10 errori da non fare mai quando si affitta casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Affittare una casa di proprietà non è affatto una cosa semplice. Infatti per riuscire ad affittare una casa, ed essere allo stesso tempo contenti e passare sonni tranquilli, occorre stare attenti a determinati aspetti. In primis, bisogno rispettare la normativa vigente in termini di affitti, ed evitare di cadere in irregolarità burocratiche che possono annullare, se non addirittura invalidare, il vostro contratto di affitto. In questa guida, cerchiamo di illustrare quali sono i dieci errori da non fare per chi affitta una casa.

211

Affittare a sconosciuti

Mai affittare una casa a sconosciuti, o persone che nessuno della vostra famiglia, o della vostra cerchia di amici conosca. La prima apparenza, non sempre è quella corretta e affittare a sconosciuti potrebbe rivelarsi un errore nel corso dei mesi di affitto.

311

Affittare a un prezzo troppo basso

Per quanto più possibile evitate di “svendere” il vostro affitto e cercate di mantenere il canone di locazione il più possibile appropriato rispetto al valore dell’immobile. Un prezzo troppo basso infatti potrebbe far rivedere al ribasso a il valore dell’immobile.

Continua la lettura
411

Affittare senza contratto

Come anticipato nell’introduzione, fate le cose secondo la legge ed evitate di affittare la vostra casa in nero. Infatti è opportuno tutelarsi sempre in casi di problematiche e solo con un contratto valido la vostra posizione sarà più forte davanti a un giudice.

511

Affittare due o più case alle stesse persone

Se avete due case, o appartamenti, da affittare, mai scegliere le stesse persone. Infatti solo scegliendo degli inquilini diversi riuscirete a diversificare il rischio ed evitare spiacevoli situazioni di mancati pagamenti oppure ritardi nei pagamenti.

611

Litigare con l'inquilino

Mai litigare con l’inquilino o la sua famiglia. Questa è una regola principale che vi permette di essere sempre dalla parte della ragione in casi di contenziosi dovuti a mensilità inpagate oppure pratiche di sfratto. Litigare porterebbe la diatriba su un livello di discussione dove vi trovereste sfavoriti.

711

Concordare pagamenti posticipati sulle rate

Siate ferrei sul vostro accordo. Infatti abituare fin da subito il vostro affittuario a effettuare pagamenti in ritardo, o addirittura posticipati, in seguito ad accordo con voi potrebbe essere deleterio. Siate sempre ligi nel far rispettare le scadenze ed incassare le vostre rate.

811

Accettare pagamenti in assegno

Per quanto possibile, e se non estremamente necessario, evitate di ricevere pagamenti con assegni, soprattutto se vi trovate alle prime mensilità Infatti l’assegno è uno dei mezzi più pericolosi che alza esponenzialmente il rischio di essere preda di pagamenti non coperti.

911

Divulgare informazioni sulla locazione

Evitare il più possibile di divulgare informazioni in merito alla vostre condizioni di affitto che fate agli inquilini. Meno informazioni circolano meno è alto il rischio di essere preda di richieste di miglioramento delle condizioni di locazione desiderate.

1011

Affittare a parenti stretti

Un altro errore che si commette spesso è di affittare a parenti stretti, per essere sicuri (in questo caso troppo) di conoscere bene la persona a cui si affitta. Attenzione però potrebbe essere un errore in quanto poi complicherebbe molto la situazione in caso di discussioni legate a pagamenti mancanti o altre problematiche.

1111

Affittare per breve troppo lunghi

Sarebbe veramente sconveniente affittare la propria casa o il proprio appartamento per periodi troppo lunghi. Infatti si andrebbe cosi a creare un legame tra l'inquilino e la vostra casa, poi tanto difficile da dissolvere anche in caso di inadempienze oppure discussioni. A.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Come preparare una casa da dare in affitto

La crisi che affligge in nostro Paese ha colpito lavoratori e imprenditori di qualsiasi categoria, e il settore immobiliare non è esente da questa tendenza negativa. La concorrenza è alta e spietata, quindi, per riuscire ad affittare un appartamento...
Case e Mutui

Come affittare una porzione della propria casa

Sta diventando sempre più costante e abituale l'idea di affittare la propria abitazione, o parti di essa, a persone in cerca di un alloggio in condivisione. L'idea, per entrambe le parti, è generalmente quella di andare a risparmiare sulle quotidiane...
Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Se si vuole affittare un immobile è consigliabile preparare e registrare il contratto; in questo modo si ha la possibilità di poter essere tutelati da eventuali problemi che possono sorgere. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli...
Case e Mutui

Affittare casa a Malta: 5 errori da evitare

Se stai pensando di fare un'esperienza lavorativa all'estero oppure hai deciso di espatriare ed hai scelto come destinazione l'isola di Malta la prima cosa di cui ti occuperai sarà proprio quella di affittare una casa. In questa guida ti indicherò 5...
Case e Mutui

Come negoziare l'affitto di una casa

Purtroppo in tempi di crisi, è diventato quasi impossibile farsi un mutuo, sia per quanto riguarda una casa, che per un ufficio; infatti la gente sempre più affitta le case ma essendo che gli affitti sono arrivati alle stelle, si cerca di negoziare....
Case e Mutui

I 10 errori più comuni quando si affitta una casa

Poiché comprare una casa non è più una cosa per tutti, molte persone ricorrono alla soluzione dell'affitto. L'affitto ha certamente molti vantaggi, soprattutto in termini economici, ma naturalmente non vi consentirà di "pagare" per qualcosa che in...
Case e Mutui

Come comportarsi quando si affitta una casa

La recente tassazione della casa, sfavorisce i locali sfitti. Pertanto, sempre più proprietari promuovono l'affitto della seconda casa. Insieme all'affittuario hanno precisi diritti e doveri. Il primo deve consegnare l'appartamento in buone condizioni...
Case e Mutui

Affittare casa a Londra: errori da evitare

Tante sono le persone che scelgono Londra quale luogo in cui recarsi per motivi di studio o di lavoro. Chi deve restarci per un lungo periodo, ha il bisogno di cercare una casa da affittare. A tal proposito, tanti sono gli aspetti da considerare per affittare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.