10 regole per un e-commerce di successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Negli ultimi anni si è sempre più sviluppato quel tipo di commercio che prevede l'utilizzo di internet. In questa guida, passo dopo passo, provvederò ad illustrare quelle che sono le 10 regole per un e-commerce di successo. Seguendo alla lettera ciò che spiegherò nei vari passi, tale attività può diventare molto redditizia.

211

Utilizzabilità e navigazione

L'utilizzabilità e la navigazione sono due ingredienti a dir poco fondamentali per far sì che l'e-commerce abbia un grande successo. Evitare comunque di utilizzare un numero eccessivo di sottocategorie e far sì che venga sfruttata nel miglior modo possibile la gestione attraverso i filtri.

311

Creazione una strategia SEO adeguata

Come seconda regola, bisognerà adottare una strategia SEO che sia adeguata, dandosi di conseguenza degli obiettivi che siano ben misurabili. A tal proposito, una keyword che sia chiara ed al tempo stesso ben definita non potrà che essere di grande aiuto.

Continua la lettura
411

Analisi del mercato e individuazione del target di clienti

Bisogna tenere presente che nell'ambito di internet ci si può avvalere di numerosi strumenti per poter monitorare al meglio l'attività di e-commerce, nonché tutto ciò che riguarda le azioni dei vari competitor. Detti strumenti vanno utilizzati il più possibile, in quanto sono determinanti.

511

Ottimizzazione del sito

Il sito di e-commerce va assolutamente ottimizzato per poter far sì che abbia un'ottima visibilità. A tal proposito è sempre opportuno iniziare dalla homepage. In poche parole, si deve andare a realizzare una piramide di contenuti per poter attribuire un'importanza rilevante alla homepage stessa.

611

Ottimizzazione del motore di ricerca interno

Al tempo stesso è necessario ottimizzare il motore di ricerca interno allo scopo di monitorare sin da subito le ricerche che effettueranno gli utenti che potranno così trovare senza troppe difficoltà sia le categorie principali che le sottocategorie.

711

Impostazione di un piano di advertising e marketplace

È indispensabile provvedere ad impostare un piano di advertising e marketplace, elaborando contemporaneamente una strategia che consenta di individuare le effettive possibilità di investimento. Detto piano è importante per poter ottenere degli ottimi risultati.

811

Ottimizzazione del processo di check out

Quando si parla di ottimizzazione del processo di check out, si intende anche la creazione di una pagina di carrello che sia chiara e ben visibile a tutti gli utenti che navigano nel sito di e-commerce. Di questa pagina si deve curare l'aspetto grafico.

911

Ottimizzazione della fase post vendita

La fase post vendita è importantissima e di conseguenza va ottimizzata. Ad esempio, è consigliabile inviare una newsletter a tutti i clienti, accertandosi che siano soddisfatti dopo la loro esperienza di acquisto. Anche il remarketing può essere utile per detto scopo.

1011

Ottimizzazione delle pagine dei prodotti

Anche le pagine relative ai prodotti presenti nel sito di ecommerce vanno ottimizzate. Le medesime risulteranno utili quando ci si andrà a posizionare per le keyword che rimandano a determinate prodotti. Il tutto agevolerà gli utenti nella fase di ricerca.

1111

Creazione di un blog

Da ultimo, è sempre utile creare un blog, il quale andrà poi incluso nella propria strategia di web marketing. Rendere un contenuto unico è di vitale importanza per far sì che il sito di e-commerce che si gestisce sia sempre in cima alle preferenze.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come generare profitti con un e-commerce

Vendere on line rappresenta oggi la nuova frontiera del commercio, in grado di consentire, a tutti coloro che riescono ad individuare le giuste strategie, di incrementare notevolmente i propri profitti. Basti ad esempio pensare che Amazon, la piattaforma...
Aziende e Imprese

10 errori da evitare un e-commerce di successo

Il termine e-commerce (commercio elettronico) indica un canale per acquistare beni e servizi sul web attraverso server sicuri che prevedono il pagamento on-line tramite l'utilizzo di carte di credito. I beni acquistati possono essere di varie tipologie...
Aziende e Imprese

Come iniziare l'e-commerce

E-commerce, è un sistema che, grazie a particolari software, permette di creare un vero e proprio negozio online, attraverso il quale è possibile vendere i più svariati prodotti. Avrete la possibilità di preparare un catalogo dei vostri prodotti (per...
Finanza Personale

5 cose da sapere prima di fare e-commerce

L'aumento del commercio elettronico ha offerto una straordinaria opportunità agli imprenditori. Questo tipo di attività tuttavia, comporta alcune sfide e prima di creare e intraprendere un business di e-commerce, è necessario conoscere le basi e le...
Lavoro e Carriera

10 caratteristiche degli e-commerce di successo

Al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che decidono di mettersi in proprio e aprire un negozio online. Questo passo è davvero importante e cambia le sorti dell'attività. A volte può essere una scelta positiva altre invece si rivela una decisione...
Aziende e Imprese

Come creare un negozio e-commerce online

Il commercio elettronico, ovvero la vendita di beni o servizi attraverso la rete Internet, non conosce crisi, anzi registra notevoli incrementi di volumi e di fatturato. Per questo motivo è largamente consigliato aprire al più presto una vetrina di...
Aziende e Imprese

Come usare Woocommerce

L'e-commerce viene sempre più utilizzato nel mondo del lavoro. È in incredibile crescita e la possibilità di potere gestire il proprio negozio di e-commerce è diventato sempre più facile. In particolare, Woocommerce è un plugin opensource per il...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio on line gratis

In un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando, sono davvero molte le persone e le aziende che cercano di escogitare delle nuove strategie per incrementare gli incassi. Una delle migliori idee da attuare è sicuramente quella di promuovere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.