10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per trovare lavoro è necessario sempre fare un colloquio mirato ed esporre tutte le proprie capacità. In un colloquio lavoro è importante capire se la persona che si cerca per una determinata posizione, è adatta o meno a ricoprire un posto preciso di lavoro. Eccovi quindi 10 consigli utili per fare colpo ad un colloquio di lavoro.

211

Scegliere l'abbigliamento giusto

Per fare colpo ad un colloquio di lavoro è indispensabile scegliere il giusto abbigliamento con cui presentarsi ad un colloquio. È necessario sempre essere vestiti con un certo stile e con una certa personalità, mantenendo ordine e precisione.

311

Sorridere spesso

È importante farsi vedere abbastanza sorridenti ad un colloquio di lavoro per evitare di mostrare la tensione e l'ansia che vi assalgono. Cercate quindi di sorridere al momento opportuno ma senza esagerare. Evitate di ridere ma accennate semplicemente un sorriso.

Continua la lettura
411

Parlare lentamente

Quando si devono elencare le proprie capacità all'interno di un colloquio di lavoro, è sempre opportuno parlare con molta tranquillità e lentezza per evitare di mangiarsi le parole e fare confusione. Parlate con la giusta calma ed evitate di perdere la concentrazione.

511

Scegliere le parole giuste

Per fare bella figura ad un colloquio di lavoro è importante anche pensare a ciò che si deve dire e pensare e alle parole giuste da dire. Bisogna evitare di parlare troppo poco o eccessivamente per non fare figuracce e per non sembrare timidi e insicuri.

611

Essere convincenti

Quando si parla ad un colloquio di lavoro, una delle cose fondamentali è essere convincenti con la persona che vi farà una serie di domande per capire chi siete e come lavorate. Cercate quindi di scegliere delle frasi che possano colpire chi vi valuterà.

711

Portare un buon curriculum

Per essere convincenti ad un un colloquio di lavoro è indispensabile portare sempre con se un curriculum perfetto, che descriva tutte le vostre precedenti esperienze di lavoro e di studio. Il curriculum sarà il vostro biglietto da visita completo, che mostrerà tutte le vostre abilità.

811

Essere sicuri

Oltre alla capacità di convinzione per essere perfetti ad un colloquio di lavoro dovete essere assolutamente sicuri di voi stessi. La sicurezza è sempre sintomo di forza e di determinazione, ed è per questo che dovrete mostrarvi sicuri delle vostre doti.

911

Ascoltare chi vi esamina

Durante un colloquio di lavoro è importante sempre ascoltare chi vi esamina. Evitate sempre di interrompere chi vi farà delle domande perché potreste risultare invadenti, presuntuosi e anche maleducati. La capacità di ascolto è un grande pregio.

1011

Mostrare la vostra personalità

Ad un colloquio di lavoro è indispensabile mostrare il proprio carattere e la propria personalità per apparire convincenti, diversi dagli altri e sicuramente pronti per essere inseriti per questa nuova posizione lavorativa disponibile.

1111

Mantenere una certa postura

Per apparire perfettamente sicuri di voi stessi ad un colloquio di lavoro, è indispensabile evitare di gesticolare troppo e fare movimenti inopportuni con le mani. Evitate di toccarvi il naso o di mordervi e mangiarvi le unghia, ma mantenete una postura perfetta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per un colloquio di gruppo

I colloqui di lavoro sono ormai organizzati da tantissime aziende. Questo perché, al contrario del colloquio singolo, l'azienda può valutare direttamente la capacità di interloquire e di lavorare in gruppo. Questo tipo di colloquio comporta notevoli...
Lavoro e Carriera

Le peggiori gaffe da evitare a un colloquio individuale

Se vogliamo che il nostro colloquio di lavoro prenda una piega positiva in nostro favore, quello che dobbiamo sapere è che esistono alcuni piccoli trucchi da utilizzare prima e durante il colloquio, che ci possono aiutare a fare in modo che la nostra...
Aziende e Imprese

I 10 errori principali in fase di colloquio

Il lavoro è ormai qualcosa di davvero difficile da trovare. Con la disoccupazione altissima che sta colpendo migliaia e migliaia di giovani, quando si presenta l'occasione di un colloquio, non bisogna lasciarsi perdere questa importante opportunità...
Lavoro e Carriera

Colloquio di lavoro: come presentarsi

Oggigiorno, con una forte mobilità del mercato del lavoro, è sempre importante trovarsi preparati ad affrontare un colloquio di lavoro. Bisogna infatti sempre considerare la possibilità di dover gestire in quattro e quattr'otto una convocazione per...
Lavoro e Carriera

10 modi per prepararsi a un colloquio di successo

Avete appena ottenuto una candidatura di lavoro e non sapete come affrontare e superare al meglio l'imminente colloquio di lavoro? Niente paura! Non disperate! Scopriamo insieme 10 meravigliosi modi per prepararsi a un colloquio di lavoro di successo...
Lavoro e Carriera

Come lasciare una buona impressione ad un colloquio di lavoro

Come tutti sanno, oggi la concorrenza che si è creata sul mercato del lavoro, ormai saturo da qualche anno, fa sì che non bastino più le vostre competenze personali, ma occorre dimostrare, durante il colloquio, di essere persone intelligenti, brillanti,...
Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Se siete in cerca di un lavoro e finalmente il vostro spasmodico invio di curriculum vitae in giro per il paese ha portato i suoi frutti, probabilmente dovrete affrontare un colloquio di lavoro. Se siete stati chiamati a colloquio significa che il vostro...
Lavoro e Carriera

10 consigli per un buon colloquio

In questa guida viene introdotto uno degli scogli più difficili del neo-laureato, diplomato o, più in generale, della persona che ha appena perso il lavoro e ne vuole trovare uno nuovo. Stiamo parlando, ovviamente, del colloquio di lavoro. Spesso i...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.