10 consigli per gestire la prima campagna di social marketing

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Volete pubblicizzare la vostra azienda, il vostro punto vendita, la vostra attività? Allora di questi tempi non potete non pensare all'utilizzo dei social network: i social sono ormai veri e propri strumenti per farsi conoscere in lungo e in largo. In particolare, Facebook consente di realizzare vere e proprie campagne per trovare potenziali clienti, impostando specifici parametri che vi permetteranno di arrivare dritti al vostro target di riferimento. Se siete alle prime armi, ecco per voi un'utile guida con i 10 consigli per gestire la prima campagna di social marketing. Buona lettura e... In bocca al lupo!

211

Effettuare un'analisi di mercato preventiva

Il primo consiglio per gestire una campagna di social marketing è quello di effettuare un'analisi di mercato preventiva. Che prodotto cercate di vendere? A chi è destinato? Come è più conveniente pubblicizzarlo e su quale canale social? Tutte queste domande sono fondamentali per la buona riuscita della campagna.

311

Analizzare la concorrenza

Oltre ad un'analisi di mercato è importante focalizzarsi anche sulla concorrenza: quali sono i vostri competitors? Cosa hanno loro più di voi e come impostano le loro strategie social? Potete pensare di emulare le loro strategie oppure utilizzarne di completamente differenti, proprio per distinguervi.

Continua la lettura
411

Scegliere i canali più adeguati

Per una campagna di social marketing, l'importanza della scelta del canale giusto è fondamentale. Potete decidere di focalizzarvi su un solo social network oppure utilizzarne più di uno contemporaneamente, purché le campagne siano sempre ben strutturate.

511

Impostare il target di riferimento

Tra i consigli per la prima campagna di social marketing c'è quello di impostare con estrema precisione il target di riferimento: è inutile pubblicizzare un prodotto o un'azienda a chi non ne è minimamente interessato. Scegliete quindi età, provenienza geografica e interessi dettagliati dei vostri potenziali clienti.

611

Redigere un piano editoriale

Ricordate sempre di redigere un piano editoriale: questo significa struttura al meglio i contenuti della campagna di social marketing. Ciò che direte per pubblicizzarvi è importante e servirà a catturare l'attenzione dei potenziali clienti.

711

Utilizzare un linguaggio appropriato

Non solo è importante ciò che dite, ma naturalmente anche come lo dite: il linguaggio è fondamentale per catturare l'attenzione. Cercate di adeguarlo al vostro target di riferimento e soprattutto al prodotto o all'azienda da pubblicizzare: un linguaggio può essere amichevole, professionale, neutro.

811

Realizzare un business social plan

Non c'è prima campagna di social marketing senza un business social plan: è importante stabilire fin dal principio gli obiettivi da raggiungere e soprattutto i tempi in cui essi devono essere raggiunti, verificando costantemente i costi e i ricavi.

911

Verificare costantemente l'andamento della campagna

Una campagna social ha dei costi e il suo scopo è quello di farvi aumentare il fatturato grazie alla crescita del numero degli acquirenti del prodotto che vendete. Va quindi verificato costantemente se vale la pena continuare la campagna e se i ricavi sono superiori ai costi di allestimento.

1011

Affidarsi ad un esperto del settore

Se siete completamente digiuni delle strategie di marketing che esistono attualmente su internet, il consiglio per la vostra prima campagna social è quello di affidarvi ad un esperto del settore. Con lui potrete ottimizzare in chiave SEO il vostro sito e allestire una campagna perfetta.

1111

Animare la community

L'ultimo consiglio è quello di animare la community che segue la vostra campagna: se ad esempio avete una pagina Facebook, cercate di tenerla sempre attiva con post, like e commenti. In questo modo creerete una community virtuale sempre viva e vivace.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Il Business Plan è un documento che viene redatto da una nuova azienda per sintetizzare ed illustrare un progetto imprenditoriale che verrà realizzato in futuro. Il Business Plan è uno studio realizzato per delineare le linee guida di un progetto,...
Aziende e Imprese

Il marketing per le piccole imprese

In questo articolo vi darò delle utili e preziose informazioni su il marketing per le piccole imprese.Molto spesso le piccole imprese si trovano a far fronte a una serie di problematiche completamente diverse da quelle che riguardano le grandi imprese.Alcune...
Aziende e Imprese

Come fare un marketing mix

Come ben sappiamo le imprese utilizzano diverse strategie di marketing. Sia per la gestione interna che per aumentare gli introiti. Tra esse, quelle di marketing mix assumono una importanza fondamentale. Gestirle al meglio richiede l'attuazione di un...
Lavoro e Carriera

Consigli per la ricerca di lavoro in ambito web marketing

Se avete la passione per il web ed i prodotti oppure una specifica azienda che può essere la vostra oppure siete dipendenti e vi volete dedicare completamente a questa azienda, dovrete dedicarvi al web marketing. Ormai ogni azienda ha un sito e dev'essere...
Aziende e Imprese

Come pianificare una strategia di social media marketing

Se avete un'attività vi sarete sicuramente resi conto che nell'epoca attuale essa deve quasi più "apparire" che "essere". Questo significa che non bisogna soltanto essere un'azienda solida, che propone prodotti di qualità, ma occorre farsi conoscere...
Aziende e Imprese

Content marketing: 5 passi per pianificare una strategia

Il content marketing è una strategia che consente alle aziende di promuovere il proprio brand, o di aumentare la vendita dei propri prodotti o servizi; grazie alla realizzazione di contenuti che stimolano l'interesse dei potenziali clienti. Per pianificare...
Aziende e Imprese

Come preparare un piano di marketing

Il piano di marketing è il documento che un’azienda prepara per immettere sul mercato il proprio prodotto, per acquisire una clientela mirata ed ottimizzarne i guadagni. In questa guida ci sono tutte le indicazioni utili, su come preparare un piano...
Lavoro e Carriera

Come trovare nuovi clienti online

L'impiego sempre più massiccio di internet ha rivoluzionato non solo la nostra vita privata ma anche e sopratutto il nostro modo di lavorare e consumare. I settori che si avvalgono delle nuove tecnologie informatiche sono moltissimi, anche se di sicuro...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.