10 trucchi per sembrare intelligenti alle riunioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sembrare intelligenti alle riunioni è un qualcosa di fondamentale importanza se vogliamo essere sempre al centro dell' attenzione e soprattutto, se vogliamo dare il nostro prezioso contributo all' azienda per la quale stiamo lavorando. Tuttavia, al fine di sembrare intelligenti alle riunioni, dovremo adottare alcuni validi accorgimenti. In questa guida infatti vedremo 10 trucchi per sembrare intelligenti alle riunioni.

211

Indossare degli occhiali da vista

Secondo molti studi, indossando un paio di occhiali da vista, le altre persone ci vedranno come molto più intelligenti e soprattutto ci terranno in maggiore considerazione. Possiamo indossare degli occhiali da vista del colore che più ci aggrada, magari possiamo indossare degli occhiali con le montature di color rosso, di color blu oppure di color nero.

311

Vestirsi elegantemente

Vestirsi elegantemente e con stile è un qualcosa di molto importante se vogliamo apparire come persone speciali, che sanno distinguersi dagli altri e che sanno far valere la propria personalità. Ad esempio, possiamo indossare una giacca dai colori sgargianti, dei pantaloni di jeans ed una cravatta un po' eccentrica.

Continua la lettura
411

Indossare un buon profumo

L' indossare dell' ottimo profumo è fondamentale se non vogliamo passare inosservati. Ad esempio, possiamo indossare un profumo un po' trendy, oppure possiamo spruzzare sulla nostra pelle una essenza profumata. Volendo, possiamo anche profumare la nostra epidermide utilizzando qualche goccia di olio essenziale.

511

Alzare la mano

Ogni volta che vogliamo porre una domanda ad un nostro collega o ad un nostro superiore, alziamo la mano. Alzando la mano infatti daremo prova non soltanto di intelligenza, ma anche di buona educazione. Alzare la mano, è anche una forma di rispetto verso i nostri superiori e verso i nostri colleghi.

611

Non parlare sopra gli altri

Se un nostro collega o un nostro superiore stanno parlando, aspettiamo che finiscano di parlare prima di prendere la parola. Parlare sopra gli altri o sovrastare il loro tono di voce, può essere un qualcosa di molto fastidioso e delle volte anche di molto maleducato.

711

Ascoltare le altre persone

Ancor prima di esprimere la nostra opinione, ascoltiamo in profondità ciò che i nostri colleghi e ciò che i nostri superiori hanno da dirci, così facendo riusciremo a capire il punto di vista delle altre persone e riusciremo anche a formulare dei discorsi migliori e più produttivi. Se qualcosa non ci è chiaro, interrompiamo cordialmente il nostro collega e chiediamogli di rispiegarcelo.

811

Guardare in faccia le altre persone

Quando una persona parla, guardiamola sempre in faccia, evitando però di guardarla fissa negli occhi. Guardando una persona in faccia le mostreremo grande rispetto ed ammirazione e soprattutto le dimostreremo di essere attenti a ciò che ci sta dicendo.

911

Proporre idee innovative

Quando prendiamo la parola, evitiamo di parlare a vanvera, ma proponiamo tutte le nostre idee innovative che potrebbero portare enormi benefici all' azienda per la quale stiamo lavorando. Se vogliamo, possiamo segnare a casa su un block notes le idee che vogliamo proporre ai nostri colleghi o ai nostri superiori, in questo modo non ce le scorderemo.

1011

Evitare i litigi

Se qualche collega dice qualcosa che non ci piace o qualcosa su cui non siamo d' accordo, evitiamo di litigare con il collega, ma in tono pacato, diciamogli su cosa non siamo d' accordo. Evitando di alzare la voce dimostreremo di essere persone intelligenti che sanno andare incontro alle esigenze dei propri colleghi e dei propri superiori.

1111

Assumere responsabilità

La prima qualità in assoluto di una persona intelligente, è l' assumersi le proprie responsabilità. Evitiamo nella maniera più assoluta di scaricare la colpa sui nostri colleghi se noi stessi abbiamo fatto qualcosa di sbagliato. Assumendoci le nostre responsabilità incoraggeremo anche gli altri a fare lo stesso e daremo dimostrazione di forza, non di debolezza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare riunioni aziendali

È facile denigrare quelle riunioni noiose che vengono organizzate sul posto di lavoro, ma in realtà questi incontri posso rivelarsi molto utili e produttivi. Le riunioni aziendali vengono solitamente convocate per risolvere i problemi relativi alla...
Lavoro e Carriera

Come organizzare una riunione in ufficio

Le riunioni di Ufficio rappresentano un importante mezzo di comunicazione e di confronto tra i vari colleghi di lavoro; precisamente, è fondamentale che queste si svolgano ottimizzando il tempo che viene dedicato alle stesse: qualora il vostro responsabile...
Lavoro e Carriera

Come affrontare una riunione importante

Organizzare e partecipare a una riunione di lavoro può portare numerosi benefici e risultati alla tua azienda, ma non solo. Cresce il team, ma si migliora anche se stessi. Consapevolezza, educazione e forza di volontà sono le carte più importanti da...
Lavoro e Carriera

10 modi per motivare un team di lavoro

A livello lavorativo sono molteplici le forme che può assumere l'attività da svolgere. A volte è necessario seguire attività in autonomia, altre volte con l'ausilio di specifici strumenti tecnici, altre ancora è imprescindibile lavorare in sinergia...
Lavoro e Carriera

10 modi per farsi stimare dal capo

A tutti piacerebbe che il nostro impegno sul lavoro venga subito riconosciuto ed apprezzato dal capo, che rimanga colpito dal nostro lavoro a tal punto da non mettere più in discussione la fiducia e la stima che ha nei nostri confronti. Nel mondo reale...
Lavoro e Carriera

Come tenere una riunione efficace

Capita per svariati motivi di dover tenere una riunione di lavoro. È opportuno in ogni caso che la stessa sia proficua per tutti i dipendenti e possa portare al raggiungimento di determinati obiettivi, sia a medio che lungo termine. È fondamentale che...
Lavoro e Carriera

Come capire se si è vittime di mobbing

Quando si parla di mobbing si fa riferimento ad una serie di azioni compiute per un lungo periodo e volte a danneggiare intenzionalmente una persona per ottenere un determinato scopo; nel mondo del lavoro il mobbing viene attuato per indurre la vittima...
Richieste e Moduli

Come revocare l'iscrizione a un sindacato

Nella vita lavorativa di tutti noi è capitato il più delle volte di non vedere riconosciuti alcuni diritti che in realta ci spettavano automaticamente e quindi di esserci successivamente rivolti a dei sindacati affinché risolvessero la questione con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.