10 consigli per una corretta postura al pc

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Introduzione

Ormai milioni di persone, nel mondo, certo non solo in Italia, passano ore seduti davanti al PC. Ovviamente, il lavoro è la ragione principale delle tante ore passate davanti allo schermo di un computer, ma non solo. Internet, in particolare, è diventata parte integrante della vita di miliardi di persone, ed al netto dell'uso di smartphone e tablet, il PC rimane comunque il dispositivo per connettersi ad internet più utilizzato al mondo. Le tante ore passate seduti davanti al PC possono però comportare delle notevoli problematiche alla colonna vertebrale, con tutte le conseguenze del caso. Diventa quindi necessario intervenire sulla postura, ed in generale sugli atteggiamenti da tenere davanti allo schermo del computer, in modo da contrastare gli effetti negativi conseguenti ad una posizione comunque forzata, come quella di stare tante ore seduti. Bene, vediamo una lista di 10 consigli per una corretta postura davanti al PC.

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Procuriamoci una sedia ergonomica

In genere già presenti negli uffici, le sedie ergonomiche sono ormai accessibili anche con poche decine di euro, quindi utilizzabili anche in ambito domestico. I vantaggi sono tanti, a partire dalla possibilità di regolare l'altezza della seduta e l'angolazione dello schienale. Ma non solo. Vedremo come la regolazione dell'altezza dei braccioli, possibile sulla maggior parte delle sedie ergonomiche, risolve un importante problema che porta facilmente a generare nel tempo dolori al collo e alle spalle.

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Sediamoci con la schiena dritta

Cerchiamo di assumere, il più possibile, una posizione sulla sedia che crei un angolo retto tra la schiena e le gambe, spostando i fianchi più indietro possibile. Regoliamo quindi lo schienale della sedia ad una angolazione di circa 100° e ricordiamoci di mantenere le spalle il più possibile aderenti allo schienale stesso.

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Regoliamo l'altezza dei braccioli

Scegliamo un'altezza dei braccioli che ci permetta di mantenere un angolo degli avambracci di 90°. Questa posizione rilassa i muscoli del collo, altrimenti sottoposti ad una continua trazione, con la conseguenza di generare una situazione infiammatoria dei muscoli del collo e della parte alta della schiena.

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Scegliamo l'altezza giusta della seduta

Regolare nel modo più appropriato l'altezza della nostra sedia ergonomica ci permetterà di mantenere le piante dei piedi ben appoggiate al terreno e di poter assumere quindi la posizione migliore davanti alla scrivania. Mantenere i piedi ben appoggiati al terreno contrasta la pressione sui muscoli lombari e sulla colonna vertebrale.

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Mettiamo tutto al centro

La tastiera e lo schermo del PC devono essere posizionati esattamente al centro, rispetto all'asse del nostro corpo. In caso contrario saremmo portati a compiere delle rotazioni del collo e della colonna vertebrale che, con il tempo, porterebbero a dolori e bruciori della muscolatura dorsale.

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Regoliamo l'altezza dello schermo del PC

Il display deve essere posizionato ad un'altezza che evita trazioni della muscolatura del collo. Regolate, quindi, l'altezza dello schermo del PC fino a quando sentirete che il collo è rilassato e non costretto ad assumere una posizione innaturale e forzata.

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Usiamo il supporto per i polsi

Tutte le tastiere sono dotate di un supporto per i polsi. Spesso però, essendo il supporto nella maggior parte dei casi rimovibile, viene lasciato nella scatola della tastiera come se fosse un accessorio inutile ed ingombrante. Grave errore! Il supporto aiuta a mantenere una posizione appropriata dei polsi e questo si ripercuote sulla giusta postura della schiena.

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Alziamoci ogni due ore per qualche minuto

Si possono prendere tutte le precauzioni possibili per una corretta postura davanti al PC, ma se si rimane seduti per troppe ore consecutive le conseguenze non potranno che essere negative. Ogni due ore, quindi, alziamoci, anche solo per pochi minuti.

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Distendiamo i muscoli di gambe e braccia

Anche mentre siamo seduti possiamo fare dei piccoli esercizi di distensione dei muscoli che ci aiuteranno a contrastare gli effetti negativi conseguenza dello stare troppe ore seduti nella stessa posizione. Distendiamo quindi le braccia e le gambe, magari ogni 30/40 minuti.

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Facciamo un po' di stretching del collo

Il collo è certamente la parte del nostro corpo, assieme ai muscoli lombari, più colpita da una posizione seduta che si protrae per troppe ore. Anche mentre siamo seduti possiamo fare dei semplici esercizi di stretching che ci aiuteranno a rilassare la muscolatura del collo e della parte alta della schiena.

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