10 consigli per vendere al meglio la tua casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il mercato di questi ultimi anni, la crisi in generale e le difficoltà economiche, hanno determinato un contesto difficile rispetto agli anni precedenti anche nel campo immobiliare.
Sicuramente una elevata attenzione da parte dei compratori ed un innalzamento delle aspettative degli stessi, spinge il venditore ad un'attenzione maggiore, per presentare al meglio il proprio immobile in vendita.
I prossimi dieci consigli hanno lo scopo di farti riuscire a vendere al meglio la tua casa.

211

Il prezzo

Il primo punto al quale prestare molta attenzione è il prezzo.
È inutile fare paragoni col mercato immobiliare di cinque o sei anni fa, nulla è più come prima.
Più utile è invece ora, fissare un prezzo realistico nel contesto attuale, tenendo presente che i primi quindici giorni sono i più importanti per la vendita della tua casa.

311

Il parere di un esperto

Se ti trovi in difficoltà a fissare un prezzo giusto, un buon passo è quello di chiedere il parere di un esperto.
La valutazione del tuo immobile ti permetterà di avere un punto di partenza serio e definito in base a criteri realistici. In un mercato come quello attuale, è importante fissare il prezzo in anticipo, tenendo presente delle previsioni sui successivi sei mesi di mercato immobiliare. L' agente immobiliare saprà consigliarti al meglio per vendere velocemente la tua casa.

Continua la lettura
411

Quel qualcosa in più

Guardando le caratteristiche della tua casa, bisogna focalizzare la più evidente, che la rende differente da tutte le altre. Questo elemento può essere una caratteristica strutturale, uno spazio esterno come il giardino o l'ubicazione stessa dell'immobile.
Scegli con attenzione questo aspetto. Può davvero fare la differenza nella vendita della tua casa!

511

La scelta dell' agente

Se il tuo tempo è limitato e le tue capacità di vendita scarse, affidati ad un agente. Sceglilo attentamente: valuta il suo portafoglio immobili, cerca di capire quante case ha venduto nell'ultimo anno e se puoi, parla con qualche suo cliente. Una volta fatto questo, puoi anche scegliere di affidargli l'esclusiva della tua casa, ma per un tempo limitato! Questo ti garantisce un investimento di tempo e risorse maggiore in breve tempo.

611

Presentazione della casa

Sappiamo bene che, quasi sempre, la prima impressione è quella che conta. È fondamentale quindi presentare la tua casa nel miglior modo possibile.
La pulizia deve essere impeccabile come l' ordine. Se presenti piccoli difetti, meglio investire per sistemarli prima della vendita. Ricordati che le case troppo caratterizzate limitano notevolmente in numero di possibili acquirenti. Cerca quindi di rimanere su colori neutri, eliminando tutti quegli elementi per te belli ma particolari, che possono non incontrare il gusto di tutti e ritardare la vendita della tua casa.

711

Come pubblicizzare la vendita

Pensare al metodo più efficace per pubblicizzare la vendita della tua casa, è un altro punto importante. Puoi scegliere diversi canali: pubblicare un annuncio è uno dei più semplici. Ma attenzione, deve contenere tutte le informazioni necessarie. Essere preciso: con indirizzo, foto di qualità e magari anche video. Un ottima idea può essere anche quella di organizzare qualche giornata di porte aperte con parenti ed amici per stimolare il passaparola. Magari inserendo un piccolo buffet per gli ospiti che interverranno.

811

Social network

Utilizzare i social network può essere un' ottima idea. Ne puoi scegliere anche più di uno, tieni però presente, che più canali scegli e più tempo dovrai dedicare a questo progetto.
Fai bene i conti quindi, sul tempo che hai a disposizione.
Sicuramente i social network prenderanno una fetta di mercato più giovanile, ma non sottovalutare il buon vecchio metodo del passaparola!

911

La documentazione

Cerca di arrivare al momento della vendita della tua casa con tutte la carte in regola: l' atto di provenienza dell' immobile, se hai aperto un mutuo tutta la documentazione bancaria dello stesso, la visura ipotecaria, la dichiarazione di conformità ed in fine la planimetria. Di quest' ultima può essere utile farne varie copie, da lasciate a disposizione ai possibili acquirenti anche in precedenza.

1011

Scegliere l'offerta migliore

Valuta bene le offerte! In questo caso l' aiuto del mediatore può essere fondamentale. Cerca comunque di capire bene le intenzioni del potenziale acquirente. Se possibile informati sulla situazione economica di chi hai di fronte e se necessita di mutuo per acquistare la tua casa.

1111

Proposta d' acquisto

Il consiglio in questo caso è semplice: evita di firmare proposte d' acquisto vincolate all' ottenimento di un mutuo. Il rischio in caso contrario, è di dover aspettare parecchio tempo prima della stipulazione del preliminare e di conseguenza veder slittare la propria vendita di parecchi mesi. Considera inoltre che potresti non concludere affatto la vendita della tua casa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

10 errori da evitare quando si vuole vendere casa

Il mercato immobiliare è sempre in continuo fermento, soprattutto nelle grandi città. Con i consigli giusti è quindi sempre il momento di provare a vendere una casa, soprattutto se si ha un impellente bisogno di liquidità. Seguire i consigli degli...
Case e Mutui

Consigli per riuscire a vendere casa

Riuscire a vendere casa, in tempi di crisi come questi, non è un'impresa semplice. A prescindere dal fatto che ci si rivolga ad un'agenzia immobiliare o che si decida di venderla privatamente, il proprio alloggio deve risultare appetibile agli occhi...
Case e Mutui

Come avere più possibilità di vendere una casa

Esistono diversi modi per vendere una casa, ma venderla in fretta e ad un prezzo ottimale comporta alcune precauzioni. È possibile vendere l'immobile per conto proprio oppure assumere un agente immobiliare per supervisionare l'operazione dall'inizio...
Case e Mutui

Le 10 cose da non fare per vendere casa velocemente

Devi sapere che vendere casa non è un'impresa impossibile, ma comunque devi farlo con criterio, se vorrai venderla in poco tempo, evitando di commettere degli errori che si possono benissimo evitare. In questa guida, passo dopo passo, provvederò ad...
Case e Mutui

Come ridurre i tempi di vendita nel settore immobiliare

È risaputo ormai che acquistare e vendere un appartamento è diventata un'impresa sempre più ardua, non solo per quanto riguarda il fattore economico. In Italia, infatti, i lunghi percorsi burocratici hanno penalizzato anche il mercato immobiliare,...
Case e Mutui

Come vendere casa

In Italia esistono due modi per vendere una casa: privatamente o servendosi di agenzie immobiliari. Qualsiasi sia la tua scelta, è consigliabile comunque affidarsi ad una agenzia, fin dalla fase iniziale, in quanto per effettuare una giusta valutazione,...
Case e Mutui

Come fare un affare comprando la casa

Comprare una casa è una fase fondamentale nel raggiungimento dell’indipendenza economica che qualsiasi individuo aspira, liberarsi di un carico rilevante come quello dell’affitto non è un punto d’arrivo, ma un punto di partenza dal quale cominciare...
Aziende e Imprese

Come vendere una piccola azienda

A volte può succedere di dover vendere una piccola azienda; questa operazione può rivelarsi più semplice di quello che si crede. Infatti, basta adottare la massima accortezza nelle varie fasi di vendita per ottenere un ottimo risultato sia per chi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.