10 errori da evitare nel parlare in pubblico

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si deve tenere una conferenza e si deve parlare in pubblico davanti a centinaia di persone, è importante non avere alcun timore, essere pronti ad affrontare qualsiasi argomento, domanda ed evitare degli errori che spesso possono compromettere la riuscita del vostro discorso davanti a un pubblico. Ma quali sono i 10 errori da evitare nel parlare in pubblico?

211

Parlare ad alta voce

Quando si parla in pubblico, è necessario mantenere un tono di voce medio, non troppo basso e nemmeno eccessivamente alto. Solitamente, è sempre presente un microfono se si è in locali abbastanza ben organizzati e dunque non è proprio necessario urlare.

311

Fare troppe pause

Quando si deve fare un discorso in pubblico, è necessario organizzare bene il dibattito da fare, senza inserire nel vostro discorso troppe pause che spesso sono sinonimo di indecisione e di poca preparazione dell'argomento in questione che dovrete affrontare.

Continua la lettura
411

Non guardare mai il pubblico

Quando si parla davanti a tanta gente, è importante convincere i propri ascoltatori, che si è convinti di ciò che si sta dicendo, ed è per questo che è molto importante guardare in viso il pubblico, tenere la testa alta e non abbassata. Solo così sarete convincenti.

511

Mostrare timidezza

Essere timidi, è un grosso errore quando si deve affrontare un discorso davanti a molte persone. La convinzione, la determinazione e un pizzico di sfacciataggine, sono armi vincenti in casi del genere e la timidezza deve per un attimo essere messa da parte.

611

Mostrare poca preparazione

Quando si affronta un argomento davanti a un pubblico, è necessario essere preparati in generale su tale argomento. Ciò serve per ampliare il proprio discorso e per poter essere pronti a qualsiasi collegamento da poter fare con tale argomento.

711

Rispondere male alle domande del pubblico

Affrontare un discorso in pubblico, impone sempre avere padronanza dell'argomento di cui si discute, per rispondere sempre alle eventuali domande rivolte da parte degli ascoltatori. Chi non è convinto e preparato sulla questione che si affronta, non farà di sicuro una bella figura.

811

Scandire male le parole

Avere davanti a se molte persone pronte ad ascoltare, significa affrontare un discorso con una certa precisione, scandendo le parole perfettamente in modo tale da farsi capire anche a distanza dagli ascoltatori. Parlare bene è dunque fondamentale.

911

Allontanare la bocca dal microfono

Quando si affronta un discorso davanti a centinaia di persone, è importante non muoversi troppo e non allontanarsi dal microfono. Fare avanti e indietro davanti al microfono, non farà sentire e capire al pubblico tutte le frasi che direte davanti a loro.

1011

Mostrare poca concentrazione

Distrarsi o farsi distrarre da pensieri o da persone durante un discorso tenuto davanti ad un pubblico, non è di certo un comportamento educato. Dovrete essere concentrati sul vostro discorso e non fari mai attrarre da altri pensieri e situazioni.

1111

Rispondere al cellulare

Rispondere al cellulare e fare una breve pausa mentre si tiene un discorso in pubblico, è un modo davvero poco educato di comportarsi davanti agli altri. Spegnere il cellulare e concentrarsi sul proprio argomento e sugli spettatori è molto più indicato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come scrivere un discorso elettorale

Quando si decide di intraprendere una carriera in politica è fondamentale avere una buona padronanza del linguaggio, saper usare parole e toni giusti per persuadere chi ci ascolta. Quindi capire come scrivere un discorso elettorale è di estrema importanza...
Lavoro e Carriera

10 regole per affrontare un colloquio di lavoro di gruppo

Moltissime aziende spesso adottano la modalità del colloquio di lavoro di gruppo per scegliere il candidato migliore a ricoprire una certa posizione lavorativa. In un colloquio di gruppo non solo emergono le caratteristiche della personalità di ciascun...
Lavoro e Carriera

Come scrivere uno spot radiofonico

Al giorno d'oggi per pubblicizzare un prodotto o qualsiasi altra cosa, viene utilizzato soprattutto internet insieme alla televisione, poiché sono i più frequentati in assoluto. Però, anche la radio rimane un importante mezzo per poter inserire annunci...
Lavoro e Carriera

10 trucchi per parlare in pubblico

Affrontare una platea non è facile. Parlare in pubblico richiede spigliatezza e una certa dose di esperienza. Contrariamente a quanto si pensa infatti, parlare in pubblico non è un dono di natura. Si tratta piuttosto di un'abilità che si può facilmente...
Lavoro e Carriera

Come prepararsi per una job interview online

In tempi recenti, sempre più spesso, può capitare d'imbattersi in una nuova modalità di selezione: la job interview online, tipicamente con software quali Skype. Infatti, la job interview ovvia, per molte aziende, alle problematiche relative al tempo...
Lavoro e Carriera

Come diventare tecnologo alimentare

Da diversi anni la figura del tecnologo alimentare è molto ricercata grazie alla sempre maggiore importanza che viene data all'alimentazione e ai diversi modi di produzione e conservazione degli alimenti. Il tecnologo alimentare è colui che si occupa...
Lavoro e Carriera

10 trucchi per rendere più piacevole la tua giornata al lavoro

Andare al lavoro è un gesto quotidiano che si fa ormai senza pensare: si esce di casa, si affronta l'eventuale traffico e si svolgono le proprie mansioni spesso in maniera automatica. Oggigiorno è quasi impossibile svolgere un lavoro (quando si ha la...
Lavoro e Carriera

Nuovo impiego: 10 errori da non commettere

Se "il buongiorno si vede dal mattino", è molto importante che con l'inizio di un nuovo impiego non si commettano errori superficiali, spesso dettati dall'emotività. Ci sono alcuni comportamenti di buon senso che si dovrebbero adottare sempre nel caso...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.