10 passi per fare un curriculum senza esperienza

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando ci si introduce per la prima volta nel mondo del lavoro, si ha sempre un po’ di paura. Si teme di risultare poco interessanti, perché sprovvisti dell’adeguata esperienza. In realtà, basta usare dei semplici trucchi per mettere in evidenza le proprie qualità. Non esistono delle regole fisse per scrivere un curriculum senza esperienza. Dovete semplicemente adottare delle strategie, mirate ad evidenziare le vostre conoscenze ed attitudini. Come fare? Semplice! Nei passi che seguono, vi daremo ben 10 consigli a riguardo.

211

Adattare il curriculum al tipo di azienda

Ricordate che ogni azienda ha un proprio campo di interesse. Evitate di fare un curriculum che si adatti ad ogni occasione. Cercate di renderlo conforme al tipo di richiesta. Per raggiungere un buon risultato, evidenziate quelle qualità che possano mettere in risalto la vostra personalità. La lettura di un curriculum da parte del datore di lavoro è rapido. Dovete catturare l’attenzione con informazioni dettagliate ed immediate.

311

Scrivere su un unico foglio

Dal momento che siete ancora senza esperienza, il vostro curriculum sarà breve. Cercate di non dilungarvi inutilmente. Le informazioni devono risultare brevi e dettagliate. Dovete fare in modo che il curriculum occupi una sola pagina. Deve risultare ordinato e ben formattato. Si tratta di piccoli dettagli, che però forniscono una buona presentazione.

Continua la lettura
411

Suddividere le informazioni

Tra gli elementi essenziali per un buon curriculum c’è la corretta disposizione delle informazioni. Anche se siete senza esperienza, dovete ben distribuire i vari passi. Raggruppate con cura le informazioni anagrafiche. Quindi, proseguite con la formazione, evidenziandone i caratteri principali. In questo modo, la lettura risulterà chiara e lineare.

511

Specificare i propri contatti

In un buon curriculum, non devono mancare i contatti. Vi consigliamo di includerli nei passi riguardanti l’anagrafica. Scrivete i vostri numeri di telefono e specificate la vostra mail. Se avete un profilo su un social network, inseritelo. L’importante è tenerlo sempre aggiornato, così da risultare attivi e dinamici.

611

Mettere in risalto l’iter formativo

In un curriculum senza esperienza occupa un posto di primo piano la formazione. Non dovete trascurare alcun aspetto delle vostre conoscenze. Oltre ai titoli principali, quali diploma e laurea, inserite anche eventuali corsi e tirocini. Mettete in risalto le vostre esperienze all’estero ed affiancate a ciascun evento il tempo di durata.

711

Riferire le conoscenze linguistiche

Conoscere una o più lingue straniere è rilevante ai fini della formazione e del lavoro. Se avete familiarità con altri idiomi, non dimenticate di inserirlo nel curriculum. Pur non avendo esperienza lavorativa, la padronanza di una lingua straniera è uno dei passi più interessanti. Affiancate anche certificati di eventuali corsi e specificate il vostro livello di conoscenza.

811

Annotare le competenze informatiche

Nel campo del lavoro, i supporti informatici occupano un ruolo essenziale. Uno dei passi da non dimenticare per un buon curriculum consiste nell’annotare le proprie competenze sull’uso del Pc. Specificate con chiarezza il vostro livello di preparazione, magari allegando eventuali attestati. E’ un elemento fondamentale del curriculum, anche per chi è senza esperienza.

911

Inserire gli obiettivi

In un curriculum ben fatto non devono mancare gli obiettivi che vi proponete di raggiungere. A seconda dell’azienda a cui fate riferimento, sottolineate quali sono i traguardi che vi prefiggete. Indicate il tipo di contributo che la vostra figura può apportare all’azienda e trasmettete chiaramente le vostre motivazioni.

1011

Rivelare i propri hobby

Se avete delle passioni particolari, non dimenticate di evidenziarlo sul vostro curriculum. Gli hobby, infatti, possono compensare la vostra scarsa esperienza, mettendo in risalto le vostre qualità. Naturalmente, vi consigliamo di esprimerli solo se risultano correlati al settore dell'azienda.

1111

Allegare una lettera di presentazione

Prima di inviare il curriculum, vi consigliamo di allegare una lettera di presentazione. E’ una buona strategia, che vi permetterà di manifestare ancor meglio i vostri interessi. Scrivete in maniera chiara e dettagliata, esprimendo le vostre motivazioni e sottolineando le vostre potenzialità. Fare una lettera accompagnatoria è indice di maturità e competenza. Potrebbe essere un ottimo biglietto da visita, anche per chi è senza esperienza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Il curriculum vitae è un documento che viene utilizzato dai datori di lavoro per capire se un soggetto è idoneo o meno a svolgere il lavoro richiesto. All'interno del curriculum, infatti, potremo trovare tutte le esperienze lavorative passate e il percorso...
Lavoro e Carriera

10 regole per un curriculum perfetto

Il mondo del lavoro del ventunesimo secolo è competitivo, duro, esigente, in particolare con chi è alle prime armi. Moltissimi annunci di offerte di impiego, per esempio, richiedono come requisito imprescindibile quello di pregresse esperienze nel settore....
Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum dopo un cambio di lavoro

Il nostro Curriculum Vitae di tanto in tanto avrebbe bisogno di essere aggiornato, con nuove notizie magari attinenti a dei corsi di specializzazione frequentati, eventuali apprendimenti di nuove lingue ed una foto più recente, nel caso in cui dovessimo...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Grazie al curriculum vitae possiamo far capire a colui che lo leggerà le esperienze lavorative che abbiamo fatto, che titolo di studio abbiamo, quali lingue conosciamo e molte altre informazioni. Proprio per questo, il curriculum vitae deve essere redatto...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae

In questo periodo di crisi economica capita sempre più spesso di cercare lavoro e di inviare o spedire anche via email il curriculum. Assieme al curriculum è importante anche allegare una lettera di presentazione o anche detta di accompagnamento. La...
Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Oggigiorno, il mercato del lavoro è sempre più competitivo e molti giovani faticano a trovare un impiego. Per poter spiccare in mezzo alla concorrenza e ottenere un colloquio di lavoro, è fondamentale realizzare un curriculum vitae d'impatto, che colpisca...
Lavoro e Carriera

Come scrivere gli hobby nel curriculum

Scrivere il proprio curriculum è una prassi necessaria per candidarsi ad un posto di lavoro. Non è raro commettere errori quando se ne compila uno. Spesso si cede alla tentazione di voler fare colpo, esagerando nella lunghezza. Oppure si usa un linguaggio...
Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

In un momento storico tanto delicato, saper scrivere un ottimo curriculum rappresenta un valore aggiunto. Con la quantità enorme di candidati, la differenza viene fatta proprio dai dettagli. Un'eccellente presentazione, equivale a mostrare una prima...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.