10 consigli per trovare lavoro all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Abbiamo deciso di trasferirci all'estero e ci dobbiamo mettere alla ricerca di un nuovo lavoro. Magari in Italia non abbiamo molta fortuna nella ricerca. Oppure ci trasferiamo per motivi personali. O forse, invece, vorremmo fare un'esperienza all'estero, che ci permette di ampliare i nostri orizzonti. Qualunque sia il motivo del trasferimento, trovare lavoro all'estero non è mai facile. Ecco 10 consigli per facilitarci il compito.

211

Avere un curriculum aggiornato

Ovviamente questo è un consiglio valido anche se cerchiamo lavoro in Italia. Avere un curriculum poco aggiornato lascia subito una brutta impressione. Le ipotesi che i selezionatori si fanno solo principalmente due. La prima è che non abbiamo lavorato nell'ultimo periodo. La seconda è che abbiamo trascurato la presentazione e quindi sembriamo poco professionali.

311

Strutturare il curriculum secondo i modelli più utilizzati nel Paese

Non sempre il curriculum europeo è la soluzione migliore. Anche in Italia, spesso, vengono preferiti altri modelli. Negli altri paesi europei può avvenire la stessa cosa. Informiamoci, per quanto è possibile, di quale modello viene preferito in quel Paese e in quella specifica azienda. Quindi cerchiamo di adattare il nostro CV.

Continua la lettura
411

Inserire nel curriculum il tempo trascorso all'estero

Ovviamente è importante dare risalto alle esperienze che avete fatto all'estero. Sia che si tratti di periodi studio, di piccoli lavori, o anche solo di lunghi viaggi. Dimostreremo di essere persone attive e capaci di adattarci alla vita fuori dal nostro Paese d'origine.

511

Essere attivi nella ricerca del lavoro

Grazie a internet le aziende ricevono ormai decine di curriculum al giorno. Cerchiamo quindi di essere più attivi nella ricerca del lavoro. Quando è possibile, consegniamo il curriculum a mano direttamente al manager oppure al responsabile del personale. Dimostreremo di essere persone attive e veramente interessate a quella posizione.

611

Essere sempre professionali

Innanzitutto presentiamo in perfetto orario al colloquio di lavoro. Se abbiamo paura di perderci partiamo con largo anticipo e piuttosto aspettiamo lì anche un'ora. L'abbigliamento deve essere professionale e adeguato alla posizione lavorativa. Evitiamo trucco pesante, la barba non rasata e le gomme da masticare. Non fumiamo assolutamente prima del colloquio.

711

Dare disponibilità immediata

Anche se dobbiamo ancora organizzare il trasloco, diamo disponibilità immediata sempre. Nessun selezionatore ci aspetterà mesi ma preferirà qualcun altro. Facciamoci vedere disponibili a un trasferimento immediato e quindi, una volta a casa, organizziamoci per il meglio.

811

Non mentire sulle esperienze e sulle referenze

Fare i furbi è inutile e a volte controproducente. Non inventiamoci esperienze lavorative o referenze inesistenti solo perché pensiamo che non controlleranno. In ogni caso verificheranno le nostre competenze e, se risulteremo carenti, ci giocheremo ogni possibilità.

911

Preparare delle referenze

All'estero è un modo di reclutare molto utilizzato. Invece di verificare ogni singola informazione ci si rivolge a dei referenti per chiedere conferma. Ovviamente non si tratta di amici e parenti, ma di ex datori di lavoro o collaboratori. Cerchiamo di selezionare i contatti (telefono, mail e indirizzo) di persone autorevoli.

1011

Mantere una mentalità aperta

Tutti abbiamo la tendenza a ricercare lavori in cui si ha già una certa esperienza. Ampliare i nostri orizzonti, invece, potrebbe essere una buona idea. Potremmo scoprire di essere molto competenti in qualcosa che non avevamo considerato. E potrebbe persino piacerci di più del nostro lavoro abituale.

1111

Non sottovalutare il potere del passaparola

Il passaparola è ancora un metodo molto efficace per trovare lavoro, anche nell'era di internet. Non tutte le offerte di lavoro vengono pubblicate su internet, almeno non subito. Parliamo quindi con il barista, o con le persone che incontriamo in albergo. Potremmo scoprire nuove opportunità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Oggigiorno, il mercato del lavoro è sempre più competitivo e molti giovani faticano a trovare un impiego. Per poter spiccare in mezzo alla concorrenza e ottenere un colloquio di lavoro, è fondamentale realizzare un curriculum vitae d'impatto, che colpisca...
Lavoro e Carriera

Curriculum vitae: 10 errori da non fare

In questi anni di crisi del mercato del lavoro, sono molte le persone costrette ad inviare numerosi curriculum per cercare di trovare un'occupazione. Questo documento rappresenta un vero e proprio biglietto da visita, in grado di aprire le porte per un...
Aziende e Imprese

I 10 errori principali in fase di colloquio

Il lavoro è ormai qualcosa di davvero difficile da trovare. Con la disoccupazione altissima che sta colpendo migliaia e migliaia di giovani, quando si presenta l'occasione di un colloquio, non bisogna lasciarsi perdere questa importante opportunità...
Lavoro e Carriera

Come lasciare una buona impressione ad un colloquio di lavoro

Come tutti sanno, oggi la concorrenza che si è creata sul mercato del lavoro, ormai saturo da qualche anno, fa sì che non bastino più le vostre competenze personali, ma occorre dimostrare, durante il colloquio, di essere persone intelligenti, brillanti,...
Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un'azienda

Stiamo vivendo un periodo in cui ottenere un lavoro è un privilegio per pochi, così come è un privilegio lavorare con un contratto regolare che consenta di avere una buona e duratura retribuzione. Riuscire a presentarsi nel modo migliore ad un'azienda...
Lavoro e Carriera

Cercare lavoro: 10 errori da evitare

L'articolo 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. Tuttavia, oggigiorno anche coloro che possiedono una laurea, delle competenze specifiche e tanta buona volontà, hanno difficoltà a trovare un impiego....
Lavoro e Carriera

Come inserire la foto nel Curriculum Vitae

L'attuale crisi economica ha fatto del mondo del lavoro una realtà sempre più complessa e difficile da raggiungere. Ogni giorno decine di aziende sono costrette a chiudere i battenti o a ricorrere alla cassa integrazione per i propri dipendenti e il...
Lavoro e Carriera

Come creare il tuo curriculum vitae in base al modello europeo

La redazione del curriculum vitae, è senza dubbio una tappa fondamentale per la ricerca di qualsiasi impiego. Leggi attentamente le seguenti informazioni prima di compilare il modello europeo standard, poiché questo costituisce, il più delle volte,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.