10 modi per trovare nuovi potenziali clienti

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Introduzione

Hai appena intrapreso un lavoro in proprio e hai bisogno di aiuto per capire come muoverti e svolgerlo al meglio? In particolare, ti piacerebbe sapere come iniziare ad attirare i primi clienti?
Questo è l'articolo che fa per te. Che tu voglia vendere cosmetici e profumi per corrispondenza o aprire una nuova attività e crearti una vasta clientela, qui troverai dei consigli utili. Non dispensiamo soluzioni miracolose, ma qualche suggerimento per trovare nuovi potenziali clienti si! Ecco qui 10 modi, quasi infallibili, per farsi conoscere. Vediamoli insieme.

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Non essere impaziente o pessimista

Per prima cosa, non darti per vinto e non cedere se, all'inizio, le tue strategie per attirare potenziali clienti non dovessero funzionare. Farsi conoscere non è facile, e ancora meno facile è tenersi stretti i clienti. Quindi, se non riuscirai a crearti subito un pubblico, abbi pazienza; se vedrai persone avvicinarsi, interessarsi alla tua merce o alla tua attività e poi andarsene, non corrucciarti più del dovuto. La ruota della fortuna gira e presto girerà anche dalla tua parte, ma ricorda: la fortuna aiuta gli audaci, perciò... Sii audace!

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Sii audace, sicuro di te e convincente

Sii, dunque, audace, ma anche convincente e sicuro di te. Devi proporre te stesso e ciò che vendi o il servizio che offri come una garanzia e come una necessità. Fai credere ai tuoi potenziali clienti di essere indispensabile per loro, fai in modo di avere sempre la risposta pronta a qualsiasi domanda e quando non ce l'hai, improvvisa (ovviamente senza dire baggianate). Non tentennare! Ti fideresti di chi sembra insicuro nel parlarti della sua attività o di un prodotto che sta cercando di venderti? Ebbene, lo stesso vale per gli altri. Dovrai saperne una più del diavolo.

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Studia

No, non ti sto dicendo di tornare sui libri, stai tranquillo. Semplicemente, però, devi essere sempre preparato e ben informato. Se, ad esempio, vendi un prodotto, devi conoscerlo bene, devi sapere esporre le sue caratteristiche, raccontare dove e come viene prodotto, perché è migliore di altri in commercio. Se, invece, offri un servizio, prima di parlarne, assicurati di avere una padronanza totale della situazione. Mettiamo, ad esempio, che tu dia lezioni private di latino: come pensi di insegnare a qualcuno come tradurre una versione se non conosci bene la grammatica latina, gli autori e non traduci una versione da quando andavi a scuola?

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Informati, tieniti aggiornato

Potrà sembrarti lo stesso consiglio di prima, ma non lo è. Si, perché studiare e avere una buona conoscenza di ciò che si offre, è una cosa; essere in grado di relazionarsi col mondo esterno, ne è un'altra. Ad esempio, vendi una crema corpo e conosci bene tutte le sue caratteristiche, sai parlarne al cliente con chiarezza e disinvoltura, ma ecco che, all'improvviso, ti chiederà se è cruelty free, se contiene sostanze chimiche e vorrà un parere riguardo a ciò che ha letto o sentito dire al riguardo e tu dovrai essere pronto con altrettante risposte. Ma se, invece, non ti sei informato, non hai seguito gli ultimi dibattiti sulla differenza fra i cosmetici tradizionali e quelli biologici o vegani, cosa potrai mai dire?

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Sii competitivo

A proposito di tenersi aggiornati; cerca sempre di essere bene informato anche sui prezzi, le promozioni o i servizi aggiuntivi che propongono quelli che offrono un servizio simile al tuo. Dovrai cercare di tenerti al passo con loro, se non vorrai perdere tutti i tuoi clienti. Ciò non vuol dire, però, che dovrai svenderti o tenere per forza un prezzo più basso, perché non devi rimetterci né economicamente né da un punto di vista morale o di dignità. Cerca di adeguarti ai tempi e al lavoro degli altri, senza però sottovalutarti e svalutarti. Ed anzi, se sei sicuro di te ed hai avuto anche da qualche cliente la conferma di offrire un servizio migliore e di maggior qualità, puoi anche tenerti al di sopra della media e spiegarne il motivo ai tuoi potenziali nuovi clienti.

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Sfrutta il passaparola

Oltre a spiegare tu stesso ai nuovi clienti perché dovrebbero scegliere proprio te, i tuoi prodotti e i tuoi servizi, perché non farglielo raccontare dai tuoi clienti più affezionati? A volte, prima di scegliere un prodotto, una persona o una struttura a cui affidarsi, la gente sente il bisogno di ricevere delle certezze, delle rassicurazioni da chi, già in precedenza, ha usufruito dello stesso servizio. Allora creati un depliant o una brochure nei quali, in prima linea, ci siano delle testimonianze positive di chi ha già avuto a che fare con te, chiedi loro dei pareri e delle recensioni e invitali a diffonderle e a pubblicarle.

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Sfrutta il web

E quale modo migliore di rendere virale una recensione o un'opinione, se non quella di pubblicarla sul web? Fatti conoscere sui forum, se puoi crea un blog o un sito internet e soprattutto una pagina personale su qualche social. I social network sono attualmente il mezzo più usato da quasi tutti gli utenti. Potrai raccontare di te, della tua azienda, dei servizi che offri e pubblicare o chiedere agli altri di pubblicare delle belle recensioni, di registrarsi presso il tuo ufficio o il tuo locale, mostrare o far mostrare i frutti del tuo lavoro attraverso foto e video. Di modi per attirare pubblico coi social, ce ne sono tanti. Ricorda anche, però, che il web è una giungla e che ciò che metti in rete diventa di pubblico dominio, devi quindi porre un limite ai tuoi contenuti e soprattutto essere preparato alle critiche.

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Non essere molesto

">A proposito di saper sfruttare i social e il web in generale, ho scritto prima che è necessario imporsi un limite. Nulla di più vero! Devi essere in grado di capire quali sono gli spazi in cui puoi parlare di te e del tuo lavoro e quelli in cui, invece, non solo non puoi ma non devi! Per pubblicizzare la tua immagine, per proporti al pubblico, scegli dei forum in cui si parli di argomenti affini. Che senso ha proporre dei cosmetici antirughe in un forum di adolescenti? Quanto pensi di risultare gradevole se pubblichi a raffica recensioni e commenti sui tuoi prodotti dimagranti sotto al nuovo video di un cantante o in un blog in cui si parla di classici della letteratura? Cerca di non essere molesto, potresti generare solo un clima di antipatia introno alla tua immagine.

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Sii gentile, tollerante e simpatico

Dovrai, perciò, essere tutto il contrario di molesto e antipatico. Innanzitutto, se hai un bel caratterino, sei permaloso, suscettibile e facilmente irritabile, cerca di smussare un po' questi tratti del tuo carattere. Un po'? Ma che dico, un bel po'! Purtroppo si sa, il cliente ha sempre ragione e tu dovrai essere tollerante se ti faranno troppe domande, se sembreranno scortesi, se ti guarderanno dall'alto in basso. Devi imparare a porgere l'altra guancia e a mostrarti simpatico e gioviale anche con chi non lo è con te e dovrai avere sempre la risposta e la battuta pronta.

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Organizza degli eventi

Bene, ti senti abbastanza aperto, simpatico e cordiale adesso? Ok, allora sfrutta queste doti per proporti ai tuoi potenziali clienti, o rafforzare i rapporti con quelli che possiedi già, nella maniera più vecchia del mondo: face to face. Organizza delle dimostrazioni, delle conferenze o dei seminari che parlino di te e di ciò che fai o ciò che offri. Regolati in base al tuo mestiere, scegli il tipo di evento più adatto in base alla tua attività, invita amici, parenti e conoscenti e chiedi loro di fare altrettanto, cura i particolari, preparati bene e sii persuasivo. In bocca al lupo!

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