10 cose da fare prima di affittare un appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sebbene affittare un appartamento o una casa non sia vincolante e finanziariamente impegnato come comprarla con un mutuo, è comunque un impegno. Per questa ragione, oltre agli oneri di legge, c'è un vademecum, una lista di almeno 10 cose da fare prima di affittare un appartamento. Meglio porsi più domande prima, che ritrovarsi con molti problemi dopo, a cose fatte.

211

Informarsi sul tipo di contratto

Durata, condizioni contrattuali, percentuale sul contratto d'affitto percepita dall'intermediario o agenzia (quando presente). Un contratto d'affitto, o di locazione per utilizzare il termine adeguato, è a tutti gli effetti, appunto, un contratto, ed è quindi molto importante informarsi bene soprattutto su durata e costi.

311

Comprendere le clausole

Ogni contratto contiene clausole e clausolette che possono fare la differenza, in futuro, fra un rapporto contrattuale che scorre liscio e uno in cui ci sono problemi. Nello specifico, ci sono limiti particolari o determinati divieti o oneri a cui adempiere che fanno parte del contratto? Sono tutte situazioni da analizzare con grande cura.

Continua la lettura
411

Informarsi su spese accessorie

Oltre alla rata d'affitto concordata possono esserci varianti, oltre che spese e costi accessori, come alcuni canoni specifici o alcune bollette, sia per elettricità e acqua, ma anche dei costi fissi legati ad esempio ad imposte locali o nazionali, oltre ovviamente alle spese di condominio. Occorre informarsi correttamente su tutti i costi accessori, ovvero quello da sommare al canone d'affitto standard, prima di stipulare il contratto.

511

Informarsi su costi extra-ordinari

Si tratta di eventualità non preventivabili, e non auspicabili, che vanno però messe in conto come semplici possibilità statistiche. Ad esempio qualche tubo dell'acqua che cede, muffa, infiltrazioni di vario genere, o anche danni dovuti a usura o, incrociando le dita e toccando ferro, danni procurati da eventuali azioni criminose. È importante stabilire, nella massima trasparenza, chi, tra locatario e locatore, risponde di questi costi extra-ordinari, e in che misura.

611

Verificare la location

La location della casa presa in affitto è fondamentale. Sia per una questione economica e logistica, o anche semplicemente personale. Occorre verificare bene oltre quello che è ovvio e immediato da vedere. È facile verificare che tipo di quartiere, quant'è distante il mare o quanto sono distanti i più vicini centri abitati e commerciali. Occorre però anche informarsi su altri dettagli, ci sono scuole nelle vicinanze? Discoteche? Centri sportivi e culturali magari particolarmente rumorosi? Tutte informazioni che potrebbero fare la differenza in futuro.

711

Verificare agibilità

Si tratta di una delle questioni più importanti da affrontare. L'agibilità della casa. Controllare se è tutto a norma, se tutti i controlli obbligatori per legge, ma anche quelli dettati dal buon senso, sono stati fatti in regola. Si tratta di condizioni imprescindibili per non avere problemi in futuro.

811

Controllare documentazione

Mai dimenticare di controllare tutta la documentazione. Atto di proprietà, progetti vari originali, documenti che attestano i corretti pagamenti, fino a quel momento, di tutti i tributi dovuti e così via. Tutti i documenti dovrebbero essere presenti, completi e ben chiari e leggibili.

911

Stipulare un contratto poco vincolante

Per quanto possa essere possibile, conviene stipulare un contratto che non sia pesantemente vincolante, meglio tre anni che dieci per intendersi. Si può sempre rinnovarlo, magari inserendo alcune clausole specifiche per garantirsi opzioni future su futuri ulteriori contratti d'affitto. Attenzione anche a eventuali penali, che siano ben chiaro, se presenti, e di importo "tollerabile".

1011

Considerare l'arredamento presente

La casa in affitto, per quanto il contratto possa essere lungo o vincolante, non è di vostra proprietà, ovviamente. Quindi attenzione a controllare bene l'arredamento ed eventuali altri accessori (come ad esempio la TV), quando già presenti, avendo anche cura di controllarne stato e usura.

1111

Informarsi sul vicinato

Vorremmo tutti pensare che il vicinato non possa essere un problema fondamentale nella stipula di un contratto di locazione ma lo è. Se ci si vincola per molti anni a vivere accanto, esempio assolutamente a casa, a una giovane band che ama praticare la musica in una stanza non insonorizzata in piena notte, be', almeno occorre saperlo in anticipo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

10 errori da non fare mai quando si affitta casa

Affittare una casa di proprietà non è affatto una cosa semplice. Infatti per riuscire ad affittare una casa, ed essere allo stesso tempo contenti e passare sonni tranquilli, occorre stare attenti a determinati aspetti. In primis, bisogno rispettare...
Case e Mutui

10 consigli per affittare casa senza incorrere in brutte sorprese

Affittare casa non è semplice come sembra. Si rischia, infatti, di incorrere in situazioni spiacevoli e non essere indenni da truffe. L'affitto non sempre ci rende immuni da trappole: molti truffatori infatti giocano proprio sulla poca disponibilità...
Case e Mutui

Come affittare una casa per brevi periodi

Andare in vacanza prendendo una stanza d'albergo è spesso troppo dispendioso, per questo motivo molti vacanzieri decidono di affittare un appartamento in cui trascorrere quei pochi giorni di vacanza. Questa decisione implica un notevole risparmio, sia...
Case e Mutui

Come affittare un appartamento a Torino

Torino è una città che offre diverse risorse, sia dal punto di vista storico culturale, con la presenza di numerosi monumenti, che da quello paesaggistico, in quanto circondata dalla catena montuosa delle Alpi. Inoltre, la città ospita storiche industrie...
Case e Mutui

Come affittare un negozio

Quando si ha a disposizione un locale vuoto che si possa adibire a negozio, la soluzione migliore sta nell'affittarlo. Purtroppo, per via delle oscillazioni del mercato, un locale vuoto si può svalutare piuttosto velocemente e la vendita diviene tutt'altro...
Case e Mutui

Affittare casa a Malta: 5 errori da evitare

Se stai pensando di fare un'esperienza lavorativa all'estero oppure hai deciso di espatriare ed hai scelto come destinazione l'isola di Malta la prima cosa di cui ti occuperai sarà proprio quella di affittare una casa. In questa guida ti indicherò 5...
Case e Mutui

Come affittare un appartamento a Genova

La città di Genova è una delle città italiane più grandi dal punto di vista geografico, ma è anche una delle più popolose. Risulta essere organizzata in vari quartieri dalle caratteristiche particolari, con luoghi storici e suggestivi. Per chi è...
Case e Mutui

Come affittare un appartamento arredato

Prendere in affitto un appartamento arredato può rappresentare l'esatta soluzione in due situazioni. Qualora si abbia l'esigenza di prendere rapidamente una casa in locazione o se la permanenza al suo interno è relativa ad un certo periodo temporale....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.