10 modi per trovare del tempo libero

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In tempi come quelli correnti in cui ognuno ha dei propri impegni, trovare del tempo libero sembra impossibile. A volte non sono sufficienti le ventiquattro ore di una intera giornata per assolvere a tutti gli impegni presi. Tra lavoro, studio e impegni di vario genere, è difficilissimo trovare un po' di tempo per se stessi, per la propria cura e per la coltivazione dei propri hobby. Questa lista presenta 10 modi per trovare del tempo libero.

211

Capire ciò che si vuole

Effettivamente il lavoro è importante per assicurarsi una vita decente, ma la vita non si può risolvere e non può girare solo attorno al proprio lavoro. Quindi è importante riflettere su ciò che si vuole veramente e su ciò che si vorrebbe coltivare per arricchire il proprio spirito e riempire la propria esistenza.

311

Trovare i propri valori

Ogni persona ha degli ideali e dei valori nella vita ed è giusto scoprirli e adoperarli per vivere serenamente. La felicità non viene raggiunta realizzando le aspettative che gli altri vorrebbero, ma si raggiunge mettendo in pratica il proprio essere. Ognuno di noi dovrebbe guardarsi dentro e scoprire ciò che conta davvero per se stesso.

Continua la lettura
411

Liberarsi dai doveri

Avere dei doveri è giusto, ma la vita non è fatta solo di doveri, ma anche di piaceri e passioni. Questi ultimi due aspetti sono importantissimi da coltivare per riuscire a vivere un'esistenza serena e non vuota che si incentri soltanto sul senso del dovere senza badare a se stessi.

511

Organizzare il proprio tempo

l'organizzazione del tempo è un aspetto fondamentale per riuscire a trovarne di libero. Quasi nessuno organizza i propri orari e i propri tempi, anzi di solito senza tracciare il tempo, si rischia di sprecarne molto. Tracciando il tempo ci si rende conto effettivamente delle responsabilità a cui ognuno di noi è sottoposto e si ha una visione completa e ordinata dell'utilizzo proprio che si fa del tempo, inoltre si possono limitare delle attività poco importanti e che richiederebbero poco tempo.

611

Segnare i propri obiettivi

Il conseguimento dei propri obiettivi è lo scopo della vita di ogni uomo. Appuntare i propri obiettivi è importante e dedicare ad essi il giusto tempo ancora di più, perché è proprio in questo modo che si lavora in maniera efficace per raggiungerli. Inoltre sezionando il tempo, ci si rende conto del tempo usato nel conseguimento degli obiettivi e del potenziale tempo da dedicare alle proprie passioni.

711

Dire di "no" più spesso

Talvolta per cordialità e buona educazione, si accettano anche impegni che non fanno parte della propria personalità e che non si vorrebbero nemmeno accettare. Questi comportamenti sottraggono del tempo prezioso alla vita, tempo che potrebbe essere impiegato per coltivare i propri hobby.

811

Delegare qualcuno

Se in una giornata ci sono troppi impegni da assolvere e non c'è abbastanza tempo, le attività meno importanti possono essere assegnate ad altre persone delle quali ci fidiamo. In questo modo si risparmierà del tempo da dedicare alle attività preferite.

911

Fare una lista di attività

Le liste sono degli elementi essenziali per tutti colori che vogliono organizzare al meglio il proprio tempo. Le liste possono comprendere una sezione dedicata alle questioni essenziali che hanno bisogno del loro tempo e una sezione dedicata alle cose superficiali e che possono essere tralasciate.

1011

Sfruttare la mattina e la sera

La mattina e la sera sono quelle parti della giornata che sono spesso sottovalutate. In realtà svegliarsi presto al mattino consente di recuperare un bel po' di tempo extra durante il quale si possono svolgere le attività che richiederebbero più tempo, in modo tale da risparmiarne successivamente. La sera ci si potrebbe dedicare alle attività preferite per rilassarsi prima di andare a letto.

1111

Usare un timer

Una volta selezionati tutti gli impegni di cui non si può fare a meno, non resta che dilazionare il tempo. Bisogna imporre un tempo a tutte le attività e rispettarlo tramite l'uso di un timer in modo tale da non rilassarsi troppo e da sfruttare al massimo tutto il tempo destinato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare l'agenda

Perché è importante sapere come organizzare l'agenda? L'agenda è un ottimo strumento per gestire gli impegni, per ricordare scadenze, appuntamenti e date importanti, e per organizzare nel miglior modo possibile il tempo a disposizione durante la giornata....
Lavoro e Carriera

10 app per organizzare il proprio lavoro

Organizzare il proprio lavoro può portare parecchi vantaggi: le scadenze e i diversi impegni che abbiamo, possono diventare un vero e proprio incubo. Grazie però ad alcune applicazioni disponibili sui nostri cellulari (con sistemi operativi come Android...
Lavoro e Carriera

Come essere una Manager multitasking

Diventare un manager multitasking non è di certo facile. Infatti bisogna avere conoscenze informatiche, efficienza intellettiva e capacità nel saper gestire tutto ciò che si propone di volta in volta. La chiave per riuscire positivamente in queste...
Aziende e Imprese

5 modi per non farsi stressare dal lavoro

Spesso la vita lavorativa è costellata di ansie e preoccupazioni, che possono causare nell'individuo un forte stress ed una mancanza di stimoli e di concentrazione. In un periodo in cui, il lavoro si svolge a ritmi serrati, con contratti non molto soddisfacenti...
Lavoro e Carriera

Pendolari: 10 consigli per sopravvivere

Il vivere quotidiano porta con sé una innumerevole quantità di problemi che rivestono un proprio ruolo tipico nelle varie ore e mansioni della giornata. Una delle attività centrali della giornata è quella lavorativa. Non tutti, anzi, una innumerevole...
Case e Mutui

Come un diario può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi

Per raggiungere un determinato obiettivo risulta utilissima la pianificazione del metodo da sfruttare e del percorso da intraprendere ai fini del soddisfacimento dei nostri bisogni. Senza una pianificazione precisa sarà molto più difficile raggiungere...
Lavoro e Carriera

5 consigli per ricordare gli appuntamenti

Ci sono persone con una memoria di ferro ed altre che invece, se non hanno un'agenda sempre a portata di mano, si dimenticano anche le necessità fisiche ed il cibo. Figuriamoci gli appuntamenti, che nello stress della vita quotidiana, si accavallano...
Lavoro e Carriera

Come diventare ispettore del lavoro

L’Ispettore del lavoro svolge una funzione di vigilanza in materia di lavoro. È un dipendente della Pubblica Amministrazione e il suo lavoro prevede che prenda importanti decisioni legate alla tutela dei lavoratori. Inoltre ha facoltà di eseguire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.