10 cose da sapere sulle società di persone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In generale le società di persone definite in quanto tali perché prevalgono i soci. Generalmente sono amministrate dagli stessi soci o da un amministratore che ha il dovere di informare i soci su tutti i cambiamenti e gli sviluppi della società.  Vediamo le 10 cose da sapere sulle società di persone, in particolare si tratterà di una società semplice.

211

Caratteristiche generali

La società in quanto tale gode a livello di autonomia patrimoniale di limitazioni. Si intende cioè che ad esempio dei debiti sociali rispondono i soci e creditori del singolo socio. Quindi la società risponde anche al rischio dei creditori del singolo socio facente parte di una società.

311

Costituzione

La società semplice non ha l'obbligo di iscriversi nel registro delle imprese dato che non svolge attività commerciale. Inoltre la società semplice di persone non ha bisogno di forme particolari di costituzione a meno che non si vogliano conferire nella società dei beni immobili, in quel caso si necessita di un atto scritto.

Continua la lettura
411

Responsabilità dei soci

Può essere esclusa l'illimitata responsabilità dei soci per obbligazioni e debiti sociali a patto che tutto sia riportato a conoscenza dei terzi con mezzi idonei. Invece non può essere limitata la responsabilità di un socio che opera per conto e nome della società.

511

Amministrazione

L'amministrazione spetta a tutti i soci ma in ogni caso ogni amministratore può gestire per suo conto e si parla di amministrazione disgiuntiva però gli altri soci possono fermare l'operazione di quest'ultimo se in disaccordo, prima che questa sia compiuta. Se invece ci si trova nel caso di un'amministrazione congiuntiva ogni scelta deve avere l'appoggio di tutti i soci o della maggioranza.

611

Scioglimento di una società

Lo scioglimento di una società può avvenire per diversi motivi:
-per decorso del termine previsto;
-per conseguimento dell'obiettivo sociale o per mancato conseguimento di questo;
-per accordo di tutti i soci;
-se viene a mancare la pluralità dei soci quindi ad esempio si ha la morte di uno dei soci;
-per cause previste nel contratto sociale;
La società è comunque valida se i soci continuano ad operare per essa.

711

Liquidazione di una società

La liquidazione di una società avviene dopo lo scioglimento di quest'ultima. Se la società per cause diverse decide di sciogliersi deve provvedere al pagamento dei debiti sociali e e alla divisione tra i soci di un eventuale attivo formatosi nel periodo.

811

Poteri e obblighi dei liquidatori

I liquidatori hanno il dovere di liquidare e quindi di pagare i debiti sociali. In quanto tali, i liquidatori non hanno diritto a compiere scelte amministrative, pena la responsabilità illimitata e solidale delle scelte prese che devono essere messe all'atto scritto.

911

Finanziamento

Per fonti di finanziamento di intende i capitali investiti per investimenti a lungo termine. I capitali investiti possono essere di diverso tipo.
Si parla di un capitale proprio quando si parla di beni o denaro che i soci stessi immettono per avviare una società, mentre il capitale di debito è quello che la società acquisisce mediante terzi, quindi finanziatori esterni come le banche o società finanziarie.

1011

Fine del rapporto sociale in rapporto ad un socio

In caso di morte del socio i liquidatori devono conferire la parte della società agli eredi più vicini a meno che non vogliano continuare la società con gli eredi stessi.
Nel caso in cui lo stesso socio voglia tirarsi fuori dalla società, può farlo liberamente dando un preavviso di 3 mesi nel caso si sia dato un tempo indefinito alla società.

1111

Esclusione di un socio per inadempienze

Un socio può essere escluso tramite la maggioranza degli altri soci. Affinché venga escluso ci devono essere delle gravi inadempienze al contratto sociale o per condanne penali.
Da questa casistica generale sono esclusi i soci che hanno liquidato il creditore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società semplice

Quando si parla di società in ambito lavorativo si intende generalmente l'avvio di un'impresa costituita da un certo numero di soci e quindi non da una sola persona. Le società possono essere di diverse tipologie che variano a seconda delle caratteristiche....
Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di persone

La guida che seguirò andrà a sviluppare un tema molto interessante dal punto di vista giuridico-economico, in quando andrà a spiegarvi in pochi passi il processo che porta a comprendere Come sciogliere una società di persone.Le società di persone...
Aziende e Imprese

come trasformare società di capitali in società di persone

Per trasformare le società di capitali in società di persone bisogna tener presente che ci sono degli aspetti abbastanza rilevanti; essi sono: la stima del patrimonio della società, la maggioranza assembleare, l'assegnazione di azioni o quote, responsabilità...
Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di capitali

Lo scioglimento della società di capitali si compie attraverso una fattispecie a formazione progressiva, composta da tre fasi: il verificarsi di una causa di scioglimento; il compiersi dell’attività di liquidazione; la cancellazione della società...
Aziende e Imprese

Come vendere quote societarie

La società a responsabilità limitata è dotata di personalità giuridica; i soci sono responsabili per le obbligazioni verso terzi solo per la quota che hanno sottoscritto. La costituzione può avvenire con contratto o per atto unilaterale; in esso...
Aziende e Imprese

Come avviare una start up in Germania

La Germania è una potenza economica di livello mondiale, con decine di migliaia di società che vanno dalle piccole imprese individuali ai grandi conglomerati. Il governo tedesco è molto aperto alla creazione di tutti i tipi di imprese, soprattutto...
Aziende e Imprese

Come Creare Una Società Di Capitali

Nel momento in cui si decide di intraprendere un'attività la prima cosa da fare è quella di scegliere la sua costituzione ai fini legali e fiscali. Se l'obiettivo è quello di realizzare una società di capitali è indispensabile seguire dei procedimenti...
Aziende e Imprese

Società semplice: pro e contro

La società semplice, Ss, è una tipologia di società di persone che si uniscono in gruppo per avviare un'attività economica. Anche la società semplice necessita di un'iscrizione nel registro delle imprese. Il campo d'azione delle società semplici...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.