10 caratteristiche degli e-commerce di successo

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che decidono di mettersi in proprio e aprire un negozio online. Questo passo è davvero importante e cambia le sorti dell'attività. A volte può essere una scelta positiva altre invece si rivela una decisione catastrofica. Siccome sul web c'è moltissima competizione, anche nell'e-commerce, ci sono negozi che hanno successo e altri che falliscono. In questa guida vediamo quindi 10 caratteristiche degli e-commerce di successo. Queste accomunano tutti coloro che hanno creato un'impresa redditizia sul web. Vediamo insieme quali sono.

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Sono ottimizzati SEO

La prima delle 10 caratteristiche degli e-commerce di successo è quella di seguire i parametri SEO. È impensabile infatti aprire un'attività online e non avere un consulente esperto in posizionamento. Il sito infatti deve avere un'alta indicizzazione e soprattutto apparire per primo nei motori di ricerca. In questo modo il cliente che cerca un prodotto dovrebbe arrivare facilmente al portale. Un buon investimento è sicuramente quello di assumere dei consulenti professionisti in questo settore.

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Vendono prodotti di nicchia

L'errore che fanno molti neo siti è quello di mettere a disposizione più cose possibili. Questo perché sperano di vendere di più accaparrandosi tutti i clienti. Questo errore invece non viene commesso da un negozio online di successo. Chi sa vendere sa che deve specializzarsi solo in un campo. Alla gente non piace chi vende un po' di tutto. Un buon portale quindi si specializza in un campo specifico e investe solo in quello. In questo modo può offrire maggiore qualità ed esperienza.

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Dispongono di ampi magazzini

La merce deve essere sempre disponibile per i clienti. Per essere veloci nella consegna occorre avere già tutto in magazzino senza affidarsi a terzi. Ciò aumenta notevolmente i tempi di consegna. Un buon negozio online invece investe in strutture dedicate ai prodotti in modo che siano immediatamente reperibili. Offre spedizioni rapide e garantisce una buona scorta di prodotti. Inoltre fa in modo che quel determinato prodotto non manchi mai e per questo utilizza un software di magazzino.

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Hanno molti feedback positivi

La vita e il successo della maggior parte dei siti dipende dalla presenza o meno di feedback positivi. È bene mettere a disposizione uno spazio dove gli utenti possano lasciare le loro impressioni e i consigli per migliorare il prodotto. Questo invoglierà anche gli altri utenti a fare acquisti. Se infatti, notano che persone come loro hanno acquistato un articolo, si fideranno più di loro che del proprietario del negozio.

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Offrono regali e sconti

I clienti amano sconti, omaggi e regali di ogni tipo. Un buon sito di vendita deve offrire sconti almeno ai clienti più affezionati. Questo si può fare direttamente sul sito o tramite newsletter. Altre piattaforme invece spediscono un omaggio insieme ad un ordine. La mossa vincente è sempre quella di invogliare alla vendita con un regalo e poi spedirgliene 2 come ringraziamento. Altri forniscono buoni sconto per gli acquisti successivi invogliando cosi a continuare lo shopping.

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Hanno un catalogo aggiornato

Sono troppi gli e-commerce che non dispongono di cataloghi aggiornati. Infatti, quando i clienti sfogliano la merce e la mettono nel carrello, scoprono che quel prodotto non è disponibile. La cosa peggiore è desiderare un oggetto e sapere che non è in magazzino. È bene invece informare subito i clienti dei prodotti esauriti. I migliori siti offrono un sistema che avverte automaticamente l'utente quando ciò che desidera è di nuovo disponibile.

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Permettono di iscriversi ad una newsletter

La newsletter permette di fidelizzare clienti inviando ogni tanto delle notizie oppure annunciare l'arrivo di un nuovo prodotto. Ovviamente più questa lista è sostanziosa e maggiori saranno coloro che comprano. Gli e-commerce di successo permettono di iscriversi alla lista tramite un semplice form a chiunque visiti il sito. Un buon negozio on line offre ovviamente anche la tutela dei dati e rispetta la privacy degli iscritti. I clienti devono essere sicuri che i loro dati non vengano divulgati.

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Si affidano a corrieri seri

È importante che la merce arrivi a destinazione. Oltre a questo è importante anche che arrivi intatta. Terzo punto è che la merce arrivi velocemente. Queste sono le cose delle quali deve tener conto un'attività su internet. Un sito che permette di fare shopping online deve garantire una consegna nei tempi prestabiliti. Ecco perché si deve affidare ad un corriere conosciuto e verificato. In questo modo non ci saranno problemi e si offrirà una maggiore garanzia.

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Presentano un'interfaccia intuitiva

Un sito deve essere semplice da navigare. Le persone amano le cose semplici e facili. Ecco perché un portale di successo deve avere una grafica si accattivante, ma allo stesso tempo anche ordinata. I clienti devono individuare subito il catalogo, il carrello e il motore di ricerca interno. Se una piattaforma è piena di pubblicità o con scritte troppo piccole e nascoste, le persone la abbandoneranno in pochi secondi. Di solito i portali migliori offrono nella pagina principale una vetrina dei prodotti più venduti o meglio recensiti.

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Offrono assistenza e possibilità di reso

È quasi impossibile trovare siti specializzati nel commercio elettronico che non offrano la possibilità di reso. Le persone che acquistano in rete vogliono lo stesso trattamento di quando acquistano nel negozio fisico. Ecco perché devono avere la possibilità di restituire una merce arrivata in pessimo stato o che non rispecchia le aspettative. Gli e-commerce di successo offrono assistenza (anche 24h) e la possibilità di restituire gratuitamente la merce.

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