10 regole per affrontare un colloquio di lavoro di gruppo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Moltissime aziende spesso adottano la modalità del colloquio di lavoro di gruppo per scegliere il candidato migliore a ricoprire una certa posizione lavorativa. In un colloquio di gruppo non solo emergono le caratteristiche della personalità di ciascun partecipante, ma soprattutto le capacità di interazione e di collaborazione all'interno di un team. Per questo è importante conoscere 10 regole per affrontare al meglio un colloquio di lavoro di gruppo.

211

Essere coraggiosi

Purtroppo per quelli più timidi, restare nella "comfort zone" non vi aiuterà ad essere notati fra i vari candidati. Non bisogna aspettare, non bisogna restare in disparte e restare passivi alle attività che vengono proposte. È importante mostrare il proprio punto di vista.

311

Ascoltare

Al contrario, per i più estroversi, per le personalità più esuberanti è bene considerare che il vostro punto di vista potrebbe non essere l'unico. La parola d'ordine è ascoltare: rispettare le argomentazioni dei vostri colleghi, interessarsi alle loro idee dimostrerà che la vostra è una mentalità aperta e avrete una visione più ampia del problema proposto.

Continua la lettura
411

Riflettere

Non ha senso intervenire o interrompere la discussione se non avete un'idea chiara in mente. È giusto non apparire distaccati ed è per questo giusto lasciare spazio a tutti. È inutile voler avere l'ultima parola, voler aggiungere parole solo per essere notati quando non si è al centro dell'attenzione.

511

Essere sintetici

La durata del vostro discorso deve essere breve. Un intervento contenuto e sintetico, senza essere frettoloso e superficiale, è decisamente più efficace. Potreste ottenere altrimenti come effetto uno spiacevole calo di attenzione da parte dei vostri ascoltatori.

611

Essere pertinenti

Non bisogna mai dimenticarsi dell'obiettivo. La determinazione e l'impegno nel completamento di un'attività sono fondamentali: bisogna sempre tenere presente di tutti gli elementi realmente utili al fine del lavoro da svolgere, trascurando tutto ciò che porti fuori strada e che possa considerarsi non pertinente al problema.

711

Essere positivi

Non c'è niente che non si può risolvere e non c'è niente che non si può fare: questo deve essere il vostro motto. Arrendersi, lasciare incompleto un lavoro, non rispettare tutte le richieste, modificare qualche punto fondamentale dell'attività proposta sono risultati da ritenersi negativi.

811

Essere motivati

Bisogna sempre dimostrare di avere una grande forza di volontà, di essere propositivi, di volersi sempre rimboccare le maniche. Bisogna essere disponibili a venire incontro alle esigenze di tutti e a voler svolgere anche compiti che per noi non erano previsti, per la migliore riuscita del lavoro richiesto.

911

Essere creativi

Non siate banali e scontati, non limitatevi ad accodarvi a quello che la maggior parte delle persone approverebbe. Lavorate con la vostra testa: pensate a qualcosa di nuovo, di più audace, andate oltre e dimostrerete che il vostro contributo è importante.

1011

Essere calmi

L'aggressività e la polemica non portano mai a nulla di costruttivo. Siate sereni e rispettosi nel contrastare punti di vista con cui siete in disaccordo: la ragione si manifesta con toni seri e sicuri, perché l'obiettivo è risolvere problemi, non creare caos.

1111

Essere se stessi

La regola che dovrebbe accompagnarci sempre, non solo quando siamo alla ricerca di un lavoro. Dobbiamo essere sempre fieri e orgogliosi di quello che siamo, senza nasconderci e senza avere timore di apparire in maniera negativa agli occhi degli altri.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le peggiori gaffe da evitare a un colloquio individuale

Se vogliamo che il nostro colloquio di lavoro prenda una piega positiva in nostro favore, quello che dobbiamo sapere è che esistono alcuni piccoli trucchi da utilizzare prima e durante il colloquio, che ci possono aiutare a fare in modo che la nostra...
Lavoro e Carriera

Colloquio di lavoro: come presentarsi

Oggigiorno, con una forte mobilità del mercato del lavoro, è sempre importante trovarsi preparati ad affrontare un colloquio di lavoro. Bisogna infatti sempre considerare la possibilità di dover gestire in quattro e quattr'otto una convocazione per...
Lavoro e Carriera

Come presentarsi al meglio a un colloquio di lavoro

Un passo decisivo nell'incontro tra offerta e domanda di un posto di lavoro è l’immagine che si trasmette di sé. Ecco perché è indispensabile valorizzare le proprie competenze professionali cercando di far capire di essere un buon candidato, per...
Lavoro e Carriera

Come sostenere un colloquio di lavoro su Skype

Skype è uno dei più noti programmi informatici. Questo serve a mettere in comunicazioni due o più persone attraverso il proprio computer. In pratica, scaricando e installando il programma sul proprio personal computer o su un PC in genere, è possibile...
Lavoro e Carriera

Come negoziare lo stipendio in fase di colloquio

Nella maggior parte dei colloqui di lavoro, il tema dello stipendio è una questione piuttosto ostica. Il datore di lavoro, di solito, vi chiederà il vostro ultimo stipendio. Successivamente vi domanderà quanto vi aspettate di guadagnare in caso di...
Lavoro e Carriera

Come gestire l'ansia da colloquio di lavoro

Si sa, che quando si viene chiamati ad un colloquio di lavoro, sempre un minimo di tensione o stress c'è. Questi sintomi, vengono riscontrati, anche negli individui, che sono più freddi, e riescono a mantenere la calma mentale, nelle situazioni più...
Lavoro e Carriera

Cosa mangiare prima di un colloquio di lavoro

Trovare lavoro oggi è veramente un'impresa ardua. Le poche aziende che ancora riescono ad assumere sono sempre più selettive, per questo un aspirante dipendente dovrà presentarsi al colloquio nelle migliori condizioni psicofisiche, mentali ed estetiche....
Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nel colloquio di selezione

Il colloquio di lavoro è l'ultimo ostacolo che ci troviamo di fronte prima di poter accedere alla posizione lavorativa a cui tanto aspiriamo. Ma è proprio questo il momento in cui rischiamo di rovinare tutto. Per evitare di sbagliare, è sufficiente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.