10 idee per lavorare da casa come mamma

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Diventare mamma è un momento estremamente gratificante per la vita di una donna; spesso, tuttavia, la gioia di una nuova nascita e la crescita del proprio piccolo si conciliano a fatica con la propria attività lavorativa. Grazie anche ai supporti tecnologici si possono portare avanti i propri impieghi professionali oppure cercare nuove opportunità. Ecco allora 10 diverse idee per poter lavorare da casa come mamma.

211

Attività sul web

Il web costituisce la nuova frontiera del lavoro e offre diverse opportunità a chi vuole cimentarsi con l'attività lavorativa pur rimanendo a casa. Il lavoro on line è decisamente un'opzione ideale per le neo-mamme che vogliono dedicarsi alla crescita dei propri figli. Tra le opzioni degli impieghi on line vi sono le attività da freelance, come la redazione di articoli per siti web, oppure la scrittura di blog. Per chi è più esperta nel campo, si apre anche la possibilità di diventare social media manager gestendo la comunicazione sui social network.

311

Attività creative

Le mamme dotate di una vena artistica possono mettersi alla prova con la propria creatività. Grazie alla diffusione dei marketplace e dei negozi on line, chiunque può farlo. Fotografie, piccole creazioni e lavoretti manuali oppure quadri e sculture sono solo alcune delle opere da proporre sul mercato del web.

Continua la lettura
411

Attività di assistenza all'infanzia

Per lavorare da casa come mamma si può anche sfruttare il proprio istinto materno accogliendo altri bambini da assistere o a cui prestare un supporto di tipo educativo. Questa opportunità può declinarsi in vari progetti, come quello di un piccolo asilo a domicilio o come un luogo per assistenza e gioco per bambini.

511

Attività domestiche

Oltre a quelle che una mamma deve fare in casa, le attività domestiche possono costituire un piccolo impiego per rimettersi con facilità sul mercato del lavoro pur restando nel proprio domicilio. Tante persone non hanno più tempo o non sono in grado, ad esempio, di stirare o cucinare, oppure non cucinano mai qualcosa in casa. Prestarsi per questo tipo di mansioni può essere semplice e remunerativo.

611

Attività imprenditoriali

Una mamma con spirito di iniziativa e un minimo capitale da investire può puntare anche sull'auto-imprenditorialità. Si può, ad esempio, aprire un piccolo negozio virtuale, diventare rappresentante di prodotti di bellezza oppure gestire un piccolo bed and breakfast.

711

Attività specialistiche e professionali

Le professioniste che vogliono continuare a vivere del proprio lavoro senza per questo rinunciare all'esperienza della maternità in molti casi possono contare su modalità alternative per gestire i propri impegni. Ad esempio, alcuni possono semplicemente lavorare da casa, mentre per altre figure professionali si possono gestire gli impegni lavorativi on line, contando sul supporto delle tecnologie.

811

Attività di supporto scolastico

Se si ama avere a che fare con bambini e ragazzi, il lavoro ideale può essere quello di supportarli in attività di tipo scolastico. L'assistenza nello studio richiede competenze non solo didattiche ma soprattutto relazionali. Rappresenta un ottimo modo per conciliare il lavoro e la vita da mamma rimanendo a casa.

911

Attività legate alla realizzazione di oggetti

Se si è in grado di sfruttare la propria manualità, la propria attività lavorativa a domicilio può riguardare anche la realizzazione (o la riparazione di oggetti). Solo per fare un esempio, in base alle proprie capacità si possono realizzare oggetti di riciclo creativo oppure capi d'abbigliamento.

1011

Attività legate al telelavoro

Per chi vuole vivere la maternità a casa sospendendo temporaneamente lo spostamento quotidiano in ufficio, esiste il telelavoro. Alcune aziende offrono la possibilità di svolgere da casa le mansioni che andrebbero altrimenti effettuate in ufficio. In tal caso, non ci sono molti cambiamenti qualitativi e si garantisce una continuità lavorativa.

1111

Attività da pet sitter

Le amanti degli animali possono contare sull'assistenza da animali domestici per adoperarsi con il lavoro da casa. Avendone la possibilità, si possono gestire in casa i piccoli amici pelosi di altre persone che partono per brevi viaggi oppure ci si può offrire di recarsi a domicilio per questo tipo di assistenza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere i benefici della maternità

Le donne in dolce attesa possono usufruire di un'indennità economica messa a disposizione dall'INPS. Questi benefici riguardano le lavoratrici che devono assentarsi dal lavoro a causa della gravidanza. La legge che disciplina i congedi e permessi di...
Aziende e Imprese

5 occupazione nel settore dei servizi sociali

Il settore dei servizi sociali rappresenta un ottimo campo d'azione per tutte le persone che hanno una vena umanitaria da soddisfare. La richiesta di nuovi impiegati, vista la crescita della necessità durante gli ultimi anni, è in costante aumento e...
Richieste e Moduli

Voucher baby sitter Inps: come richiederli

I voucher baby sitter sono dei modelli di pagamento alternativo riconosciuto dalle legge numero 92/2012 per dare modo, da una parte alle madri che hanno terminato il congedo di maternità ad ottenere assistenza per i propri figli, dall'altra che le operatrici...
Richieste e Moduli

come attivare l'assistenza domiciliare integrata

L'integrazione dell'assistenza domiciliare spetta a quelle persone di una certa disabilità e talmente fragili da non poter sopportare il continuo bisogno di essere trasportati nelle strutture pubbliche. Si attiva attraverso il medico di famiglia che...
Richieste e Moduli

Come chiedere la maternità anticipata

Per le mamme lavoratrici, in alcuni specifici casi stabiliti dalla legge, è possibile chiedere l'astensione dal lavoro prima del congedo obbligatorio di maternità. La maternità anticipata è stata disciplinata per tutelare la salute della mamma e del...
Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione di domicilio

Con il termine domicilio si intende generalmente il posto nel quale una persona effettua il proprio lavoro o comunque si dedica ad impegni di diverso genere. Questo luogo non deve però essere scambiato con la residenza che invece sta ad indicare il posto...
Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla maternità obbligatoria

La maternità obbligatoria rappresenta il periodo in cui la madre lavoratrice deve esimersi dal lavoro. Qui di seguito, verranno riportate le 5 cose più importanti da sapere sul congedo obbligatorio, trascritte nel decreto legislativo n. 151 del 26 marzo...
Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità facoltativa INPS

In questo articolo vedremo come compilare il modulo di maternità facoltativa INPS. Tale domanda, anche chiamata congedo parentale, può essere obbligatoria oppure facoltativa, e dovrà essere presentata all'ente in modo telematico tramite tramite l'applicativo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.