10 strategie di social media marketing

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nell'era dei social network, tutte le grandi aziende sanno che il modo migliore di promuovere il proprio brand è attraverso queste nuove piattaforme. È da questa banalissima considerazione che nasce il Social Media Marketing, una nuova frontiera di advertising che garantisce risultati in termini di vendita e popolarità eccezionali. Nei prossimi passi vedremo le 10 più comuni strategie di Social Media Marketing.

211

Essere creativi e originali

La prima regola è anche la più ovvia: in un mondo, quello dei social network, dove tutti scrivono di tutto, per emergere dalla massa occorre realizzare contenuti diversi dagli altri, molto originali, e che al tempo stesso siano divertenti e condivisibili.

311

Divertire, sempre

In piena sintonia con la prima regola, i contenuti di una perfetta campagna di Social Media Marketing devono sempre essere divertenti. Ci sono aziende che si prendono in giro da sole, altre che usano immagini o citazioni divertenti, altre ancora che sfruttano i Meme su internet o che fanno quiz esilaranti.

Continua la lettura
411

Svelare i dietro le quinte

Per le aziende i cui prodotti sono frutto di un ciclo produttivo, è sempre divertente postare immagini dei propri dipendenti alle prese con la realizzazione di quel determinato bene. È un modo per abbattere le distanze e far sentire di casa il proprio target.

511

Coinvolgere gli "influencer"

Se un blogger o un vip si ritrova per qualche motivo a scrivere dei vostri prodotti, ricordate di condividere sempre il loro post, aggiungendo commenti ficcanti dove necessario. Spostare il punto di vista degli influencer verso i propri prodotti porta sempre alla crescita della clientela.

611

Condividere i post dei clienti

La condivisione è l'azione più efficace del Social Media Marketing, e non vale solo per gli influencer, ma anche per i clienti. Se un cliente posta sui social una foto con il vostro prodotto, condividetela senza pensarci un attimo, e commentate la vostra soddisfazione sull'acquisto fatto.

711

Condividere le Sneak Peeks

Le Sneak Peeks, per chi non lo sapesse, sono le anteprime fotografiche (o video) dei prodotti. Soprattutto quando si tratta di novità, condividere sui social una Sneak Peeks permette al cliente di familiarizzare con il prodotto, e ne accelera il processo decisionale al momento dell'acquisto.

811

Educare il proprio target

Nel realizzare contenuti sui social network, molte campagne di Social Media Marketing preferiscono postare grandi verità, somme citazioni, o semplici consigli di vita, tutti atti ad arricchire socialmente e culturalmente il proprio target.

911

Interagire con i clienti

L'interazione è il miglior modo di comunicare con il proprio target. Fare domande ai propri clienti, chiedere e dare consigli in maniera reciproca accresce la percezione del brand e forgia dei consumatori contenti. Il mantra deve sempre essere lo stesso: chiedere, chiedere, chiedere.

1011

Fornire consulenza

Sempre nell'ottica dell'interazione con la propria clientela, fornire consulenza sulle fasi d'acquisto potrebbe essere un ottimo approccio per aprire una conversazione social con il proprio target. Se vendete cravatte, ad esempio, consigliate per ogni colore il giusto abbinamento con il resto dell'outfit.

1111

Spiegare i propri prodotti

In molti casi, quando si parla soprattutto di grandi aziende, spiegare i propri prodotti può sembrare superfluo, ma nelle campagne di Social Media Marketing tutto fa brodo. Postate i migliori usi che si possono fare con i vostri prodotti, e invitate la vostra clientela a fare lo stesso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

10 consigli per gestire la prima campagna di social marketing

Volete pubblicizzare la vostra azienda, il vostro punto vendita, la vostra attività? Allora di questi tempi non potete non pensare all'utilizzo dei social network: i social sono ormai veri e propri strumenti per farsi conoscere in lungo e in largo. In...
Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Come ben sappiamo le imprese utilizzano diverse strategie di marketing. Sia per la gestione interna che per aumentare gli introiti. Tra esse, quelle di marketing mix assumono una importanza fondamentale. Gestirle al meglio richiede l'attuazione di un...
Aziende e Imprese

Come gestire il marketing aziendale

Il marketing rappresenta un insieme di attività che un'azienda mette in atto per realizzare un'immagine di qualità, offrendo prodotti e servizi che soddisfano le richieste dei propri clienti che gli rimangono così affezionati. Queste azioni avvengono...
Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

La promozione della propria attività imprenditoriale è fondamentale se si vogliono generare utili dalla propria attività di business. In questi anni di crisi economica sono diminuite moltissimo le commesse alle piccole imprese. Attenzione però, la...
Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Se avete un'attività vi sarete sicuramente resi conto che nell'epoca attuale essa deve quasi più "apparire" che "essere". Questo significa che non bisogna soltanto essere un'azienda solida, che propone prodotti di qualità, ma occorre farsi conoscere...
Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di marketing

Pianificare un'attenta strategia di marketing è la chiave del successo di ogni imprenditore. È la via principale per rendere più florida la propria impresa. Un buon inizio per mettere in piedi un'ottima strategia di marketing è analizzare la propria...
Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Il Business Plan è un documento che viene redatto da una nuova azienda per sintetizzare ed illustrare un progetto imprenditoriale che verrà realizzato in futuro. Il Business Plan è uno studio realizzato per delineare le linee guida di un progetto,...
Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing specialist

Il Web Marketing Specialist è una figura professionale che si occupa sia della promozione e commercializzazione dei prodotti di una società che dell'analisi e dello studio delle migliori, e più efficienti, politiche di vendita in rete. Sicuramente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.