10 consigli per un trasloco intelligente

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Qualcuno sostiene che tra i periodi più stressanti nella vita di una persona ci sia sicuramente quello del trasloco. È capitato a tutti, una o più volte nella vita, di dover cambiare abitazione e sicuramente anche voi non ricorderete con piacere quel particolare momento. Eppure con la giusta organizzazione, anche un trasloco può diventare un'operazione non certo piacevole, ma sicuramente non così altamente stressante. Ecco un'utile guida con 10 consigli per un trasloco intelligente.

211

Cominciare per tempo

Il primo consiglio per un trasloco intelligente è quello di cominciare per tempo: a che serve rimandare tutto agli ultimi giorni? Solo a stressarvi ulteriormente e ad avere anche la fretta come cattiva consigliera. Molto meglio avvantaggiarsi e rispettare un ruolino di marcia.

311

Raccogliere molti scatoloni

È importante raccogliere per tempo gli scatoloni: alcuni credono sia un'operazione semplice ma a volte si rivela più complicata del previsto. Parlate con i vostri supermercati di fiducia e chiedete se potete portar via quanti più scatoloni possibili: a volte sembrano non bastare mai per un trasloco!

Continua la lettura
411

Scrivere il contenuto su ogni scatolone

Quando cominciate a riempire gli scatoloni, munitevi di pennarelli indelebili: vi serviranno per scrivere su ciascuno di essi una sorta di etichetta, che ne descriva il contenuto. Divideteli per stanze e soprattutto disfatevi di tutto ciò che è superfluo e inutilizzato.

511

Chiedere aiuto se necessario

Non abbiate timore di chiedere aiuto alla vostra famiglia o ai vostri amici: qualcuno sarà ben lieto di darvi una mano. Le cose da fare durante un trasloco sono davvero numerose e chiedere un piccolo aiuto non potrà che farvi bene: in più magari potrete rendere il trasloco più divertente, tra chiacchiere e risate.

611

Affidarsi a dei professionisti per gli spostamenti

Pensate di fare tutto da soli? Se ci riuscite tanti complimenti! Ma perché stressarvi anche per gli spostamenti? Se ne avete la possibilità risparmiatevi questa fatica del carico/scarico merci e affidatevi a dei professionisti seri della vostra città. Sarà un pensiero in meno.

711

Sistemare una stanza per volta

Tra i consigli per un trasloco intelligente c'è quello di sistemare una stanza per volta: quando arrivate nella nuova casa è inutile cominciare ad aprire tutto. Questo creerà solo confusione. Date un ordine alle camere e cominciate a sistemarne una per volta.

811

Prestare attenzione agli animali domestici

Se avete in casa animali, ricordate che anche loro saranno molto stressati per il trasloco in corso e le loro ansie e paure si ripercuoteranno necessariamente anche su di voi. Prendetevi cura di loro, cercate di farli ambientare sia nel caos della vecchia casa che in quella nuova, portando con voi i loro oggetti preferiti.

911

Distribuire al meglio il peso negli scatoloni

Quando riempite gli scatoloni è importante non farli troppo pesanti: primo perché potrebbero rompersi durante le fasi di carico e scarico e secondo perché potreste non riuscire ad alzarli da terra da soli. Cercate di distribuire al meglio il peso e imballare tutto con cura.

1011

Imballare correttamente gli oggetti più delicati

Durante un trasloco intelligente, nulla si rompe, ma questo dipende naturalmente anche da voi: se avete oggetti delicati ricordate di imballarli sempre singolarmente. La stessa cosa dovrete fare con ciascun piatto e ciascun bicchiere, utilizzando la carta pluriball, in grado di ammortizzare gli attriti.

1111

Affrontare le pratiche burocratiche per tempo

L'ultimo consiglio per un trasloco intelligente è quello di affrontare tutte le pratiche burocratiche per tempo. Se non volete ritrovarvi nella vostra nuova casa senza luce, acqua o gas, ricordate di iniziare per tempo il cambio delle utenze e i nuovi allacci.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Consigli per un trasloco senza stress

Lo stress è uno dei nemici più subdoli del nostro benessere psicofisico. Agisce in silenzio, dopo ore di duro lavoro e a causa di mille preoccupazioni. La vita quotidiana è un insieme di impegni, pensieri e scelte. E per una famiglia che deve traslocare...
Finanza Personale

Come richiedere trasloco facile di unicredit banca

Se sei già in possesso di un conto corrente ed hai intenzione di chiuderlo per aprirne un'altro presso Unicredit, si può rendere semplice questo genere di operazione, utilizzando il servizio "Trasloco Facile" promosso da tale banca. Questo sistema è...
Richieste e Moduli

Come richiedere il trasferimento delle linea telefonica Telecom

Nel momento in cui ci si trasferisce in una nuova casa, si deve far fronte a diversi cambiamenti. Anzitutto, occorre spostare i contratti luce, acqua e gas presso un nuovo domicilio. Anche la linea telefonica si vede trasferire nella nuova casa e in tal...
Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Traslochi

L’addetto ai traslochi si occupa in modo principale del trasporto di mobili da un posto ad un altro, sia nel contesto di uffici oppure attività commerciali, o di tipo diverso, ma anche di abitazioni private. È una mansione che potrà sembrare semplice,...
Richieste e Moduli

Come imballare un pacco

L'imballaggio è un lavoro che richiede molta cura al fine di assicurarsi la massima protezione dell'oggetto da spedire o da trasportare. In questa breve guida, troverete delle valide indicazioni che possono tornare utili in caso di trasloco o di spedizione...
Richieste e Moduli

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Il cambio di residenza è una procedura che prevede lo spostamento della dimora propria abituale, da un Comune ad un altro. È importante non confondere il cambio di residenza con lo spostamento della dimora propria presso un'altro posto del comune stesso,...
Case e Mutui

Come controllare lo stato della casa prima di firmare il contratto d'affitto

Acquistare casa in tempo di crisi è un azzardo e sempre più persone scelgono l'affitto come alternativa. Certo, la casa non è nostra e non possiamo disporre di quest'ultima come più ci pare ma per un lasso di tempo, in attesa di cambiamenti, può...
Lavoro e Carriera

10 consigli per trovare lavoro all'estero

Abbiamo deciso di trasferirci all'estero e ci dobbiamo mettere alla ricerca di un nuovo lavoro. Magari in Italia non abbiamo molta fortuna nella ricerca. Oppure ci trasferiamo per motivi personali. O forse, invece, vorremmo fare un'esperienza all'estero,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.