10 consigli per essere un buon manager

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avere responsabilità, è un atto di totale attenzione e di innata capacità, le fasi di un comando aziendale prende in considerazione aspetti semplici e di totale necessità, per chi lavora per noi e soprattutto per noi stessi, in quanto la loro armonia si rifletterebbe sulla nostra autostima (forza integrante per far andare avanti i nostri obiettivi. Qui di seguito cercheremo di dare 10 consigli per essere un buon manager. Dicono che i consigli vengano dati quanto richiesti, ma qui possono essere aggiunti alle nostre stesse capacità.

211

Avere un obiettivo preciso

Mettere in primo piano gli obiettivi da raggiungere è fondamentale per non spaziare a vuoto e non disperdersi in altre forme di pensiero, ci vuole sempre forza di volontà e spinta da chi ci sta più vicino, un supporto di esperienze altrui ci potrebbe dare ulteriore forza nel raggiungere ancora prima, tale obiettivo.

311

Essere in armonia con i dipendenti

Come ogni cosa anche il comportamento del manager richiede doti importanti, esporsi con i dipendenti in modo armonioso, senza creare timori per il futuro dell'azienda è fondamentale, motivarli nel raggiungimento dei loro stessi interessi, dando fiducia e rispetto e farli sentire sempre partecipi dell'evoluzione della stessa.

Continua la lettura
411

Far stare bene il personale

Il capo avrà sempre un momento per apprezzare l'operato di ogni lavoratore, anche una piccola chat darebbe forza per continuare ad andare avanti con forza, indicare i punti di forza e lodarli recherebbe non solo autostima per gli stessi ma si contribuirebbe a un ulteriore capacità lavorativa.

511

Non fare promesse

L'errore più grande che si possa commettere nell'ambito di un comando è fare promesse e non mantenerle, bisogna invece produrre di più e dare eventualmente un piccolo incentivo che li renderebbe più partecipi ai risultati ottenuti durante l'arco di un anno.

611

Far capire gli obiettivi che richiedi

La parola lavoro è generica, ma far capire in modo esplicito l'obiettivo che richiede quel determinato lavoro, è fondamentale per caricarlo di aspettative e altro, quindi esporre esplicitamente le scadenze e i risultati che porterebbero va bene per un prosieguo proficuo.

711

Imparare a delegare

È giusto che le responsabilità devono ricadere sulla figura madre, ma è anche vero che delegare e rendere partecipi alcuni di loro, li renderebbe utili e importanti, cominciare magari con delle piccole mansioni che possono essere aggiustate da loro.

811

Conoscere ogni attitudine dei dipendenti

Si parla di psicologia, questo è un elemento importante per capire chi sono i nostri aiutanti e orientarci con più fluidità a una divisione di compiti adeguati, si sentiranno così molto apprezzati e li renderai più preziosi per l'azienda, dimostrando di essere capaci.

911

Gli errori dei dipendenti

Ancora responsabilità, ma purtroppo questa, gira nel ruolo che abbiamo scelto, anche qui possiamo trovarci e sciogliere errori dei nostri dipendenti, purtroppo il sistema ci chiede che la responsabilità è del capo e questo verrà visto come un nostro errore, non dobbiamo mai rinfacciarlo, la cultura aziendale e di far sentire a proprio agio.

1011

I meriti saranno sempre dei dipendenti

È sbagliato quando un capo si prende i meriti dei dipendenti, questo verrà sempre sminuito, qualora ci fosse un atteggiamento nei nostri confronti, se si è un bravo manager non dovremmo preoccuparci di avere ulteriori meriti, la gente comunque, riconoscerà il lavoro fatto bene.

1111

Comunicare liberamente

Cosa vogliamo dire: comunicare esplicitamente ed efficacemente è un modo di ascoltare il problema in modo sano ed esaudiente, senza minimizzare il discorso liquidando velocemente saremo sicuri che la nostra risposta abbia esaudito le lacune intercorse.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare team manager

Il team manager gestisce tutti gli atleti ed anche le loro esigenze, questa figura professionale ha il compito di organizzare tutti i loro allenamenti, in modo che sia anche in armonia con le richieste dell'allenatore e riesce per bene, a gestire tutte...
Lavoro e Carriera

Tecniche di organizzazione aziendale

Se siamo chiamati a ricoprire, all'interno di un'azienda, un ruolo che si occupa di organizzare al meglio tutti i vari processi, dovremo necessariamente conoscere tutte le tecniche esistenti per riuscire a svolgere in maniera efficace tutti i compiti...
Lavoro e Carriera

Le responsabilità del Security Manager

Ogni società che si rispetti, è dotata di struttura consona ad assolvere tutte le funzioni aziendali: amministrative, organizzative, dirigenziali, e manageriali. Tra le varie figure di un certo rilievo troviamo quella del "Security Manager", una figura...
Lavoro e Carriera

Come lavora il mobility manager

Il Mobility Manager è il "responsabile della mobilità", ossia una figura professionale nata abbastanza recentemente (1998) che opera nell'ambito della mobilità sostenibile. Si occupa di tutto ciò che interviene per diminuire l'impatto sociale, economico...
Aziende e Imprese

I ruoli e le responsabilità di un project manager

Il project manager è il responsabile della qualità di un progetto e del completamento, dove tiene sotto controllo i materiali, il budget, il tempo, le persone coinvolte. In base al contesto operativo dove il project manager opera le sue mansioni cambiano....
Lavoro e Carriera

Come diventare production manager

Tra i vari ruoli che il nuovo millennio ha proposto nel mercato del lavoro, una figura è diventata particolarmente importante e questa è quella del production manager. Diventare il coordinatore di produzione aziendale implica infatti diversi compiti...
Lavoro e Carriera

Come fare l'account manager

L'account manager è una delle nuove scoperte che più vengono utilizzate nei circuiti online, in smartphone, tablet e pc. Di cosa si tratta?Sostanzialmente l'account manager è una figura aziendale che si occupa di coinciliare domanda e offerta di lavoro,...
Lavoro e Carriera

Come diventare Security Manager

Il Security Manager è un lavoro pagato bene dalle società di tutto il mondo! Le aziende richiedono tale figura professionale, in quanto è colui che avrà il compito di darle protezione. Esso dovrà infatti mantenere la sicurezza informatica attiva,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.