato alla mail. Per rendere la lettera il più incisiva possibile è bene concentrarsi sul valorizzare i punti della preparazione ed esperienza del candidato coerenti con il tipo di competenze richieste dall'annuncio a cui si sta rispondendo.

56

Curate il linguaggio e la forma

La lettera andrà redatta utilizzando un formato standard e un tono professionale, anche se è bene non essere troppo formali o banali perché l'obiettivo ultimo è quello di catturare l'attenzione di chi vi legge, inducendolo successivamente ad aprire il vostro curriculum. La lettera di presentazione non deve contenere errori di ortografia o di punteggiatura, quindi è necessario rileggere la lettera più volte per evitare banali errori. Per rendere il vostro messaggio più chiaro e scorrevole è bene creare diversi paragrafi, intervallandoli con spazi bianchi in modo da agevolare la lettura.

66

Personalizzate la lettera

La lettera di presentazione non è universale e non può essere riutilizzata indistintamente per diversi impieghi con un semplice "copia e incolla". Essa dovrà essere personalizzata di volta in volta in base all'azienda o datore di lavoro a cui si invierà la mail, cosi colui che leggerà la lettera di presentazione avrà l'impressione che esiste un reale interesse ad essere selezionati per quel posto di lavoro. Per personalizzare la meglio la lettera ad esempio è possibile fare riferimento a specifichi prodotti o caratteristiche dell'impresa, oppure a particolari requisti richiesti nell'annuncio di lavoro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come rispondere per iscritto ad un annuncio di lavoro

Al giorno d'oggi, trovare un buon posto di lavoro sta diventando sempre più complicato, soprattutto a causa della crisi economica che non accenna a diminuire. Molto spesso, ovviamente, chi è in cerca di lavoro tende a sfogliare i giornali specializzati...
Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Il curriculum vitae è un documento contenente determinati dati di una persona in ambito lavorativo, scolastico e personale. Per preparare un buon curriculum vitae bisogna possedere buone capacità descrittive. Il documento, infatti, sarà la testimonianza...
Lavoro e Carriera

5 consigli su come compilare un curriculum vitae in lingua inglese

Quando bisogna ricercare una nuova occupazione lavorativa, è necessario redigere un curriculum vitae (CV) il più efficace possibile. A tal proposito, esistono determinate regole da seguire in modo da non commettere errori più o meno banali. Sbagliando...
Lavoro e Carriera

Come presentare un'autocandidatura

Presentare un'auto candidatura non è una questione di importanza secondaria o basilare. Oggigiorno, ci troviamo nell'era della comunicazione veloce, troppo veloce, senza contare che il mercato del lavoro costringe ad una concorrenza spietata, e la differenza...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae

In questo periodo di crisi economica capita sempre più spesso di cercare lavoro e di inviare o spedire anche via email il curriculum. Assieme al curriculum è importante anche allegare una lettera di presentazione o anche detta di accompagnamento. La...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Il curriculum vitae è un documento che viene utilizzato dai datori di lavoro per capire se un soggetto è idoneo o meno a svolgere il lavoro richiesto. All'interno del curriculum, infatti, potremo trovare tutte le esperienze lavorative passate e il percorso...
Aziende e Imprese

Come organizzare la selezione del personale

La selezione del personale è un procedimento mediante il quale le aziende si accertano della adeguatezza di uno o più candidati a compiere un lavoro. La procedura di selezione può prevedere diverse fasi: dalla pubblicizzazione dell'offerta di lavoro...
Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Oggigiorno, il mercato del lavoro è sempre più competitivo e molti giovani faticano a trovare un impiego. Per poter spiccare in mezzo alla concorrenza e ottenere un colloquio di lavoro, è fondamentale realizzare un curriculum vitae d'impatto, che colpisca...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.