10 consigli per fare un'intervista

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'attività di informazione può essere svolta sotto mille forme. L'informazione in sé è qualcosa di fondamentale per l'essere umano, ci permette di avere conoscenza aggiornata sul mondo che ci circonda e influenza le nostre scelte, che siano di breve termine come andare a fare una scampagnata che di lungo termine come decidere di studiare all'estero. Un aspetto dell'informazione è quello attivo, e cioè l'attività di ricerca e indagine che ci permette di venire a conoscenza di nuovi fatti o di determinate situazioni. Le ricerche d'informazione a volte possono svolgersi tramite contatti, e quindi recependo specifici dettagli da coloro che possiedono una informazione completa. Nello stile formale e giornalistico questa tecnica prende il nome di intervista, e diversamente dai casi ulteriori, è impossibile modificare l'informazione dell'intervistato, soprattutto in regime di diretta con il pubblico degli spettatori. L'intervista rappresenta la forma più tangibile dell'informazione, che attraversa non documenti ma storie e vicende vissute proprio da chi racconta. In questa occasione daremo 10 consigli per fare un'intervista, premettendo che tale guida non si vuole sostituire ai corsi formativi ma mira a trasmettere solo alcune indicazioni pratiche che possono migliorare e facilitare l'intervista stessa. Buona lettura!

211

Fare domande dirette

Quando s'intervista un soggetto bisogna sfruttare il tempo a disposizione per giungere al nocciolo duro del discorso senza perdite di tempo, soprattutto se le interviste sono già contestualizzate e si stanno trattando argomenti sensibili.

311

Rispettare lo stato d'animo dell'intervistato

Rispetto a specifiche tematiche rimane regola basilare non destabilizzare l'intervistato con domande scomode o riflessioni che possono compromettere il proseguimento dell'intervista stessa. Da questo punto di vista è importante rimanere conformi alla scaletta preparata.

Continua la lettura
411

Mantenere un comportamento bilanciato

Anche il nostro comportamento può compromettere l'intervista, cercate sempre di essere neutri, utilizzare gestualità e toni pacati, permettendo all'intervistato di autocoinvolgersi nel suo discorso. Diversamente una normale intervista potrebbe rischiare di assumere i tratti di un interrogatorio.

511

Seguire il filo di un percorso logico

Preparate una scaletta di argomenti, di correlazioni e cercate di proseguirla fino a raggiungere il nocciolo del discorso. Ovviamente cercate di prevedere possibili digressioni ma in generale attrezzate il discorso e le tematiche in un tempo anteriore, le improvvisazioni potrebbero produrre solo risultati negativi.

611

Essere brevi nel domandare

La brevità e l'esiguità di interventi personali faciliterà il proseguimento dell'intervista. Ricordatevi che lo spazio dell'intervista non è infinito, quindi ricercate domande ricche di contenuto ma brevi, solo così potrete concedere il giusto tempo all'intervistato.

711

Interrompere quando opportuno

Durante l'intervista possono presentarsi accadimenti accidentali, gli stati d'animo possono diventar sensibili o riscaldarsi, in queste circostanze conviene sempre fare pause e ridurre le tensioni. L'intervista si basa sull'equilibrio di chi intervista ma soprattutto dell'intervistato, solo così si evitano condizionamenti involontari.

811

Valorizzare il rapporto umano

Nel corso dell'intervista capiterà pure di non poter tralasciare l'aspetto personale della vicenda trattata. In queste situazioni e con l'opportuna delicatezza, fate in modo da garantire all'intervistato una completa esposizione della sua condizione, a volte questo è l'unico modo per poter comprendere la vicenda trattata.

911

Calibrare i toni del dialogo

Qualsiasi motivo che condiziona i nostri toni dev'essere momentaneamente messo da parte. Toni duri, annoiati, tesi, di derisione sono sempre controproducenti e se non s'impara a controllarli forse il lavoro di intervistatore è quello sbagliato.

1011

Preparare il contesto argomentativo

Fate molta attenzione nell'aggiungere solo argomenti che sebbene idonei non siano contrastanti con il buon proseguo dell'intervista. Di conseguenza scegliete con accortezza e abbiate sempre in mente l'obiettivo principale, quello è il vostro fine ultimo.

1111

Organizzare il luogo dell'intervista

Il contesto in cui avverrà l'intervista può essere fondamentale tanto quanto l'intervista stessa. Cercate sempre di mettere a proprio agio l'intervistato, e capite quale rappresenta il contesto migliore anche in base al carattere dell'intervistato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come condurre un'intervista televisiva

Il mondo televisivo è pieno di spettacoli e talk show. Proprio durante questi ultimi, i talk show, vengono intervistati continuamente tantissime celebrità o personalità importanti per un pubblico di ogni età. Le interviste televisive possono essere...
Lavoro e Carriera

Le peggiori domande da fare ad un'intervista

Le interviste possono variare molto per la leggerezza dei temi trattati, eppure esistono domande che, a prescindere da chi sia l'intervistato, non andrebbero mai poste. Infatti, malgrado possa esserci curiosità verso argomenti privati e, magari, più...
Aziende e Imprese

Come fare un’intervista telefonica

Le interviste telefoniche sono spesso utilizzate sia nel mondo dello spettacolo che nel mondo del marketing. Permettono di contattare l'interessato e porgli domande personali o inerenti un particolare argomento a scopo statistico o di puro interesse....
Aziende e Imprese

Come fare un’intervista via mail

Ai tempi d'oggi abbiamo a disposizione strumenti ottimi per abbreviare i tempi di realizzazione per molte cose. Tra le tante opzioni, abbiamo la possibilità di comunicare tramite mail con chiunque, anche con chi, per via degli impegni quotidiani, non...
Lavoro e Carriera

Come condurre un'intervista

Il fine di un'intervista è quello di raccogliere informazioni utili da una o più persone, tramite delle domande e risposte che verranno divulgate a terzi. L'intervista, che sia giornalistica, televisiva o radiofonica, ha una buona riuscita se strutturata...
Lavoro e Carriera

Come scegliere lo sfondo per un’intervista

Nella società multimediale di oggi la cura dei dettagli e l'attenzione al messaggio che si vuol trasmettere, sfruttando anche elementi naturali o inanimati, è fondamentale. Basti pensare che i grandi tecnici del marketing non lasciano nulla al caso...
Lavoro e Carriera

Come fare un'intervista doppia

Se per gioco o per creare un servizio audio video per il vostro blog, intendete fare un'intervista doppia sul modello che si può vedere nei più noti programmi televisivi, è importante sapere che ci sono diversi modi per realizzarla, lavorando con...
Aziende e Imprese

5 consigli per fare interviste via mail

A chi lavora nel campo del giornalismo è sicuramente capitato di dover intervistare qualcuno attraverso il contatto di posta elettronica, sia per motivi di tempo che a causa della distanza. In questo caso bisogna essere in grado di saper gestire bene...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.