10 motivi per scegliere il servizio civile

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ogni anno, il governo indice una serie di bandi dedicati al servizio civile volontario. Dopo aver consultato il bando e verificato i requisiti necessari, è possibile scegliere l'ente al quale inviare la propria domanda di candidatura al fine di essere selezionati. Questa esperienza, rappresenta un anno dedicato alla formazione e alla crescita professionale. Vediamo quindi 10 motivi per scegliere il servizio civile nazionale.

211

Fare esperienza

Il servizio civile volontario permette di fare esperienza da un punto di vita lavorativo ed umano. Si rivela infatti particolarmente edificante, soprattutto per i giovani che intendono approcciarsi al mondo del lavoro. Tramite questa scelta si riceve la possibilità di ampliare le proprie competenze all'interno dell'ambito scelto.

311

Inserirsi nel mondo del lavoro

Ricevere uno stipendio fisso e dei contributi, in questo periodo così duro per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, è certamente una prospettiva allettante. Il servizio civile, infatti, permette di ricevere un salario, per un periodo determinato di tempo.

Continua la lettura
411

Svolgere attività utili

Un gran numero di enti partecipanti al servizio civile nazionale, svolgono lavori e attività socialmente utili. Questo dato è significativo e permette a chi abbia la giusta volontà e le necessarie motivazioni, di riuscire ad inserirsi in ambiti lavorativi che svolgono ruoli benefici, volti ad aiutare i più bisognosi.

511

Dare il proprio contributo

Scegliendo di partecipare in veste di volontario, sia pur retribuito, si ha la possibilità di rendersi utili. Unendosi a progetti volti alla prospettiva di migliorare alcuni servizi, oltre a fare esperienza, ci si può sentire utili e gratificati sia professionalmente che a livello di crescita personale.

611

Imparare a lavorare in squadra

I bandi sono spesso rivolti a gruppi di persone. Ogni ente, ricerca infatti un team di operatori da impiegare nelle proprie attività. Ognuno con la propria mansione da svolgere ma con la consapevolezza di dover fare un lavoro di squadra, fondamentale in ogni attività.

711

Poter scegliere l'ambito desiderato

Consultando il sito del governo, dedicato al servizio civile, è possibile visionare l'elenco di tutti gli enti partecipanti all'iniziativa. Molti di questi, sono dedicati a lavori socialmente utili, come l'accompagnamento di diverse categorie di invalidi ad esempio, altri sono invece rivolti ad attività culturali o alla tutela dell'ambiente.

811

Conoscere nuove realtà

Affacciarsi per la prima volta al panorama lavorativo, può aiutare a conoscere nuove realtà, spesso distanti dal proprio mondo. Sia che si scelga di farlo all'estero che in Italia, l'esperienza del servizio civile, permette di venire in contatto con realtà differenti dalla propria.

911

Mettersi alla prova

Sfidare se stessi, unendosi ad un progetto socialmente utile, permette di acquisire le competenze necessarie che aiutano a crescere e maturare da un punto di vista personale. Partecipare al servizio civile, aiuta a confrontarsi con gli altri, permettendo di ampliare le proprie conoscenze culturali e sociali, le proprie capacità comunicative e le proprie visioni del mondo.

1011

Possibilità di svolgerlo all'estero

Con la nascita dell'Unione Europea, le attività riguardanti il servizio civile nazionale si sono ampliate. È possibile, infatti, decidere di inviare la propria candidatura presso enti operanti in altri paesi. Scegliere questa opzione significa poter vivere delle esperienze uniche e poter migliorare ed ampliare le proprie conoscenze linguistiche.

1111

Chiarirsi le idee sul futuro

Quella del servizio civile, è un'esperienza che consente di mettersi alla prova, sperimentando lavori che possono aiutare a capire cosa fare nella vita. Può infatti capitare che il lavoro sognato, una volta provato, si riveli non adatto alle proprie attitudini. È anche possibile invece, che succeda il contrario e che un'attività ritenuta poco adatta alle proprie capacità, diventi una passione alla quale dedicarsi con gioia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 motivi per fare il servizio civile

Il servizio civile è un'attività di volontariato che però garantisce una retribuzione. Con questo si invoglia la popolazione ad agire attivamente in difesa di coloro che sono in difficoltà. È una valida opportunità di lavoro e di crescita professionale...
Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di stato civile

Molto spesso siamo chiamati a presentare dei documenti per far fronte alle situazioni più svariate. Se i certificati da presentare riguardano degli atti di nascita, di morte, di matrimonio oppure documenti relativi alla cittadinanza e alle pubblicazioni...
Richieste e Moduli

Come ottenere l'accredito del servizio civile

Se abbiamo istituito un ente ed intendiamo utilizzarlo per entrare a far parte del servizio civile italiano, è necessario ottenere il cosiddetto "accredito"; infatti, si tratta di una sorta di riconoscimento ufficiale che richiede una serie di adempimenti...
Lavoro e Carriera

Come svolgere il servizio civile

Il servizio civile è una sorta di attività lavorativa, che induce la persona verso una crescita sia educativa che formativa, quindi altamente consigliabile. Viene definita lavorativa perché nei 12 mesi in cui viene svolto, si riceve un compenso che...
Richieste e Moduli

Come ottenere il CUD per il Servizio Civile

Il servizio civile nazionale, potremmo dire, è quell’esperienza giovanile di un anno di impegno, nel servizio e nella formazione, aderendo a progetto presso un ente, in Italia o all’estero, scelto nei campi dei servizi a persone in situazioni di...
Lavoro e Carriera

Come superare le selezioni per partecipare al servizio civile

Una retribuzione giornaliera, un'esperienza importante nel sociale il più delle volte, un riconoscimento nel proprio curriculum per ciò che si è svolto; questi sono alcuni dei vantaggi per quei giovani che decidono di partecipare volontariamente alle...
Finanza Personale

Fasi di un procedimento civile

Il procedimento civile, è uno strumento giuridico atto a dirimere le controversie aventi come oggetto il diritto privato. Si basa sui principi del diritto processuale civile contenuti per gran parte nel Codice di Procedura Civile. Il procedimento civile,...
Finanza Personale

Come funziona la mediazione civile

Il Decreto Legge n. 69/2013, convertito con la legge n. 98/2010, ha modificato il precedente decreto legislativo con il quale veniva introdotta per la prima volta in Italia la disciplina della mediazione civile. Con l’espressione “mediazione” la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.