10 modi per iniziare una conversazione ad un evento

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

C'è chi ci nasce, chi ci diventa e chi forse non lo sarà mai. Le capacità di comunicatore e di fare "PR" in pubblico, e l'abilità di iniziare una conversazione in presenza di sconosciuti, sono per metà assimilabili con l'esperienza e per metà innate nella personalità di ognuno. Ci sono tanti modi per attaccare bottone, che ci si trovi in una stanza con 10 persone o con 10.000. La buona notizia è che ci sono sempre alcuni consigli utili da seguire per trovarsi subito a proprio agio, e farsi apprezzare, ad un evento.

211

L'oggetto

Per il primo, e più semplice, modo di iniziare una conversazione a un evento basta parlare dell'oggetto dell'evento. Che si tratti di una presentazione di un nuovo prodotto in un negozio, o di un'auto in una concessionaria, o che si tratti di un'inaugurazione di un nuovo bar. Nulla di più semplice. E quindi perché complicarsi la vita?

311

Le novità

Partendo dall'oggetto dell'evento, potrebbe essere una buona idea iniziare una conversazione attaccando bottone riguardo alle novità. Se ad esempio ci si trova in una concessionaria per la presentazione dell'ultimo modello di berlina, perché non parlare delle novità nel settore delle berline. O di come ad esempio altri segmenti, come quello dei SUV, stiano prendendo piede. La stessa idea rimane valida a prescindere dal motivo dell'evento. Qualunque sia il settore, le novità ci sono sempre.

Continua la lettura
411

Il cibo

Per ogni evento il catering è diviso in due macro-categorie. Quel che si beve e quel che si mangia. Ci sono svariati metodi per interpretare il catering per il cibo: piatti complessi, stuzzichini classici, stuzzichini ricercati, vere e proprie portate. Tutto questo offre un interessante, e gustoso, spunto di conversazione.

511

I drinks

Parte fondamentale del catering sono i drinks offerti. Per alcuni eventi ci si accontenta di vino rosso e prosecco, olre agli analcolici, per alcuni altri sono previsti cocktail più elaborati. In alcuni è addirittura presente la birra artigianale. Che il focus sia sui gusti personali o sulle tendenze, parlare dell'offerta di bevande del catering dell'evento è un ottimo punto di partenza per una conversazione.

611

I presenti

Ma sì, dai. Un pochino di gossip non fa mai (troppo) male. Si può parlare dei presenti, degli invitati, degli ospiti. Del presentatore e della presentatrice (se presenti). Ogni evento è unico e ha un proprio scopo, in base al quale cambieranno gli ospiti e gli invitati. Perché non parlarne?

711

Il dress code

Ci sono eventi mondani ed eventi semplici. Eventi eleganti e eventi "basic". Il dress code è parte integrante, a volte specificatamente consigliata a volte implicitamente sottinteso, di ogni evento e, come tale, offre infiniti spunti di conversazione. Allora sfruttiamoli!

811

L'attualità

Attenzione! Attualità, non politica. È diverso. L'attualità, soprattutto se riguarda argomenti e news piacevoli o interessanti come nuove tecnologie in arrivo, nuovi mete turistiche particolarmente in voga è uno degli argomenti principe per ogni conversazione, sia essa tra sconosciuto o conoscenti di una vita.

911

Lo sport

Lo sport è un argomento controverso ma allo stesso tempo "neutrale". Ci sono ovviamente "schieramenti" di tifo, ma allo stesso tempo è piuttosto semplice mantenere la conversazione piacevole e diplomatica. E praticamente chiunque, a prescindere dal proprio sport preferito, ha una squadra o un atleta nel cuore. Si può partire da lì.

1011

Gli altri eventi

Magari si tratta di un evento che sarà seguito da altre "puntate", o magari si tratta di un evento unico, ma certamente potranno essercene altri di cui poter parlare, con altri protagonisti, in agenda. Gli eventi di presentazione e inaugurazione stanno diventando parte costituente dell'agenda sociale di molte persone. Perché no? Spesso gratuiti e ben organizzati, e sempre interessanti.

1111

La musica

C'è chi organizza eventi puntando su DJ set live, chi invece addirittura punta sulla musica live, e chi si accontenta di metter su una bella playlist, ben mixata e ben pensata. In ogni caso, ogni evento che si rispetti è accompagnato da buona musica, e non c'è nulla di più neutrale e conciliante di una conversazione sui gusti musicali. Be' sempre meglio che parlare di politica, no?

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come presentarti a un cliente

Sono sempre di più le persone che svolgono un lavoro che li pone a stretto contatto con altri individui. Cercare clienti, rappresenta una vera e propria sfida, se si calcolano poi anche le difficoltà di mantenere nel tempo quella presunta relazione...
Lavoro e Carriera

10 errori da evitare quando si conduce una trattativa

Almeno una volta nella vita ci siamo trovati (o ci troveremo) ad affrontare una trattativa da concludere e in alcuni casi a condurla personalmente; che sia un contratto di fornitura di servizi, che sia un contratto per un immobile etc. Non tutti sanno...
Aziende e Imprese

Frasi da evitare durante una vendita telefonica

I venditori riescono ad intavolare un discorso durante un contatto telefonico con potenziali clienti giocando con le proprie parole, che rappresentano il loro strumento principe di lavoro; pertanto la scelta di queste ultime risulta di fondamentale importanza...
Lavoro e Carriera

Come Tenere Una Conferenza

Può succedere che nella vita capiti l'occasione di dover tenere una conferenza dove vengono espliciti i propri lavori, attitudini o argomenti di vario genere. Organizzare una conferenza non è una cosa semplice: bisogna trovare il luogo dove tenere,...
Lavoro e Carriera

Come rispondere correttamente al telefono di un'attività commerciale/azienda

Qualunque sia il settore dell'azienda per la quale si lavora, saper rispondere al telefono in maniera impeccabile rappresenta un ottimo biglietto da visita sia per la società, che per il personale addetto a questo compito. Eppure saperlo fare non è...
Lavoro e Carriera

Come prepararsi per una job interview online

In tempi recenti, sempre più spesso, può capitare d'imbattersi in una nuova modalità di selezione: la job interview online, tipicamente con software quali Skype. Infatti, la job interview ovvia, per molte aziende, alle problematiche relative al tempo...
Lavoro e Carriera

Come si prepara e si scrive un'intervista

Se vogliamo organizzare un'intervista la cosa fondamentale è sapere cosa chiedere al nostro intervistato. Tramite questo accorgimento sarà più facile rimanere in tema senza trasformare la nostra intervista in un interrogatorio o una semplice chiacchierata...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Catering

Se avete una passione smodata per la cucina, la buona accoglienza culinaria, ottime doti organizzative ed uno spirito di imprenditoria innato, dovreste pensare ad aprire un'attività di catering. È un servizio che sta divenendo sempre più richiesto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.