10 consigli per trovare lavoro a Londra

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Londra è una delle città più ambite dai giovani di oggi. Data la crisi del mercato del lavoro, sono sempre di più i ragazzi che vanno all'estero a cercare fortuna. Molti di essi si recano proprio a Londra per migliorare la propria conoscenza dell'inglese. Data anche la vicinanza con l'Italia, è possibile trovare abbastanza facilmente lavoro. Ecco quindi 10 consigli per trovare lavoro a Londra.

211

Non avere troppe pretese

Lo scopo di trovare un lavoro a Londra è sicuramente quello di migliorare il proprio inglese. Per questo motivo, ogni attività è quella giusta. Non possiamo pensare di trovare il lavoro della vita appena arrivati a Londra. Iniziamo dal basso, senza avere troppe pretese.

311

Leggere i principali portali di annunci

Il metodo più tradizionale per trovare lavoro ovunque è quello di leggere gli annunci online. A maggior ragione, questa regola vale per la grande metropoli di Londra. Spulciamo i vari portali per trovare l'annuncio che fa per noi. Mandiamo il curriculum e aspettiamo un'eventuale risposta.

Continua la lettura
411

Iniziare da lavori semplici

Il classico lavoro per chi è appena arrivato a Londra è il lavapiatti. Specie se il nostro scopo è quello di imparare la lingua, lavorare nella ristorazione aiuta. Possiamo confrontarci con i colleghi senza dover per forza usare l'inglese con i clienti.

511

Scrivere un curriculum dettagliato

Il curriculum in lingua inglese è il nostro biglietto da visita. Se stiamo cercando lavoro a Londra, abbiamo solamente questo pezzo di carta in mano. Dedichiamo del tempo alla scrittura del curriculum. Riportiamo ogni esperienza, insieme alle date e ai compiti che abbiamo ricoperto.

611

Consegnare, dove possibile, il curriculum a mano

Spesso gli annunci riportano un indirizzo dove poter consegnare il curriculum. Se stiamo cercando lavoro a Londra, dobbiamo considerare che siamo in una città dove nessuno ci conosce. La possibilità di recarci di persona presso i datori di lavoro non può che favorirci.

711

Chiedere consiglio a conoscenti e amici

Se abbiamo conoscenti con esperienza pregressa a Londra, non esitiamo a chiedere loro consiglio. Ci sapranno dare qualche dritta utile. Spesso l'esperienza di chi ha già lavorato a Londra è più utile di ogni articolo di giornale o guida online.

811

Decidere il settore nel quale lavorare

Invece di inviare domande di lavoro a caso, stabiliamo a priori quali sono i settori che ci interessano. Se non amiamo il lavoro nei negozi di abbigliamento, evitiamo di inviare curricula presso boutique e altri punti vendita simili. Avere le idee chiare è fondamentale per trovare lavoro a Londra.

911

Preferire le multinazionali

Le multinazionali sono una buona opportunità per chi ha intenzione di ritornare nel proprio paese d'origine. A livello di esperienza, è sempre più interessante per un datore di lavoro leggere un nome conosciuto, rispetto a un lavoro più anonimo.

1011

Creare un profilo Linkedin

All'estero è molto importante avere un profilo su social network specializzati nella ricerca del lavoro. Questi rappresentano l'evoluzione dei tradizionali curricula. Permettono di mettere online tutte le informazioni che un datore di lavoro dovrebbe sapere. Inoltre riportano anche degli annunci di lavoro.

1111

Aggiungere anche le capacità sul curriculum

Oltre che le varie esperienze, non dimentichiamo di riportare anche tutte le nostre capacità e attitudini sul curriculum. A volte anche la voce che meno ci aspettiamo, può essere utile ai fini della ricerca del lavoro a Londra. Sbizzarriamoci quindi senza paura!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare nel settore finanziario a Londra

Se in Italia state cercando un lavoro che vi consenta di sfruttare le vostre competenze e i vostri studi come ben sapete potrebbe essere un problema. Questo problema a Londra sembra proprio che non sussista: molti sono infatti i giovani che armati di...
Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti a Londra

Se siamo in cerca di un lavoro e optiamo per l'estero, possiamo scegliere alcune tra le capitali europee, dove maggiore è la richiesta di impiegati o comunque di lavoratori specializzati in diversi settori. Indipendentemente dalle nostre attitudini professionali,...
Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Il conto corrente è importantissimo, per non dire primario, nel caso in cui si cercasse lavoro in qualunque regione italiana, ma riveste un ruolo ancora più importante all'estero e nelle città ricche di opportunità come Londra. Questo perché il datore...
Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Londra

Londra è una grande metropoli, meta indiscussa del capitalismo internazionale. Con i suoi 8 milioni e mezzo di abitanti, rappresenta la culla per nuove tendenze mondiali. Ogni anno diversi turisti si trasferiscono definitivamente in città, aprendo nuove...
Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Londra

Londra costituisce senza dubbio una delle città europee più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo. La capitale inglese infatti accoglie ogni giorno un gran numero di turisti che si recano in questa splendida località per ammirarne le meraviglie....
Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a Londra

Volete sapere come diventare avvocato a Londra? Siete nel posto giusto! Questa guida risponderà a tutti i vostri dubbi e domande. Partiamo col dire che nel Regno Unito sono presenti tre sistemi legali. Uno per ogni regione: Inghilterra e Galles, Scozia...
Case e Mutui

Come acquistare casa a Londra

Se intendiamo acquistare casa a Londra, per specializzarci negli studi che abbiamo intrapreso oppure per un trasferimento improvviso del lavoro, certamente bisogna tener conto che i prezzi sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, e oggi si parla...
Case e Mutui

Come affittare un appartamento a Londra

Londra è una città che incuriosisce da sempre gli italiani. La sua anima multiculturale, le abitudini così diverse che si fondono e si confondono in un mix unico, i ritmi accellerati, l'ambiente ordinato. Questi sono solo alcuni dei fattori che portano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.