10 consigli per compilare un bollettino postale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il bollettino postale è un metodo di pagamento cartaceo che permette di compilare direttamente da casa un foglio con i dati relativi al pagamento, mittente e destinatario, per poi spedirlo via posta e completare il saldo. Non è difficile cadere in errore considerando i vari cavilli scritti in formato micro, se è la prima volta che ne compilate uno seguite i 10 consigli per compilare un bollettino postale nel migliore dei modi.

211

Controllare la buca delle lettere

Molti pagamenti rateali o mensili si pagano tramite bollettino postale per questo motivo vi conviene controllare frequentemente la buca delle lettere. Fate attenzione, se suona il postino affrettatevi a ritirare la posta cosi da poter compilare il bollettino nei tempi previsti.

311

Compilare il bollettino in tempo

Proprio perché il bollettino postale è un metodo di pagamento che necessita di tempo, non tardate a compilarlo. Potrebbe essere rischioso lasciare trascorrere i giorni, spesso si rischia di perdere tempo senza considerare le date scritte sul bollettino. Compilate il bollettino non appena lo trovate nella buca così da non cadere in errore.

Continua la lettura
411

Accertarsi di possedere i dati

Non appena prendete in mano il bollettino non abbiate fretta di compilarlo perché potreste cadere in errore. Accertatevi di possedere tutti i dati necessari alla compilazione del testo cosi da poter riempire le caselle senza intoppi e nel breve tempo possibile.

511

Scegliere la penna giusta

Per compilare il bollettino conviene scegliere una penna dal colore nero. Di fatto spesso la gente si ostina a compilare il modulo con colori più chiari ma come da ufficio è necessario usare la penna nera. Considerate che negli uffici questo è il colore principe per cui non sbagliate.

611

Leggere attentamente

Per evitare di sbagliare, di scrivere nelle caselle sbagliate o di sbagliare parole e numeri vi conviene leggere attentamente il bollettino ancora vuoto. Prima di scrivere osservate, vi consiglio di avere ben in mente ciò che serve e solo dopo iniziare a compilare.

711

Riempire i quadrati

Una delle particolarità dei bollettini postali è quella di avere tante caselle. Alcune sono bianche cioè vuote, altre invece potrebbero già contenere dei dati prestampati. Nel primo caso è compito vostro riempire le caselle per cui fate attenzione di riempire nel modo corretto. Inserite in ogni casella solo una lettera o un numero e lasciate una casella vuota tra una lettera e l'altra.

811

Riempire a lettere e a numeri

Il bollettino presuppone un pagamento. Questo, qualsiasi sia il suo valore, deve essere specificato sia a numeri che a lettere di solito inserendo entrambi in alto a sinistra del bollettino e nelle caselle del centro. Il valore deve essere ben chiaro per questo oltre che coi numeri bisogna specificarlo anche a lettere.

911

Non separare il bollettino

Una volta completato di compilare il bollettino non dovete fare altro che portarlo alla posta. Consegnatelo integro. Spesso il bollettino è composto da due o tre parti attaccate ma separabili tramite tratteggio. Non separate i vari fogli perché è compito dell'addetto all'ufficio postale.

1011

Recarsi alla posta

Una volta completato di completare il bollettino recatevi alla posta. Lì potrete sia chiedere informazioni al commesso postale, riempire in loco le caselle lasciate in dubbio, sia consegnare il bollettino ed ultimare il pagamento ricevendo come conferma una delle parti contrassegnate.

1111

Verificare la data di scadenza

Verificate sempre le date del vostro bollettino. Considerando che questo è un metodo di pagamento non cadete nell'errore dei soliti ritardatari che sono poi costretti a pagare la mora. Controllate la data di scadenza entro il quale dovrete adempiere al pagamento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come Compilare Un Bollettino

Un bollettino è un documento, il quale ci permette di effettuare, in un ufficio postale, un pagamento. I bollettini, però, non sono molto facili da compilare e trattandosi di strumenti per effettuare pagamenti, errori non sono ammessi. È quindi importante...
Richieste e Moduli

Come compilare un bollettino editabile

Nel novembre 2012, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha provveduto ad emanare un apposito bollettino postale per poter effettuare pagamenti dell'imposta IMU sui beni immobili, ed il suo utilizzo ha avuto inizio a partire dal 1 dicembre 2012,...
Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Pagare le bollette alla fine del mese può essere un compito faticoso e un dispendio di tempo ed energie. Per fortuna l'Enel ci mette a disposizione diversi metodi di pagamento e ciascuno potrà scegliere quello che gli è più comodo e conveniente....
Finanza Personale

Come pagare i bollettini postali online

Se ci si dimentica di pagare determinati bollettini (della luce, del gas, del canone RAI, della Tares, ecc.) e gli Uffici postali sono chiusi, non bisogna agitarsi, perché avendo una carta prepagata "Postepay" o un "Conto BancoPosta" (di qualunque tipologia)...
Finanza Personale

Come Fare In Caso Di Versamento Su Un Numero Di Conto Corrente Sbagliato

Tutti i giorni, in tutte le poste d'Italia, avvengono migliaia di transazioni bancarie da un conto corrente all'altro. Ci sarà capitato, almeno una volta nella vita, di dover effettuare un versamento su uno specifico conto corrente del quale avevamo...
Richieste e Moduli

Come compilare F35 per Equitalia

Tutti i cittadini che intendono aderire alla sanatoria sulle cartelle di Equitalia, prevista dalla Legge di Stabilità devono utilizzare il bollettino F35. Vediamo in questa guida come bisogna fare per compilare questo modulo da mandare all' ufficio che...
Finanza Personale

Come pagare l'imu online

L'Imu è un'imposta che ha fatto molto discutere. Si tratta della tassa municipale che ha sostituito la vecchia ICI e che si applica a tutti gli immobili, tra i quali anche le pertinenze e le abitazioni principali. I titolari dei diritti reali di utilizzo,...
Richieste e Moduli

Come compilare un bollettino Siae

La SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) è un ente costituito da associati (autori ed editori di componimenti musicali), che si occupa della mediazione di diritti d'autore. Tuttavia gli individui autorizzati che possiedono i diritti economici...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.