10 suggerimenti per ottenere risultati migliori in borsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il mondo della borsa è complicato e mutevole. Se non si ha la giusta preparazione e non si agisce con la giusta cautela, si possono rischiare gravi perdite. In caso però si voglia provare ad avventurasi in questo mondo, ci sono 10 semplici suggerimenti che potrebbero aiutarti ad ottenere migliori risultati in borsa.

211

Munisciti di calcolatrice

Per meglio iniziare la tua avventura è buona cosa avere a disposizione tutti gli attrezzi del mestiere. La calcolatrice è tua amica: conosci tutte le funzioni presenti e potrai svolgere i calcoli con maggior destrezza, aumentando così la velocità nelle operazioni. Ciò ti farà risparmiare tempo e potrai raggiungere i tuoi obiettivi con più facilità.

311

Studia i grafici

La borsa è fatta principalmente di grafici. Questi rappresentano l'andamento generale di un'azienda in un determinato periodo. Capire e riuscire a prevedere l'evoluzione futura di un grafico è la chiave del successo in questo campo. Tutto questo ti permetterà di prendere la giusta decisione di investimento, poiché saprai dove poter guadagnare.

Continua la lettura
411

Investi in titoli differenziati

Per poter massimizzare il proprio profitto è essenziale minimizzare le perdite. Uno dei metodi più facili e sicuri è quello di investire in più titoli differenziati, evitando di concentrare tutto il proprio capitale, o gran parte di esso, in una singola azione. Nel caso in cui, infatti, un investimento si riveli sbagliato, la parte che si andrà a perdere sarà minimizzata.

511

Ricorri ad algoritmi e formule

Sebbene l'evoluzione della borsa possa sembrare mutevole e casuale, questa segue delle "strade" ben precise e alquanto delineate. Dietro tutto ciò, infatti, ci sono algoritmi e formule, che il sistema utilizza per prevedere gli andamenti di mercato. Cerca di intuire la formula nascosta dietro il grafico e sfruttala a tuo vantaggio.

611

Cerca di essere sempre "online"

Il metodo migliore per fare dei buoni investimenti è quello di seguire costantemente gli ultimi aggiornamenti sugli sviluppi del mercato. Per farlo, è bene controllare tutti i più importanti siti di borsa in tempo reale e ciò può essere fatto tramite dispositivi mobili connessi alla rete. Questo ti garantirà informazioni preziose accessibili in ogni momento della tua giornata.

711

Non rischiare in caso di dubbio

La cosa più importante è il tuo capitale e, per tenerlo al sicuro, è necessario prendere le dovute precauzioni. Se dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie non sei sicuro di procedere all'investimento, ascolta il tuo istinto e fidati di esso. Infatti, è sempre meglio non rischiare se non si è totalmente sicuri.

811

Privilegia le grandi aziende

La sicurezza è un fattore importante di cui tenere nota. Soprattutto agli inizi, è buona cosa non avventurarsi troppo in aziende non molto conosciute, ma preferire un investimento sulle grandi aziende. Queste, in generale, hanno una linea di mercato costante e meno imprevedibile.

911

Non esagerare

Una cosa di cui tenere conto è la propria salute fisica e mentale. Non stare troppe ore davanti al computer o a guardare schermi illuminati. Fai riposare i tuoi occhi e la mente. Evitando questi utili consigli rischierai solo di affaticarti e, con la perdita della concentrazione, prendere scelte sbagliate. Quando ne senti il bisogno, rilassati e prenditi una pausa.

1011

Non partire con grosse cifre

La prudenza nella borsa è essenziale e non è mai troppa. Non investire da subito tutti i tuoi risparmi, ma cerca di iniziare con piccole cifre. Solo dopo un periodo di successi visibili e tangibili potrai allora aumentare il capitale investito.

1111

Non far sì che sia solo un lavoro

La positività è un elemento fondamentale in tutto, specialmente nella borsa. La tua esperienza in questo mondo finanziario non deve essere solo un metodo per guadagnare denaro, ma anche per divertirsi. Questo atteggiamento renderà i tuoi profitti maggiori poiché affronterai con una visione positiva le tue decisioni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario

Il mercato finanziario è molto complesso e le possibilità di investimento sono tante: azioni, obbligazioni, fondi comuni, polizze ed altro ancora. Per cui, scegliere un investimento è sempre più difficile, soprattutto per chi non è competente in...
Lavoro e Carriera

Come generare profitti con un investimento minimo

In questo tutorial di oggi vi spieghiamo come generare profitti con un investimento minimo. Tutti noi pensiamo che sia maggiormente opportuno fare, con un minimo investimento i profitti massimi. Il problema, nasce purtroppo quando vorreste far fruttare...
Finanza Personale

Risparmio: 10 errori da evitare quando si investe

La finanza e la gestione economica sono materie molto ampie che lo stato dovrebbe istituire in tutti i tipi di scuola dal momento che ritorna utile nella vita quotidiana sin da piccoli. Ma purtroppo dovremo imparare da soli a cavarcela dal momento che...
Finanza Personale

Plusvalenze: quando comprare azioni

La plusvalenza o capital gain, ossia il guadagno in conto capitale, è il termine con il quale viene indicata la differenza tra il costo dell'acquisto e quello di vendita delle azioni, delle obbligazioni o di un qualsiasi altro strumento finanziario....
Banche e Conti Correnti

Come guadagnare investendo in banca

In tempi come questi, la crisi economica mondiale ormai ha creato un forte senso di insicurezza nei confronti delle banche e degli istituti di credito in generale. A questo devono essere aggiunte le varie spese statali per sostenere i sistemi bancari....
Finanza Personale

Come fare un piano di investimento

Nonostante il periodo di crisi, tanti "risparmiatori" guardano al futuro auspicando un andamento economico migliore e vorrebbero investire anche soltanto delle piccole somme di denaro, ma non sanno a chi rivolgersi oppure come occorre procedere efficacemente....
Finanza Personale

Come guadagnare investendo in titoli di stato

Investire in titoli e obbligazioni potrebbe veramente essere rischioso, visti i tanti fallimenti nelle grandi imprese. Ciò nonostante un modo per far fruttare i propri risparmi senza rischiare tantissimo c'è, ed è quello di investire in titoli di stato,...
Finanza Personale

5 cose da sapere prima di investire online

Con l'avvento del computer, il modo di vivere di molte persone è cambiato radicalmente; infatti, online è possibile fare di tutto, come ad esempio acquistare prodotti di ogni genere, consultare enciclopedie e soprattutto investire nel mercato finanziario....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.