10 modi per avere più soldi a fine mese

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Arrivare a fine mese non è facile per tutti, forse solo per poche persone. Soprattutto per chi non ha un lavoro con uno stipendio fisso ed un buon contratto. Avere più soldi a fine mese significa impegnarsi e fare alcune rinunce. Non esistono delle regole ma seguire alcuni consigli aiuta a raggiungere quest'obiettivo. Allora vediamo insieme 10 modi per avere più soldi a fine mese.

211

Ottimizzare l'uso degli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono il massimo della comodità ma si trovano in cima alla lista delle spese da sostenere mese per mese. Esistono molti modi per risparmiare soldi e riuscire ad arrivare serenamente a fine mese. Tra questi modi troviamo quello di usare gli elettrodomestici nelle fasce orarie migliori indicate sul proprio contratto. Inoltre una corretta manutenzione garantisce un funzionamento migliore degli elettrodomestici, quindi un notevole risparmio in bolletta.

311

Usare i mezzi pubblici

Il costo della benzina va via via aumentando e a volte tocca delle cifre vertiginose. Comprare una macchina è un investimento e mantenerla costa molti soldi. Utilizzare i mezzi pubblici porta un grande risparmio economico a fine mese. Infatti un abbonamento ai mezzi pubblici risulta notevolmente inferiore alla somma di tutte le spese per la macchina calcolate al mese.

Continua la lettura
411

Ricorrere all'homemade

I prodotti confezionati costano sicuramente di più di quelli fatti in casa, soprattutto per quanto riguarda generi alimentari, cosmetici e detersivi. Un dolce fatto con le nostre mani, può senza dubbio sostituire una merenda confezionata piena di grassi e conservanti.

511

Risparmiare sul consumo idrico ed elettrico

Il contenimento delle spese energetiche abbatte gran parte delle spese permettendoci di avere più soldi a fine mese. I led degli elettrodomestici ed apparecchiature elettriche in stand by che restano accessi consumano all'incirca quanto un elettrodomestico in funzione. Le lampade a risparmio energetico hanno delle prestazioni molto elevate e consentono di risparmiare molti soldi. Inoltre cerchiamo di utilizzare meno acqua possibile per l'igiene personale e della casa. L'acqua di condensa, distillata, del condizionatore per stirare potrebbe essere un'ottima idea.

611

Approfittare di saldi ed offerte

Mai lasciarsi scappare saldi ed offerte sui prodotti che abbiamo intenzione di acquistare. Questo è un altro modo per avere più soldi a fine mese. Gli acquisti durante i saldi vanno fatti intelligentemente, senza farsi prendere troppo la mano. Altrimenti si corre il rischio di spendere più soldi del previsto. Inoltre bisogna verificare il reale risparmio delle percentuali di sconto applicate sui prodotti in vendita.

711

Scegliere farmaci generici

I farmaci generici hanno un costo di gran lunga inferiore rispetto i fermaci "originali", cioè quelli a marchio. A volte la differenza di costo tra i due è notevole, altre volte minima. Se il farmacista non ci informa sulla possibilità di scelta tra i due prodotti, chiediamoglielo senza problemi.

811

Preferire attività all'aria aperta alla palestra

L'abbonamento alla palestra non costa meno di 50 euro al mese. Potremmo risparmiare questi soldi facendo attività fisica all'aperto, da soli oppure in compagnia di amici. Questa scelta è perfetta soprattutto nei mesi caldi in cui correre nel parco diventa un momento per respirare aria fresca e pulita.

911

Annotare le spese

Un quaderno su cui annotare le spese ci permette di monitorare giorno per giorno le entrate e, in particolar modo, le uscite. Il resoconto del nostro andamento economico ci permette di valutare quali spese ci possiamo permettere e quelle prioritarie. Questa soluzione ci permette di calcolare quanti soldi abbiamo a disposizione per arrivare alla fine del mese.

1011

Cucinare gli avanzi

Il riciclo ed il riutilizzo sono alla base del risparmio. Gli avanzi sono semplicemente cibo in più e non necessariamente da buttare. Per questo motivo è importante sapere come riutilizzarli in cucina. Sono avanzati degli spaghetti? Possiamo preparare una gustosa frittata di spaghetti. Nel frigo c'è del formaggio e del prosciutto che sta per scadere? Prepariamo un ottimo gâteau di patate.

1111

Limitare le spese superflue

Se vogliamo avere più soldi a fine mese dobbiamo necessariamente tagliare le spese superflue: le sigarette, la colazione al bar, regali inaspettati e così via. Invece di uscire il sabato sera in locali costosi potremmo organizzare una pizza in casa con qualche amico. Ovviamente la pizza la faremo con le nostre mani.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Come usufruire degli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici

Nel 2013, il Ministero dello sviluppo economico ha emanato un decreto legge nella quale è previsto un fondo per usufruire degli incentivi sull'acquisto degli elettrodomestici. La notizia nasce in seguito all'incontro avvenuto tra le associazioni appartenenti...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di Elettrodomestici

Gli elettrodomestici rappresentano degli apparecchi oppure degli utensili alimentati ad energia elettrica, destinati all'utilizzo domestico. Molti oggetti che al giorno d'oggi vengono comunemente definiti elettrodomestici, preesistevano all'elettrificazione....
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di riparazione elettrodomestici

Aprire un'attività commerciale rappresenta al giorno d'oggi una scelta sicuramente molto difficile da fare. Sono tanti infatti i rischi in cui ci si può imbattere, ma bisogna tenere conto anche dei vantaggi che questa decisione comporta. Tra le attività...
Finanza Personale

I trucchi per il risparmio in famiglia

La crisi economica ha costretto ognuno di noi a fare qualche sacrificio. I tempi sono sempre più duri e perciò dobbiamo stare attenti quotidianamente a come gestiamo le finanze in famiglia. Per rendere questo lavoro più semplice però, esistono dei...
Richieste e Moduli

Ristrutturare casa: tutti gli incentivi

Se pensiamo a quello che ci aspetta in occasione dei lavori di ristrutturazione casa, ma soprattutto ai soldi che dobbiamo spendere, è facile che lo sconforto prenda il sopravvento facendoci perdere tutto l'entusiasmo. Invece ristrutturare casa è un'ottima...
Lavoro e Carriera

Come vivere e lavorare a Valencia

Valencia è la terza città più popolosa della Spagna, dopo Madrid e Barcellona. È il capoluogo della Comunità Valencia (o Paese Valenciano) e prende il nome dall'antica città fondata dai Romani nel II secolo a. C. "Valentia Edetanorum" significa...
Finanza Personale

Come risparmiare sulla bolletta dell'energia elettrica

Ogni mese siamo costretti a pagare le bollette per le utenze di casa, pagando spesso e volentieri cifre esorbitanti. Il grande consume che facciamo di corrente elettrica spesso fa lievitare la bolletta in maniera spaventosa, tanto da costringerci a risparmiare...
Finanza Personale

Come ottenere incentivi statali per acquisto nuova cucina

Il Ministero per lo Sviluppo Economico attraverso il decreto legge n. 40/2010 ha messo al servizio dei cittadini, incentivi riguardanti l'acquisto di nuove cucine componibili. Sono previsti sconti anche per lavastoviglie, forni, piani cottura e cappe...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.